Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 9:11




Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
semenzaio 
Autore Messaggio

Iscritto il: 21/06/2017, 9:42
Messaggi: 31
Località: Liguria
Rispondi citando
Buongiorno, volevo chiedere qualche indicazione di come costruire, posizionare e gestire un semenzaio.

Negli anni scorsi ho fatto diversi esperimenti ma sono stati tutti i un disastro.

Ho comprato una mini serretta disposta in pieno sole (aprivo la serra di giorno e chiudevo di notte) e le piantine sono bruciate.
Messo serretta all'ombra ma abbastanza luminoso... non è germogliato nulla.

Durante la primavera inoltrata ho provato a posizionare i vasetti seminati all'ombra fuori dalla serretta ma non è spuntato di nuovo nulla.

In parallelo ho seminato e posizionato in una cantina vicino alla finestra. Le piantine sono germogliate ma molto lunghe e filanti. Poi hanno fermato la loro crescita dopodichè seccate.

Nonostante i fallimenti non demordo.
Prossimo esperimento sarà quello di seminare cipolle estive tropea la prossima settimana e posizionarla all'interno di un fabbricato composto da onduline di vetroresina verdi che lasciano passare la luce.

Se però avete suggerimenti per evitare ulteriori fallimenti inutili sono ben accetti.


18/12/2017, 12:41
Profilo

Iscritto il: 18/12/2010, 14:12
Messaggi: 1760
Località: Alta Valle del Tevere
Rispondi citando
La posizione in pieno sole, con gli accorgimenti che adottavi è perfetta.
Fondamentale è l'altezza della serra, perché il calore che accumula il terreno durante il giorno viene rilasciato di sera e va a creare un "cuscino" sulla parte alta della serra, questo permette al freddo di non danneggiare le piantine.
Ovviamente dipende dalle semenze e dal periodo. Ad esempio vuoi seminare una cipolla a ciclo lungo ora, quando il suo periodo di semina è febbraio e basterebbe coprirla con del tnt. Credo tu debba rivedere qualcosina...


18/12/2017, 14:02
Profilo

Iscritto il: 27/07/2012, 22:48
Messaggi: 506
Località: Verona
Formazione: faidateoffgrid
Rispondi citando
@Alverman23

Se volessi seminare delle cipolle di tropea in alveolo devo farlo di febbraio quindi?
A disposizione ho una serra di 8 metri per 4 più o meno.
Nylon trasparente sovrastante e telo nero sotto.
Può andare?
Inoltre sempre con la medesima serra pomorodi da seminare negli alveoli di dimensione maggiore quando si possono mettere giu?
Invece cavoli per una raccolta primaverile? Che sia possibile seminarli o è una coltura prettamente invernale?

Ciao,
SG


18/12/2017, 14:26
Profilo

Iscritto il: 21/06/2017, 9:42
Messaggi: 31
Località: Liguria
Rispondi citando
Alverman23 ha scritto:
La posizione in pieno sole, con gli accorgimenti che adottavi è perfetta.
Fondamentale è l'altezza della serra, perché il calore che accumula il terreno durante il giorno viene rilasciato di sera e va a creare un "cuscino" sulla parte alta della serra, questo permette al freddo di non danneggiare le piantine.
Ovviamente dipende dalle semenze e dal periodo. Ad esempio vuoi seminare una cipolla a ciclo lungo ora, quando il suo periodo di semina è febbraio e basterebbe coprirla con del tnt. Credo tu debba rivedere qualcosina...


La serretta che ho usato è piuttosto bassa e piccolina (L 92 x H 92 x P 182 cm). Possibile che il problema fosse che il telo della serra è completamente trasparente e non opaco?

Sulla semenza che vorrei usare per le cipolle c'è indicato semina da dicembre a febbraio. E pensavo di fare 2 tornate: una a dicembre, valutare l'esito a gennaio ed una a inizio febbraio.
Tieni presente che sono poco sopra il livello del mare e difficilmente si scende sotto lo 0 se non per un paio di settimane all'anno.


18/12/2017, 14:34
Profilo

Iscritto il: 18/12/2010, 14:12
Messaggi: 1760
Località: Alta Valle del Tevere
Rispondi citando
Enry, hai detto che sul primo tentativo si sono bruciate, ma se le temperature non scendono sotto lo zero, bruciate da cosa?
Il nylon trasparente va benissimo.
Sulle semenze il gap di semina varia per coprire le differenti condizioni dal sud al nord italia.
Comunque la tropea è una cipolla a "giorno lungo", perciò la crescita in inverno è molto limitata. Se vuoi fare due step, fanne uno a febbraio e uno a marzo., altrimenti acquista varietà a giorno corto.


18/12/2017, 17:05
Profilo

Iscritto il: 18/12/2010, 14:12
Messaggi: 1760
Località: Alta Valle del Tevere
Rispondi citando
supergiovane1 ha scritto:

Se volessi seminare delle cipolle di tropea in alveolo devo farlo di febbraio quindi?
A disposizione ho una serra di 8 metri per 4 più o meno.
Nylon trasparente sovrastante e telo nero sotto.
Può andare?
Inoltre sempre con la medesima serra pomorodi da seminare negli alveoli di dimensione maggiore quando si possono mettere giu?
Invece cavoli per una raccolta primaverile? Che sia possibile seminarli o è una coltura prettamente invernale?

Ciao,
SG


In linea di massima il periodo è quello. Idem x pomodori (ovviamente varia a seconda di dove ti trovi)
La serra è come la mia, però togli il telo nero, io lo metto nei mesi di luglio e agosto, con ombreggiamento del 35/40%, non più.
Per avere i cavoli a primavera devi piantare (+o- a settembre) i più tardivi che trovi, resistono bene fino a che non arriva il caldo.


18/12/2017, 17:15
Profilo

Iscritto il: 21/06/2017, 9:42
Messaggi: 31
Località: Liguria
Rispondi citando
Alverman23 ha scritto:
Enry, hai detto che sul primo tentativo si sono bruciate, ma se le temperature non scendono sotto lo zero, bruciate da cosa?
Il nylon trasparente va benissimo.
.

Non per il freddo, ma a marzo se non sbaglia in una giornata di sole mi è partito praticamente tutto.

Alverman23 ha scritto:
Sulle semenze il gap di semina varia per coprire le differenti condizioni dal sud al nord italia.
Comunque la tropea è una cipolla a "giorno lungo", perciò la crescita in inverno è molto limitata. Se vuoi fare due step, fanne uno a febbraio e uno a marzo., altrimenti acquista varietà a giorno corto.

Ok. Rimando la prima semina a febbraio finite le giornate fredde dell'inverno.


18/12/2017, 17:38
Profilo

Iscritto il: 27/07/2012, 22:48
Messaggi: 506
Località: Verona
Formazione: faidateoffgrid
Rispondi citando
Mi sono spiegato male.
Il telo nero è quello piacciamanTe! Non quello da ombra.
:lol:

Proverò allora a febbraio a seminare le cipolle vediamo che succede.
Particolare attenzione da seguire ce ne sono?

SG


18/12/2017, 18:23
Profilo

Iscritto il: 18/12/2010, 14:12
Messaggi: 1760
Località: Alta Valle del Tevere
Rispondi citando
Il telo pacciamante non certo x le cipolle :D

Un centimetro di terriccio/torba da semenzai sopra il seme e pressare leggermente. Fino a che non iniziano a spuntare metto anche il TNT. Irrigare da sopra il tnt quando il terriccio inizia ad asciugarsi.


18/12/2017, 19:14
Profilo

Iscritto il: 27/07/2012, 22:48
Messaggi: 506
Località: Verona
Formazione: faidateoffgrid
Rispondi citando
Ahhaah la serra ha il telo, la stavo solo descrivendo:-)

Negli alveoli o nei vasetti di plastica da vivaio, cosa si può seminare a febbraio marzo?
Ho a disposizione molto di entrambi questi due accessori ed avendo la serra la sfrutterei molto volentieri.
Cosa potrei seminare per poi trapiantare con la bella stagione?

P.S.
piselli e fagioli seminarli nei bicchieri di plastica e poi trapiantare, è una cazzata?

Scusate le domande confuse e molteplici, ma non so nulla di semina di ortaggi vari inquanto ci siamo sempre forniti dai vivai.
SG


18/12/2017, 19:22
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Google Adsense [Bot] e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy