Scusate, dato che siamo in tema "semi", ho cercato su internet e vedo che ognuno ha il proprio metodo per ricavare i semi da conservare. Me ne suggerite uno semplice ed efficace?
Mia mamma toglieva i semi e li faceva asciugare. Forse li lavava. Una volta asciutti li metteva in buste da conserva o di carta almeno per i primi tempi per evitare marciumi.
kentarro ha scritto:Mia mamma toglieva i semi e li faceva asciugare. Forse li lavava. Una volta asciutti li metteva in buste da conserva o di carta almeno per i primi tempi per evitare marciumi.
Funziona, io li lavo intanto che setaccio dalle impurità.
Va bene anche come detto sopra ma quando si seccano rimangono un po appicicati l'un l'altro. La procedura migliore e lasciarli fermentare circa una settimana (si sviluppa una muffa bianca) dopodiche' si lavano e si lasciano asciugare. In questo modo quando si asciugano i semi sono ben separati singolarmente.
Se il pomodoro rosso ti piace da mangiare, taglialo a fette poi condiscilo con solo un pò d'olio. Al suo interno con una paletta, esempio con la forchetta, rimuovi sul piatto i semi. Poi prendi un colino a maglie fitte e rovesci l'acqua, con dentro i semi del pomodoro e lavi tutto quanto. Otterrai semi solo pronti per essere asciugati. Il setaccio sfiletta le impurità. Funziona.