Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 18:27




Rispondi all’argomento  [ 113 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 12  Prossimo
SEI GIOVANE E HAI VOGLIA DI METTERTI IN GIOCO? BASTA PAROLE 
Autore Messaggio

Iscritto il: 12/02/2014, 23:46
Messaggi: 256
Località: Piana di gioia tauro a 60 m.s.l.m.
Rispondi citando
Marco ha scritto:
anto989 ha scritto:
la cosa potrebbe interessarmi,io ad esempio ho circa 300 piante di kiwi ma non ho P.I. e ogni autunno li vendo all'ingrosso ad una cooperativa locale....avrei qualche vantaggio ad aprire p.i. e entrare nel vostro progetto? (che ancora non ho ben capito) :)


Io pensavo a titolari di partita IVA. Ma con solo 300 piante di Kiwi non so se vale la pena? Che documento ti rilascia la cooperativa? Sei socio?


purtroppo non p.i. ....la coop mi fa ricevuta fiscale/fattura e non sono socio


19/06/2015, 19:28
Profilo

Iscritto il: 29/05/2013, 8:05
Messaggi: 98
Località: Fara in Sabina (Ri)
Formazione: Sui libri e in campo
Rispondi citando
Marco ha scritto:

Le tue competenze potrebbero essere molto utili. Che coltivazioni segui?


Ortaggi e un piccolo uliveto. La parte degli ortaggi è più o meno 6000 mq, tutto irrigato a goccia e tre tunnel (serre stagionali) di 80 mq l'una. Il titolare vende a ristoranti e privati ma vorrei iniziare una mia attività, visto che oltre all'operaio/contadino faccio anche da "agronomo" avendo una disceta conoscenza e preparazione su cultivar particolari e su rimedi e agrofarmaci bio


20/06/2015, 14:33
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67600
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Molto interessante. Prova a guardarti in giro per sentire se c'è un terreno in affitto. Può essere anche un affitto di pochi anni, non essendo colture a ciclo lungo.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


20/06/2015, 15:19
Profilo WWW

Iscritto il: 29/05/2013, 8:05
Messaggi: 98
Località: Fara in Sabina (Ri)
Formazione: Sui libri e in campo
Rispondi citando
terreni in affitto si trovano, magari trovare seminativi con acqua, luce e un piccolo ricovero è più difficile...il problema è che lo scorso anno ho provato ad informarmi per capire se potevo riuscire a creare una mia piccola azienda presso le associazioni di categoria e altre indipendenti ma la risposta finale è sempre stata la stessa: si può fare ma serve un capitale iniziale, anche per usufruire dei finanziamenti regionali


20/06/2015, 16:18
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67600
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Un certo capitale seve, anche perchè i premi arrivano dopo e non coprono l'intero investimento.
E non si può pensare di ricorrere solo al credito.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


22/06/2015, 6:54
Profilo WWW

Iscritto il: 11/01/2014, 10:34
Messaggi: 63
Rispondi citando
salve marco, ho letto con interesse il tuo messaggio. sono un 30enne abruzzese, e lavoro come addetto alla manutenzione di uffici con un contratto a chiamata, il che mi consente di avere tantissimo tempo libero da poter utilizzare per un progetto agricolo. sono già al corrente del primo insediamento, e so che nella mia regione si inizierà a pubblicare il bando settembre/ottobre prossimi. ho già alcuni ettari di terreni disponibili di mia proprietà (3-4 ettari circa), ho già una piccoloa stalla con polli (e metterò anche 2 maiali e conigli), e già coltivo una piccolo porzione dei miei terreni (lenticchie, patate, fagioli, agli, cipolle, spinaci), in più ho un piccolo orto di casa con pomodori, zucchine, cavoli, ecc.
oltre a questo, dispongo già di machine agricole quali trattore, rimorchio, 2 aratri, assolcatori, ranghinatore, imballatrice, mulino, falciatrice.
ho già una piccolo esperienza come agricoltore, seppur ancora basilare.
non pretend assolutamente di fare chissà quale impresa, o di guadagnare chissà quanto con l' agricoltura, perchè so già benissimo che partirei in partenza se avessi l' idea di arricchirmi, anzi.
già mi riterrei fortunatissimo se potessi guadagnare 300 (trecento) € netti al mese, altrochè! che mi sembrano comunque una somma umilissima e ragionevolissima, non così proibitiva. mi informerò presso la coldiretti locale come poter fare richiesta di primo insediamento. mi farebbe però piacere condividere con voi una "strategia" di produzione (una rete di acquirenti, della quale sarei anch'io a mia volta acquirente di altri produttori) che mi garantiscano quella modestissima cifra di 300€ mensili. grazie per ogni consiglio che vorrai darmi.


22/06/2015, 12:41
Profilo

Iscritto il: 29/05/2013, 8:05
Messaggi: 98
Località: Fara in Sabina (Ri)
Formazione: Sui libri e in campo
Rispondi citando
Marco ha scritto:
Un certo capitale seve, anche perchè i premi arrivano dopo e non coprono l'intero investimento.
E non si può pensare di ricorrere solo al credito.


Infatti mi confermi quello che già sapevo, continuo a fare l'operaio che è meglio


22/06/2015, 15:53
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67600
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Vincenzo52 ha scritto:
salve marco, ho letto con interesse il tuo messaggio. sono un 30enne abruzzese, e lavoro come addetto alla manutenzione di uffici con un contratto a chiamata, il che mi consente di avere tantissimo tempo libero da poter utilizzare per un progetto agricolo. sono già al corrente del primo insediamento, e so che nella mia regione si inizierà a pubblicare il bando settembre/ottobre prossimi. ho già alcuni ettari di terreni disponibili di mia proprietà (3-4 ettari circa), ho già una piccoloa stalla con polli (e metterò anche 2 maiali e conigli), e già coltivo una piccolo porzione dei miei terreni (lenticchie, patate, fagioli, agli, cipolle, spinaci), in più ho un piccolo orto di casa con pomodori, zucchine, cavoli, ecc.
oltre a questo, dispongo già di machine agricole quali trattore, rimorchio, 2 aratri, assolcatori, ranghinatore, imballatrice, mulino, falciatrice.
ho già una piccolo esperienza come agricoltore, seppur ancora basilare.
non pretend assolutamente di fare chissà quale impresa, o di guadagnare chissà quanto con l' agricoltura, perchè so già benissimo che partirei in partenza se avessi l' idea di arricchirmi, anzi.
già mi riterrei fortunatissimo se potessi guadagnare 300 (trecento) € netti al mese, altrochè! che mi sembrano comunque una somma umilissima e ragionevolissima, non così proibitiva. mi informerò presso la coldiretti locale come poter fare richiesta di primo insediamento. mi farebbe però piacere condividere con voi una "strategia" di produzione (una rete di acquirenti, della quale sarei anch'io a mia volta acquirente di altri produttori) che mi garantiscano quella modestissima cifra di 300€ mensili. grazie per ogni consiglio che vorrai darmi.


Allora raccogli più informazioni possibili.
Vivi in una zona agricola o vicino a una città?

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


22/06/2015, 16:44
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67600
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Se qualcuno degli interessati abita vicino a Bologna, un'occasione per scambiare quattro chiacchiere ci sarebbe domenica 28 giugno...
industria-lattiero-casearia-f40/pizza-per-tutti-3-anno-t94413.html

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


22/06/2015, 16:59
Profilo WWW

Iscritto il: 20/11/2014, 12:07
Messaggi: 51
Rispondi citando
Io non ci sarò, ma grazie.

Marco, facciamo incontro anche a Firenze/Arezzo.


22/06/2015, 17:27
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 113 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 12  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 19 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy