Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 05/05/2024, 13:35




Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
SCALOGNO IN FIORE 
Autore Messaggio

Iscritto il: 12/03/2009, 12:59
Messaggi: 22
Località: Canzo Como
Rispondi citando
Ho una domanda da porre, dato che lo scalogno mi sta fiorendo ne ho estirpata una pianta ed ho notato che è ancora di dimensioni ridotte, se io asporto manualmente i fiori lui continuerà a crescere oppure no? Inoltre cogliendolo adesso non rischio che non duri per tutto l'anno in cantina? L'anno scorso lo ho colto ad inizio Luglio ed è ancora in ottime condizioni di conservazione. Premetto che lo ho seminato ad inizio Novembre ed è spuntato dalla terra a metà Gennaio.
Grazie ciao Valerio.


25/05/2009, 8:27
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/01/2009, 21:58
Messaggi: 53
Località: Carpi (MO)
Formazione: Dottore in scienze e tecnologie agrarie
Rispondi citando
Ciao, vorrei farti qualche domanda di ritorno.
Che varietà di scalogno hai piantato? Era tuo o hai comprato il bulbo seme? Per ogni pianta quanti bulbilli ci sono? E sono tutti in fiore o solo alcuni?


25/05/2009, 12:49
Profilo

Iscritto il: 12/03/2009, 12:59
Messaggi: 22
Località: Canzo Como
Rispondi citando
Ciao Nemus, la varietà non la conosco avendola acquistata l'anno scorso e non avendo conservato l'involucro, ho acquistato i bulbilli cosa che non faccio più con le cipolle dato che le semino io.
La piantina che ho estirpato per prova presenta 8-9 bulbilli di ridotte dimensioni e tutte le piante presentano più infiorescenze che provvedo regolarmente a tagliare.
Di più non ti so dire, grazie per l'interessamento ciao Valerio.


25/05/2009, 16:07
Profilo

Iscritto il: 11/11/2008, 0:26
Messaggi: 600
Località: Chiavari(Genova)
Rispondi citando
Lo scalogno presenta le stesse esigenze climatiche e colturali delle cipolle , si impianta in autunno al centro sud, e in primavera al nord. Con la semina in autunno si corre il rischio di prefioritura . é una pianta biennale, il primo anno fà il bulbo, il secondo và a seme. Il bulbo di scalogno che hai seminato aveva già un anno di vita e se dalla sua semina non ha potuto usufuire di una crescita regolare (per arresti di vegetazione a causo di freddo ) è passato traquillamente al secondo anno andando in fioritura. Anche togliendo i fiori , il bulbo ormai non ingrossa più. marcello


25/05/2009, 21:30
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 24/03/2009, 11:01
Messaggi: 368
Località: Radicofani (Siena)
Rispondi citando
@Marcello, buongiorno. Ohi ohi ohi....anche il mio scalogno sta fiorendo...cosa suggerisci? Raccogliere adesso o lasciare che la natura faccia il suo corso? Grazie per la dritta.


26/05/2009, 8:31
Profilo

Iscritto il: 12/03/2009, 12:59
Messaggi: 22
Località: Canzo Como
Rispondi citando
Grazie Marcello, avevo il sospetto che fosse lo stesso problema di aglio e cipolle ma ricordo di aver letto da qualche parte che lo scalogno non fiorisse, probabilmente me lo sono sognato.
L'anno prossimo seminerò a Febbraio.
Ciao Valerio.


26/05/2009, 11:21
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 30/08/2008, 8:02
Messaggi: 2780
Località: Viterbo
Formazione: infermiera
Rispondi citando
Posso intervenire con un consiglio?...
Prova di raccogliere i semi, cosi almeno la cipolla renderà qualcosa.
ciao.


26/05/2009, 11:57
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 12/03/2009, 12:59
Messaggi: 22
Località: Canzo Como
Rispondi citando
Scusa Carmen ma per quanto ne so io lo scalogno non si riproduce dal seme, nel senso che è una tecnica che non viene usata o sbaglio?
Ciao Valerio.


26/05/2009, 14:22
Profilo

Iscritto il: 11/11/2008, 0:26
Messaggi: 600
Località: Chiavari(Genova)
Rispondi citando
Gli scalogni e le cipolle messi a dimora con bulbilli , provengono da lunghe selezioni . se noi volessimo operare con bulbilli ottenuti da semi in commercio , questi andrebbero inmancabilmente tutti in fiore. Per gli scalogni esiste una varietà francese , e una olandese, mentre per le cipolle la più sicura è la gialla di stoccarda. i scalogni in fiore è meglio toglierli subito . marcello


27/05/2009, 21:08
Profilo

Iscritto il: 12/03/2009, 12:59
Messaggi: 22
Località: Canzo Como
Rispondi citando
Ok per lo scalogno ma le cipolle io preferisco seminarle, da gennaio in avanti e poi trapiantarle, non ho mai fallito.
Ciao Valerio.


28/05/2009, 7:43
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy