Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 21:47




Rispondi all’argomento  [ 131 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14  Prossimo
Radicchio tardivo 
Autore Messaggio
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29267
Località: Imperia
Rispondi citando
[quote="libellula69"]Bellissimo, qui lo chiamiamo radicchio spadone.
Hai le fave in fiore?? :roll:
....
Fave precoci le metti ad agosto e raccogli a natale, se il tempo permette... ;)

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


04/12/2018, 21:46
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2012, 22:58
Messaggi: 4789
Località: Altissimo-Vi-Franciacorta
Rispondi citando
Jean ma ciaooo ... da me ha già nevicato quindi niente fave :mrgreen:

_________________
"nessuna risposta ... è una risposta" (Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano )


04/12/2018, 22:01
Profilo

Iscritto il: 18/12/2010, 14:12
Messaggi: 1760
Località: Alta Valle del Tevere
Rispondi citando
Esatto Jean, il problema è che le ho seminate un po' tardi altrimenti a fine ottobre mangio sempre fave fresche ;)


05/12/2018, 11:36
Profilo

Iscritto il: 27/07/2012, 22:48
Messaggi: 506
Località: Verona
Formazione: faidateoffgrid
Rispondi citando
Ieri ho tolto un po' di prodotto.
Ma non sono contento purtroppo.
Quest'anno ho avuto problemi con le arvicole. E tuttora si stanno dando da fare.

Ecco i danni.

Allegato:
IMG_1046.JPG
IMG_1046.JPG [ 138.76 KiB | Osservato 678 volte ]



Qui invece quello che ho colto giusto per fare una prova ma vorrei aspettare più freddo per cominciare seriamente a tirare su.
Guardate quanto scarto li attorno, c'è pieno di foglie tolte già adesso e alla fine altra sfoltita bella pesante.
Però dai, così si fa quindi inutile lamentarsi!

Allegato:
IMG_1052.JPG
IMG_1052.JPG [ 200.56 KiB | Osservato 678 volte ]



P.S.
Le lumache mi hanno dato problemi quest'anno probabilmente hanno deposto elle uova nelle vicinanze e giustamente sono nate.
I piccoli hanno invaso i radicchi e molti di questi al loro interno presentano le piccole lumache, che poi da piccole sono pure cresciute.
Hanno,mangiucchiato e ovviamente come il radicchio entra, deve pure uscire! Ecco, le deiezioni delle lumache sonomla novità di quest'anno dannazione. Ce n'è sempre una di nuove. Quindi gente, se vi cimenterete nel tardivo di Treviso, abbiate cura di fare disinfestazione dalle lumache in maniera periodica perche se lattacco è massiccio come nel mio caso, e non ve ne siete accorti, potrebbe compromette la produzione.


Ciao!
Ai prossimi aggiornamenti,
SG


05/12/2018, 12:33
Profilo

Iscritto il: 27/07/2012, 22:48
Messaggi: 506
Località: Verona
Formazione: faidateoffgrid
Rispondi citando
Non avevo visto i messaggi!
Bellissimi alverman, sembrano proprio I precoci di Treviso complimenti.
Libellula alla vista sono proprio invitanti le tue rose complimenti proverò in futuro pure io a farle.
Sono invidioso cavolo :evil: :evil:


05/12/2018, 12:37
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2012, 22:58
Messaggi: 4789
Località: Altissimo-Vi-Franciacorta
Rispondi citando
Supergiovane la sottoscritta Supervecia ti dice che l'unica invidia da coltivare è l'INDIVIA :mrgreen: :lol:
Torniamo alle pantegane (che poi sono arvicole) e alle lumache:
lumache favorite dal clima, ho osservato in passato che non mangiano radicchio se c'è dell'altro
lo usano come cacatoio ahahah poi quando rimane solo quello si pappano anche quello.
Per le arvicole mi sono sempre chiesta come fanno i coltivatori a tenerle a bada, anche perchè leggevo
che le arvicole non sono molto semplice di combattere addirittura nei frutteti mettono le esche proprio buco per buco
poi tengono l'erba sfalciata etc etc ...

_________________
"nessuna risposta ... è una risposta" (Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano )


05/12/2018, 16:47
Profilo

Iscritto il: 18/12/2010, 14:12
Messaggi: 1760
Località: Alta Valle del Tevere
Rispondi citando
Per le arvicole ti posso rispondere con esperienza sul... campo!
Due anni fa avevo l'orto completamente infestato, dopo varie ricerche ho acquistato 3 kg di grano "medicato" apposito x topi ed arvicole, seguito le dosi da etichetta e il risultato è che ancora devo rivederne una! Mi dispiace, ma "Mors tua vita mea...". :mrgreen:


05/12/2018, 22:35
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/05/2015, 14:04
Messaggi: 1595
Località: Bevagna (PG)
Rispondi citando
supergiovane1 ha scritto:
Aggiornamento dopo i primi freddi.
Allegato:
file2.jpg
file2.jpg [ 54.86 KiB | Osservato 601 volte ]
Ciao SG, wow, che estensione di radicchi! Ho visto la foto con lo scarto delle foglie esterne dopo la raccolta, non le cuoci quelle più belle e tenere?

supergiovane1 ha scritto:
Questo uno dei cavoli cuore di bue seminati da me! In primavera ne sono venuti molti e sopratutto belli.
Allegato:
file.jpg
file.jpg [ 48.64 KiB | Osservato 601 volte ]
Bellissima mano! O forse devo valutare il cavolo? :mrgreen: Bellissimo anche quello, soprattutto considerando che sei partito dal seme, complimenti.

supergiovane1 ha scritto:
P.S.
Le lumache mi hanno dato problemi quest'anno probabilmente hanno deposto elle uova nelle vicinanze e giustamente sono nate.
I piccoli hanno invaso i radicchi e molti di questi al loro interno presentano le piccole lumache, che poi da piccole sono pure cresciute.
Hanno,mangiucchiato e ovviamente come il radicchio entra, deve pure uscire! Ecco, le deiezioni delle lumache sonomla novità di quest'anno dannazione. Ce n'è sempre una di nuove.
Anche nel mio orto quest'anno una grande popolazione di lumache e limacce un po' dappertutto e di cavolaia su cavolfiori e broccoli. No comment!

libellula69 ha scritto:
Per le arvicole mi sono sempre chiesta come fanno i coltivatori a tenerle a bada
Ciao Libellula, l'anno scorso ho trapiantato tante piantine di ruta lungo lo stradino che porta all'orto, in cui c'erano tanti buchi di arvicole, perché avevo letto del suo effetto repellente. Quest'anno non ne ho visti, probabilmente è stata una coincidenza, una stagione diversa dalla precedente, oppure magari un po' ha funzionato, aspetto per vedere come andrà nei prossimi anni.

_________________
Laura - - -> La mia pagina FB: www.facebook.com/ValleTamantina
26082018 ciao traco... per sempre con noi...
11042021 ciao kentarro... per sempre con noi...


08/12/2018, 23:02
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2012, 22:58
Messaggi: 4789
Località: Altissimo-Vi-Franciacorta
Rispondi citando
A me l'anno scorso hanno mangiato tutte le radici dei radicchi compresi quelli sparsi qua e là spontanei
il 90% dei bulbi di gigli ... non mi hanno mangiato i giaggioli , forse potrebbero servire come repellenti ... macinati... :roll:

_________________
"nessuna risposta ... è una risposta" (Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano )


09/12/2018, 0:10
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
Immagine

ecco i primi


16/12/2018, 21:23
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 131 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 16 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy