Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 17:56




Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Riconoscimento germogli 
Autore Messaggio

Iscritto il: 22/03/2021, 19:45
Messaggi: 61
Località: Piombino(LI)
Rispondi citando
Ciao a tutti, premetto che sono un neofita dell'orticoltura e del giardinaggio, ma ho una grande passione, soprattutto sono molto curioso e mi piace sperimentare, quindi semino e faccio talee di qualsiasi cosa mi passi tra le mani :lol: e in questo periodo c'è da divertirsi!
Lo scorso anno avevo messo da parti semi di qualsiasi genere, dagli ortaggi che mi passavano tra le mani, fiori, piante di ogni dove ecc e già da qualche settimana ho iniziato a seminare in un piccolo semenzaio e da qualche giorno sono spuntate nuovi germogli, il problema è che...non ricordo più cosa ho seminato! O meglio, ne ho un'idea, ma stupidamente pensavo che mi sarei ricordato tutto a mente ed invece non è andata proprio così :roll:, quindi avrei bisogno del vostro esperto occhio per riconoscere qualche piccola piantina, allego foto sperando di essere aiutato.
Oltre questo, come vedete dalle foto (ad esempio i pomodori, quello li ho iniziati a riconoscere! :mrgreen: ) in alcuni postarelle del semenzaio evidentemente sono stati messi troppi semi che mi hanno tutti germinato, quindi vorrei un consiglio su come meglio muovermi: aspetto che siano cresciute e poi scelgo la migliore e taglio le altre? Le posso selezionare già adesso una e tagliare le altre? Oppure posso lasciare tutto così?
Grazieeeee :P


Allegati:
Commento file: Mistero numero 1
IMG_20210331_163901.jpg
IMG_20210331_163901.jpg [ 89.22 KiB | Osservato 466 volte ]
Commento file: questi è possibile che siano peperoncini? Oppure è troppo presto per riconoscerli? Come vedete, sono un pò affollati...
IMG_20210331_230348.jpg
IMG_20210331_230348.jpg [ 114.67 KiB | Osservato 466 volte ]
Commento file: Questi...chissà!
IMG_20210331_163639.jpg
IMG_20210331_163639.jpg [ 72.06 KiB | Osservato 466 volte ]
Commento file: bohhhh!
IMG_20210331_163706.jpg
IMG_20210331_163706.jpg [ 82.06 KiB | Osservato 466 volte ]
01/04/2021, 16:48
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
Nella prima foto sono semi di cucurbitacea, dalle dimensioni direi cetrioli o meloni, oppure (meno probabile) zucche o zucchini.
La seconda foto potrebbero essere effettivamente peperoncini o peperoni.
Nell'ultima potrebbero essere piantine di rosa?

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


01/04/2021, 19:02
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
Per quanto riguarda le cucurbitacee, capiremo cosa sono quando spunteranno le foglie vere .

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


01/04/2021, 19:05
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/08/2010, 10:37
Messaggi: 108
Località: Pinerolo, Torino
Formazione: Traduttrice, neo erborista
Rispondi citando
la terza foto potrebbero essere delle coste o costine

_________________
Osmanthus fragrans


02/04/2021, 13:58
Profilo

Iscritto il: 22/03/2021, 19:45
Messaggi: 61
Località: Piombino(LI)
Rispondi citando
milli ha scritto:
Per quanto riguarda le cucurbitacee, capiremo cosa sono quando spunteranno le foglie vere .


Se sono cucurbitacee allora sono le piantine di barattiere o carosello come viene anche chiamato, perfetto grazie!
Bene per la conferma dei peperoncini, ma cosa mi consigli di fare con tutte quelle piantine in un'unica postarella? Ne taglio via alcune e ne lascio soltanto una? Oppure le lascio crescere così? Ho lo stesso problema con i pomodori.
Grazie 1000! :)


06/04/2021, 10:28
Profilo

Iscritto il: 22/03/2021, 19:45
Messaggi: 61
Località: Piombino(LI)
Rispondi citando
osmanto ha scritto:
la terza foto potrebbero essere delle coste o costine


Per coste o costine intendi ortaggi tipo bietola? Perchè se fosse così non saprei proprio da dove sono spuntante non avendo mai seminato qualcosa del genere, non ho mai comprato semi di questi ortaggi e non ne ho mai nemmeno raccolti! :o


06/04/2021, 10:31
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
Sì, vanno diradate. Potresti provare a tirare delicatamente con il terriccio umido e ripiantarli in altro vasetto, sicuramente non tutti, ma qualcuno attecchirà.
Poi , più avanti, potrai scegliere solo le piantine più belle , se ne avrai in soprannumero.
Che mi dici della possibile rosa nell'ultima foto?

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


06/04/2021, 11:07
Profilo

Iscritto il: 22/03/2021, 19:45
Messaggi: 61
Località: Piombino(LI)
Rispondi citando
milli ha scritto:
Sì, vanno diradate. Potresti provare a tirare delicatamente con il terriccio umido e ripiantarli in altro vasetto, sicuramente non tutti, ma qualcuno attecchirà.
Poi , più avanti, potrai scegliere solo le piantine più belle , se ne avrai in soprannumero.
Che mi dici della possibile rosa nell'ultima foto?


Quindi mi consigli di farlo già adesso il diradamento? Si non mi interessa che attecchiscano tutte, ne ho fin troppe per il mio poco spazio.

Per quanto riguarda la rosa..si, molto probabilmente sono rose, ne ho diverse, avevo provato a seminare i semi ricavati dai frutti, non ricordo come si chiamano, ma non ci speravo davvero, lì per lì pensavo fosse qualcosa tipo vite americana visto che avevo provato a seminare anche quella.
Chissà che rose usciranno fuori, visto che mi han detto che dai semi dipende molto dall'impollinazione e non è detto che da seme cresca una pianta uguale alla madre! :D :D
Che spettacolo la natura! :lol:


06/04/2021, 11:36
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
Io aspetterei ancora un pochino, quando le piante saranno un po' più robuste.

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


06/04/2021, 15:07
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/08/2010, 10:37
Messaggi: 108
Località: Pinerolo, Torino
Formazione: Traduttrice, neo erborista
Rispondi citando
ExploraTino ha scritto:
osmanto ha scritto:
la terza foto potrebbero essere delle coste o costine


Per coste o costine intendi ortaggi tipo bietola? Perchè se fosse così non saprei proprio da dove sono spuntante non avendo mai seminato qualcosa del genere, non ho mai comprato semi di questi ortaggi e non ne ho mai nemmeno raccolti! :o


:mrgreen: allora evidentemente non sono loro!!!! aspettiamo ancora una fogliolina!

_________________
Osmanthus fragrans


06/04/2021, 15:40
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy