Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 18:56




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Recinto elettrificato per cinghiali, quale? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 06/09/2018, 15:50
Messaggi: 208
Rispondi citando
Prima o poi doveva succedere... i cinghiali sono arrivati nel mio orto, ho trovato scavi e orme.
Ho provato a fare una breve ricerca nel forum su questo argomento, ma non ho risolto granchè.
Dato che per il momento non posso recintare in maniera definitiva, pensavo ad un elettrificatore con cui recintare il tutto, un rettangolo di 50 x 25 circa, con almeno 3 fili a 20, 50, e 80 cm da terra.
Ma prima di imbarcarmi nella ricerca, e dato che sono assolutamente ignorate in materia, volevo chiedervi su quali prodotti orientarmi (anche con messaggi privati) sapendo che:
1) Non ho corrente elettrica, quindi dovrà essere a batterie.
2) devo tenere lontani soprattutto cinghiali, c'è un vecchio asino che ogni tanto viene a trovarmi ma non causa eccessivi danni.
3) Non vorrei spendere troppo, ma non vorrei spendere troppo poco e trovarmi con qualcosa di poco funzionale.
4) i paletti li farò da me, probabilmente di canna

Ogni consiglio è ben accetto!


25/02/2021, 18:50
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2012, 19:59
Messaggi: 96
Località: Monti Sicani, Sicilia 600 m slm
Rispondi citando
I paletti di canna cadono con il contraccolpo che il cinghiale da alla recinzione quando prende la scossa.
La migliore soluzione è comprare i ferri di armature per calcestruzzo armato da 10/12 mm, metti le barre a non oltre 1,5 metri una dall'altra. Serve comunque una recinzione più alta dietro i fili elettrici. Chi non va a caccia non ha idea della vitalità e della resistenza di un cinghiale adulto, specie quando è carico di adrenalina.


25/02/2021, 19:29
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2620
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
Non avendo a disposizione energia elettrica sei costretto a prendere un kit con pannellino-solare, ti ci vorranno circa 500-600€ per intera spesa... e sarai sicuro che qualcuno passando non si allettato dall'impianto e ti lascia un biglietto GRAZIE :o???
menzioni <Dato che per il momento non posso recintare in maniera definitiva,> anche se recinti in futuro, dovrai ugualmente rinforzare la recinzione alla base con la rete elettrosaldata maglia cm15x15 misure 200x300, tagliata a H 75 x L200 e ne fai 4 pezzi = 8 mt lineari, la metti in cunetta da 15 cm e copri.
Tanto vale farlo adesso....... la spesa cambia poco.
Direi che la miglior garanzia sia mettere la rete elettrosaldata e paletti di castagno o ferro T,
sopra la rete mettere tre file di filo spinato 15+15+15e ottenere una recinzione 60+30 per ottenere una altezza di circa 90 cm. da terra-
difficilmente saltano, solitamente scavano sotto.
Nella mia zona gli orti in terreni (in assenza di case/costruzioni/persone) non protetti da recinzione adoperano tuti questo sistema.


25/02/2021, 21:11
Profilo

Iscritto il: 18/10/2019, 19:00
Messaggi: 49
Rispondi citando
con 250 euro ho comprato l'impianto completo di; elettrificatore, isolatori, cavetto acciaio, trafile di ferro per edilizia da 1,50 cm e batteria da 9 volt, il tutto dovrebbe bastare per 1 km di cavetto in acciaio.
unico neo, la batteria non è ricaricabile e l'ho sostituita (appena scarica) con una batteria auto da 12 volt (l'elettrificatore funziona a 9 o 12 volt)
ti assicuro che i cinghiali hanno provato varie volte ad entrare nello zafferaneto, ma non ci sono mai riusciti!!


25/02/2021, 22:06
Profilo

Iscritto il: 06/09/2018, 15:50
Messaggi: 208
Rispondi citando
Grazie a tutti.
Rubescens ha scritto:
Tanto vale farlo adesso....... la spesa cambia poco.

Adesso non posso farlo perchè sono da ricontrollare i confini, che per varie ragioni sono "confusi". E anche se la "pratica" è in corso prevedo che passerà non meno di un mese, un mese e mezzo, per chiuderla.
Mi serve qualcosa di più rapido per arginare il problema! :D


26/02/2021, 8:33
Profilo

Iscritto il: 18/10/2019, 19:00
Messaggi: 49
Rispondi citando
infatti, il vantaggio del recinto elettrico è che lo puoi fare e modificare come ti pare, allungare, allargare, spostarlo da un fondo all'altro, oppure ritirarlo e conservarlo in garage e usarlo tra due anni....


26/02/2021, 23:15
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy