Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

Re: semi di pomodoro

04/08/2020, 16:34

Grazie ,molto interessante

05/08/2020, 1:26

Devi stare attento alle malattie della pianta. Si consevano solo semi di provenienza da una pianta di pomodoro sana.

05/08/2020, 8:07

Scusate, dato che siamo in tema "semi", ho cercato su internet e vedo che ognuno ha il proprio metodo per ricavare i semi da conservare.
Me ne suggerite uno semplice ed efficace?

05/08/2020, 8:28

Mia mamma toglieva i semi e li faceva asciugare. Forse li lavava. Una volta asciutti li metteva in buste da conserva o di carta almeno per i primi tempi per evitare marciumi.

05/08/2020, 8:52

kentarro ha scritto:Mia mamma toglieva i semi e li faceva asciugare. Forse li lavava. Una volta asciutti li metteva in buste da conserva o di carta almeno per i primi tempi per evitare marciumi.

Funziona, io li lavo intanto che setaccio dalle impurità.

05/08/2020, 21:04

Va bene anche come detto sopra ma quando si seccano rimangono un po appicicati l'un l'altro.
La procedura migliore e lasciarli fermentare circa una settimana (si sviluppa una muffa bianca)
dopodiche' si lavano e si lasciano asciugare.
In questo modo quando si asciugano i semi sono ben separati singolarmente.

06/08/2020, 8:40

Infatti Sergio, il mio problema era quella appiccicatura... proverò lavandoli più volte e anche come dici tu.

08/08/2020, 4:11

Se il pomodoro rosso ti piace da mangiare, taglialo a fette poi condiscilo con solo un pò d'olio.
Al suo interno con una paletta, esempio con la forchetta, rimuovi sul piatto i semi.
Poi prendi un colino a maglie fitte e rovesci l'acqua, con dentro i semi del pomodoro e lavi tutto quanto.
Otterrai semi solo pronti per essere asciugati. Il setaccio sfiletta le impurità. Funziona.
Rispondi al messaggio