Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 06/05/2024, 7:59




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
semina piselli mezzarama 
Autore Messaggio

Iscritto il: 28/04/2009, 19:58
Messaggi: 560
Località: brescello
Formazione: diploma in ragioneria
Rispondi citando
ho preso una confezione di piselli mezzarama da seminare quest'autunno. Li ho destinati dove adesso ho due piante di zucchine.
Siccome non li ho mai messi giù e sulla confezione non c'è scritto niente, non so come regolarmi per la semina.

Ho letto il post di pioppino e lui li ha messi in novembre.
Inoltre devo seguire la luna?
Io abito in pianura padana, prov. di Reggio Emilia.
Grazie


22/08/2010, 11:07
Profilo

Iscritto il: 15/05/2010, 17:27
Messaggi: 592
Località: Prov. Milano
Rispondi citando
Noi a novembre piantiamo solo l'aglio, i piselli in primavera.


22/08/2010, 13:51
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
I mezza rama non so, quelli alti li semino a novembre. Quelli precoci (i nani) in primavera. possono essere seminati anche loro in autunno ma se il meteo dovesse essere clemente rischi che con l'inverno diventino troppi alti e quindi più soggetti a morire causa gelo. se poi a fine inverno dovessero essere belli sviluppati arrivano i merli a far festa.

La semina a novembre ha il vantaggio del guadagno di tempo rispetto alla primavera ma ha anche molti svantaggi. Il segreto è quello di seminarli un poco più fondi rispetto alla primavera in modo che germoglino appena appena. poi, con i primi caldi primaverili, partono e diventano belli robusti.

La semina primaverile invece non permette alle piante di svilupparsi bene se il meteo sarà arido e caldo.

Ti suggerisco di seminarne metà a novembre e metà a fine febbraio/marzo in modo da avere una produzione a scalare


22/08/2010, 21:24
Profilo

Iscritto il: 28/04/2009, 19:58
Messaggi: 560
Località: brescello
Formazione: diploma in ragioneria
Rispondi citando
kentarro ha scritto:
I mezza rama non so, quelli alti li semino a novembre. Quelli precoci (i nani) in primavera. possono essere seminati anche loro in autunno ma se il meteo dovesse essere clemente rischi che con l'inverno diventino troppi alti e quindi più soggetti a morire causa gelo. se poi a fine inverno dovessero essere belli sviluppati arrivano i merli a far festa.

La semina a novembre ha il vantaggio del guadagno di tempo rispetto alla primavera ma ha anche molti svantaggi. Il segreto è quello di seminarli un poco più fondi rispetto alla primavera in modo che germoglino appena appena. poi, con i primi caldi primaverili, partono e diventano belli robusti.

La semina primaverile invece non permette alle piante di svilupparsi bene se il meteo sarà arido e caldo.

Ti suggerisco di seminarne metà a novembre e metà a fine febbraio/marzo in modo da avere una produzione a scalare


Grazie degli utilissimi consigli!!!!
Me li segno subito, l'idea della semina scalare è ottima.

UIn'ultima cosa: all'incirca a che profondità mi consigli di seminarli? 7/8 cm è ok?


23/08/2010, 10:38
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy