Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 04/05/2024, 7:01




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Ritardo semina aglio e cipolle, consigli? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 31/05/2018, 14:59
Messaggi: 152
Località: Veneto orientale
Rispondi citando
Purtroppo a causa del perdurare del maltempo con continue piogge che hanno inzuppato enormemente
il terreno, quest'anno non ho avuto modo di seminare l'aglio e le cipolle (bulbilli) come facevo di solito nel mese
di febbraio. Da qualche giorno finalmente il meteo si è sistemato un po, o perlomeno non piove piu, però
ormai siamo entrati nella fase lunare crescente che molti sconsigliano per la semina di bulbose e altri ortaggi e quindi
dovrei aspettare ulteriormente almeno fino al 25/26 marzo quando inizia la nuova luna calante. :roll:

Sinceramente non saprei cosa fare.... aspettare altri 10/12giorni non vorrei che poi sia troppo tardi x piantumare
aglio e cipolle, mentre se lo faccio ora con luna crescente magari rischio che poi vada tutto a seme....

Voi cosa consigliereste?...sono davvero importanti le fasi lunari nella semina dei bulbilli e degli ortaggi in generale?


17/03/2024, 17:35
Profilo

Iscritto il: 06/07/2011, 16:13
Messaggi: 3138
Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
Rispondi citando
Personalmente non credo molto in una influenza talmente marcata delle fasi lunari sulla crescita delle piante. Sicuramente una influenza ce l'ha ma non così grande da poter influenzare il fatto che le cipolle vadano a seme oppure no.
Che io sappia (parlo per le cipolle, l'aglio è da poco che lo metto) la cipolla va a seme al secondo anno, se ci va già al primo è perché subisce uno stress marcato di solito legato alle precipitazioni troppo abbondanti o troppo scarse.

Detto questo io le ho sempre seminate quando avevo tempo :D e di conseguenza non ho mai guardato alla luna, e grossi problemi non li ho mai avuti, conta che pianto all'incirca 800 cipolle all'anno


18/03/2024, 10:48
Profilo

Iscritto il: 18/09/2022, 10:54
Messaggi: 159
Località: Agliano Terme, AT
Rispondi citando
Ciao, per l'aglio cerca di metterlo il prima possibile, le cipolle anche sarebbe ora di metterle ma se tardi verranno lo stesso(forse le dovrai bagnare di più). la luna non ha alcuna influenza sulla fioritura delle cipolle, la fioritura dipende dal fatto che sono biennali, quindi devono passare 2 inverni prima che fiorisca. Il bulbillo è una forzatura ovvero viene interrotto il ciclo il primo anno per farlo poi ricominciare nell'orto a primavera. Se i bulbilli vengono piantati a primavera continuano a crescere senza fiorire(qualche cipolla può capitare che fiorisca se ci sono molti stress esterni come caldo o siccità, altrimenti cerca di ingrossare il bulbo), se invece vengono messe in autunno come bulbilli germogliano e passano il loro secondo inverno, quindi a primavera fioriranno tutte anche se le metti con la luna buona. Invece con le piantine a radice nuda o in alveolo puoi procedere al trapianto anche in autunno perché sono nate in autunno e in primavera ingrandiranno il bulbo.
Io non ho mai fatto caso alla luna ma guardo sempre le condizioni del terreno, quando sono previste piogge e le temperature, questi sono i parametri da valutare( può essere che nel prossimo fine settimana faccia piogge intense nuovamente, quindi meglio evitare di andare poi troppo in là).
Conta anche che chi ha prodotto i bulbilli non ha considerato la luna, quindi non vedo come possa avere influenza quando verranno rimessi in terra


18/03/2024, 13:57
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy