Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/04/2024, 23:14




Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Ripulitura infestanti 
Autore Messaggio

Iscritto il: 23/07/2020, 7:53
Messaggi: 9
Località: Roma
Formazione: media superiore
Rispondi citando
Sono alla mia prima esperienza con l’orto e ho ripulito un tratto scosceso invaso da rovi e acacie e costruito delle terrazze. I rovi continuano a spuntare e sto tutti i giorni ad estirparli ma le loro radici in profondità non riesco a toglierle. Inoltre all'inizio della parte scoscesa ho trovato un pesco inselvatichito che fa frutti ma non maturano e un pruno dai frutti molto piccoli, buoni comunque. questi due alberi sono molto inclinati e pensavo di innestarli per renderli oltre che più produttivi anche più facili per la raccolta. Avete qualche consiglio da darmi? Grazie


23/07/2020, 8:05
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
L'arma naturale è il sole. dovresti continuamente tagliare le radici dei rovi ed estirparli. Il solleone gli darà una bella mazzata. non risolvi ma li ridimensioni. stessa cosa con le infestanti di qualunque tipo. rivoltare la terra continuamente per far prendere sole e caldo alle radici.
se copri poi con un bel telo trasparente e lo rimbocchi sotto terra puoi fare una solarizzazione. l'alta temperatura che si raggiungerà sarà letale.
ovvio che non puoi coltivare.

Chimicamente ci sono i diserbanti ma li non so aiutarti più di tanto.


23/07/2020, 8:35
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
Oli, benvenuto.
Per cortesia inserisci la tua provincia nel profilo, si accede tramite Pannello di Controllo Utente nella barra in alto a sinistra-- > Profilo.
Grazie.

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


23/07/2020, 8:48
Profilo

Iscritto il: 23/07/2020, 7:53
Messaggi: 9
Località: Roma
Formazione: media superiore
Rispondi citando
Grazie "kentarro" rivoltare la terra lo sto già facendo ma il rovo è veramente resistente, basta un piccolo pezzo di radice, anche giovane, per fare nuovi getti e le radici sono talmente profonde che fargli prendere sole non è facile. Proverò con il telo di plastica trasparente i diserbanti non voglio usarli e alle brutte mi abituerò a conviverci visto anche che l'intruso sono io e non loro.


23/07/2020, 10:13
Profilo

Iscritto il: 23/07/2020, 7:53
Messaggi: 9
Località: Roma
Formazione: media superiore
Rispondi citando
milli ha scritto:
Oli, benvenuto.
Per cortesia inserisci la tua provincia nel profilo, si accede tramite Pannello di Controllo Utente nella barra in alto a sinistra-- > Profilo.
Grazie.

Fatto.
Grazie


23/07/2020, 10:17
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
Oli ha scritto:
rivoltare la terra lo sto già facendo ma il rovo è veramente resistente, basta un piccolo pezzo di radice, anche giovane, per fare nuovi getti e le radici sono talmente profonde che fargli prendere sole non è facile.

Mio nonno usava un coltello ricurvo, tipo un falcetto ma piccolo e tascabile, andava sotto terra e tagliava le radici in questo periodo. i rovi erano lungo i fossi. poi (era più di 20 anni fa) bruciava tutto; ora è impensabile. tagliando le radici e tenendo tagliato la pianta che nasce li indebolisci parecchio.
ora sono ancora forti, hai ripulito da poco. devi indebolirli per dargli una bella mazzata.


23/07/2020, 10:27
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2587
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
Oli ha scritto:
Sono alla mia prima esperienza con l’orto e ho ripulito ie

Sono le infestanti più difficili. Molti anni fa avevo anch'io questo problema.
Con il diserbante ho risolto ma purtroppo adesso senza, patentino non è possibile acquistare quelli di sicuro effetto.
Non resta che seguire i consigli di Kentarro è poi in inverno con la terra umida dalle piogge scavare è eliminare le radici. Metti dei segnali paline dove sono le piante più difficili è in inverno toglierle.


23/07/2020, 12:10
Profilo

Iscritto il: 23/07/2020, 7:53
Messaggi: 9
Località: Roma
Formazione: media superiore
Rispondi citando
kentarro ha scritto:
Oli ha scritto:
rivoltare la terra lo sto già facendo ma il rovo è veramente resistente, basta un piccolo pezzo di radice, anche giovane, per fare nuovi getti e le radici sono talmente profonde che fargli prendere sole non è facile.

Mio nonno usava un coltello ricurvo, tipo un falcetto ma piccolo e tascabile, andava sotto terra e tagliava le radici in questo periodo. i rovi erano lungo i fossi. poi (era più di 20 anni fa) bruciava tutto; ora è impensabile. tagliando le radici e tenendo tagliato la pianta che nasce li indebolisci parecchio.
ora sono ancora forti, hai ripulito da poco. devi indebolirli per dargli una bella mazzata.

Grazie molte, continuerò con il piccone fino a che non si arrenderanno. Quelle più rognose sono quelle che mi spuntano tra i filari perchè non le posso picconare e quindi le recido quasi in superficie e dopo un paio di giorni rispuntano. Ma non demorderò. Mi rimbocco le maniche e vado avanti. Grazie a tutti


23/07/2020, 14:31
Profilo

Iscritto il: 18/12/2010, 14:12
Messaggi: 1760
Località: Alta Valle del Tevere
Rispondi citando
Per debellare il rovo è fondamentale intercettare il "ciocco ligneo" di radice principale, asportato quello la pianta ricaccerà ben poco.
Nel caso di diserbo si lascia sviluppare bene la pianta e a settembre si interviene con dosi appropriate.


25/07/2020, 11:15
Profilo

Iscritto il: 28/10/2009, 21:51
Messaggi: 2794
Località: ETNA SUD EST 700 SLM Catania
Formazione: Diploma elettronica. industr. meccanica. automazione.
Rispondi citando
Conviene intercettare il tronco della pianta, fare un foro col trapano e iniettare con una siringa il diserbante, esso viene assorbito dalla pianta che lo porta alle varie radici e sei sicuro di eliminare tutte le radici, anche quelle più profondi.

Conviene il periodo di gennaio/febbraio, quando le piante sono in risiucchio per la vegetazione.

Questo metodo l'ho adoperato per togliere degli alberi da siepi che erano troppo vicini, quindi ho eliminato una pianta ogni due, tutto è andato bene e non ha dennegiato quelli vicini.

_________________
Il sapere è come mettere dei soldi nel salvadanaio, più ne metti e più ne trovi. :D


25/07/2020, 12:17
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy