Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 14:27




Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Risparmio acqua coltivare in vasi ? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 28/10/2009, 21:51
Messaggi: 2803
Località: ETNA SUD EST 700 SLM Catania
Formazione: Diploma elettronica. industr. meccanica. automazione.
Rispondi citando
Rubescens ha scritto:
FOLLIA. Ortolano agenda funebre


:?: :?: :?: :?: :?:

_________________
Il sapere è come mettere dei soldi nel salvadanaio, più ne metti e più ne trovi. :D


29/07/2021, 11:26
Profilo

Iscritto il: 10/06/2020, 14:18
Messaggi: 141
Località: Provicia di Lodi (Lombardia)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Io sto al nord italia, ho un orto piccolo che in primavera ha migliaia di piccold lumache voracissime, quindi molte cose le metto in vaso, Sicuramente l'insalata, e viene benissimo, ma si possono mettere anche le zucchine, addirittura io ora ho una zucca butternut in vaso che ha su ben 3 zucche. Alcune cose però ho visto che restano un po' piccolette, tipo il sedano, cresce poco, a me non interessa, tanto lo uso solo x il soffritto, non lo devo vendere. Anche le bietole restano un po' sfigatine in vaso. Come risparmio di acqua forse qualcosa si risparmia, ma il vaso , specie quello normale di plastica, non trattiene l'umidità e le piante avranno sete ogni singolo giorno, le inaffiature diventeranno molto frequenti.


29/07/2021, 11:30
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2620
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
Caro salvo ho letto un tuo precedente post del 2018 sulla tua difficoltà a irrigare per carenza di acqua e di questo progetto s interrare vasi.
Ma sei proprio convinto che I vasi interati trattengono l'acqua.
Direi invece di trovare una soluzione per disporre di acqua.
Come fare? Questo é il dilemma da risolvere.
Come già ti ho elencato, sperimenta una pacciamatura ordinata che possa coprire la terra per non infuocarla troppo in estate.
Gli spazi terreno x ortaggi tipo insalate finocchi pomodori nani si possono proteggere con tunnel e telo raffia ombreggiante fatti con canne Pvc del 16mm, come spesso ho illustrato nei miei post.
Spaccarsi la schiena per fare fosse come tu ti immagini, scusami la franchezza ripeto per me é una follia,
Poi se te la senti fisicamente, fai come credi, :(


29/07/2021, 13:24
Profilo

Iscritto il: 28/10/2009, 21:51
Messaggi: 2803
Località: ETNA SUD EST 700 SLM Catania
Formazione: Diploma elettronica. industr. meccanica. automazione.
Rispondi citando
Io penso che la coltivazione nei vasi se è gestita bene, vengono dei bei ortaggi.
Per mantenere l'umidità nei vasi, credo che è importante mettere nel fondo del vaso, dell'argilla espansa e otturare i buchi , per evitare che l'acqua possa sfuggire.
L'argilla ha un potere assorbente di acqua e cederla al momento giusto.

_________________
Il sapere è come mettere dei soldi nel salvadanaio, più ne metti e più ne trovi. :D


29/07/2021, 13:30
Profilo

Iscritto il: 28/10/2009, 21:51
Messaggi: 2803
Località: ETNA SUD EST 700 SLM Catania
Formazione: Diploma elettronica. industr. meccanica. automazione.
Rispondi citando
Caro Rubescens.
Da molti anni ho costruito una tettoia, la prima era di 40 mq e riuscivo a raccogliere 50,000 litri di acqua entro il mese di dicembre e il surplus la deviato fuori.
Negli altimi 3-4 anni ho dovuto ingrandire la tettoia fino a 60 mq.
Quest'anno sono riuscito a raccoglire a pena 50,000 litri, per mancanza di pioggia.
Quindi sono costretto a trovare un sistema per risparmiare acqua.
Purtroppo il mio terreno è LAVICO e non mantiene l'umidità.
Ho anche costruito delle tettoie per copertura (24 mq) per riparare dalla cenere dell'etna, è dal sole.

_________________
Il sapere è come mettere dei soldi nel salvadanaio, più ne metti e più ne trovi. :D


29/07/2021, 13:47
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2620
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
salvo1 ha scritto:

Purtroppo il mio terreno è LAVICO e non mantiene l'umidità.
.

Appunto, se troppo drenante e non mantiene umidità
Occorre adottare misure per diminuire l'evaporazione.
Pacciamatura idonea.
Spero che eugenio intervenga con altri consigli utili al tuo dilemma caso etneo singolo.


29/07/2021, 14:06
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 15/01/2018, 13:36
Messaggi: 646
Località: Napoli
Rispondi citando
Effettivamente con le dimensioni del tuo orto l'applicazione del sistema con le anfore diventa molto complicata; sul fatto di tappare il fondo dei vasi invece io non sono tanto d'accordo, il telone è una cosa, la superficie è ampia e ci mette meno ad asciugare, ma un vaso è piccolo ed è più facile creare ristagno, come fai a capire se il livello dell'acqua non è sopra o sotto l'argilla espansa?


29/07/2021, 17:08
Profilo

Iscritto il: 28/10/2009, 21:51
Messaggi: 2803
Località: ETNA SUD EST 700 SLM Catania
Formazione: Diploma elettronica. industr. meccanica. automazione.
Rispondi citando
Hortus ha scritto:
Effettivamente con le dimensioni del tuo orto l'applicazione del sistema con le anfore diventa molto complicata; sul fatto di tappare il fondo dei vasi invece io non sono tanto d'accordo, il telone è una cosa, la superficie è ampia e ci mette meno ad asciugare, ma un vaso è piccolo ed è più facile creare ristagno, come fai a capire se il livello dell'acqua non è sopra o sotto l'argilla espansa?

Il vaso e di argilla traspirante e quindi non crea ristagno, penso che il vaso deve essere riempito almeno una volta a settimana, poi dipende dalla grandezza.
Le piante vicini al vaso iniziano a dare dei segni di disidratazione quando l'acqua manca nel vaso.

_________________
Il sapere è come mettere dei soldi nel salvadanaio, più ne metti e più ne trovi. :D


29/07/2021, 18:22
Profilo

Iscritto il: 28/10/2009, 21:51
Messaggi: 2803
Località: ETNA SUD EST 700 SLM Catania
Formazione: Diploma elettronica. industr. meccanica. automazione.
Rispondi citando
Cio Rubescens.
Il telo pacciamante conviene quello di plastica robusto o quello a trama stretta.
Penso che quello antiradici lascia passare l'umidità (vapore), considera che il terreno supera i 60 gradi.
La paglia o il fieno , una confezione da 15 Kg, costa tra 8-10 €.
Ne dovrei comprare alcune confezioni.

_________________
Il sapere è come mettere dei soldi nel salvadanaio, più ne metti e più ne trovi. :D


29/07/2021, 18:35
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy