Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

Re: Raccolta zucche

07/12/2019, 12:40

probabile che le mie si siano impollinate con quelle del vicino , butternut, quindi raccolgo zucche che hanno forme diverse.
la maggioranza sono moscata di provenza che coltivo solitamente ma ne trovo sempre qualcuna con l'aspetto della butternut.

Re: Raccolta zucche

14/08/2020, 12:42

Ciao a tutti, quest'anno ci ho riprovato, sempre nello stesso posto, più che altro perché mi avanzavano delle piantine e mi spiaceva buttarle. Risultato: mi hanno appena portato via quelle due zucche fresche e appena allegate :roll:
Mi chiedo poi cosa vogliano farci, avranno avuto sì e no 10 giorni... Ora ce ne sono tante che stanno fiorendo, vedremo queste che fine faranno :lol:
Volevo chiedere poi se qualcuno dalle foto dell'anno scorso riesce a ipotizzare che qualità potrebbero essere: la zucca madre era grossa, tonda, schiacciata, a maturazione di un giallino pallido, quasi bianco sporco. Cercando non sono riuscito a trovarne che ci assomigliassero... Grazie!

Re: Raccolta zucche

14/08/2020, 13:50

Dovresti ripostare le foto, perché la discussione è molto lunga.
Il colore pallido era riferito alla buccia o alla polpa? A me viene in mente la zucca piacentina.

Re: Raccolta zucche

14/08/2020, 17:33

Forse é questa?

https://www.quatarobpavia.it/sagra-zucc ... orno-2019/" target="_blank

Re: Raccolta zucche

14/08/2020, 18:02

Ecco una foto della qualità, non mi sembrano delle bertagnine, per quanto il seme venga da una zucca coltivata a Pavia. Quella a sinistra è la più matura, la buccia è quasi bianca, e a completa maturazione tende al crema pallido, mentre la polpa è arancione, saporita, anche se non molto asciutta
Allegati
DSC_2936.JPG

Re: Raccolta zucche

15/08/2020, 2:52

Sono curioso: quelle rubate sono "a forma di zucca" (com'è nell'immaginario dei più), come la zucca di Chioggia o la moscata di Provenza? Che magari, per halloween già qualche ragazzino (di età o di testa) pensa a un uso, per così dire, ornamentale.
Nel caso mi chiedo se correrebbero gli stessi rischi una butternut o una napoletana.

Re: Raccolta zucche

02/09/2020, 8:45

Le zucche si possono impollinare fra di loro, quindi se non compri semente certificata non sai esattamente cosa hai in campo. buccia grigina così la possono fare zucche mantovane/piacentine.

Re: Raccolta zucche

04/09/2020, 17:34

Ciao, ho una pianta di zucca moscata di Provenza coltivata in vaso che ha sopra una zucca già sviluppata, da qualche giorno ha allegato sulla stessa pianta una seconda zucchetta; secondo voi mi conviene raccogliere la prima per dare più nutrimento alla seconda o posso lasciarla? Alle mie latitudini, su un terrazzo ben soleggiato c'è speranza che una zucca spuntata a inizio Settembre possa raggiungere la maturazione? Grazie.

Re: Raccolta zucche

04/09/2020, 19:29

l'anno passato le mie allegarono a fine agosto, raccolsi a novembre con pesi dagli 11 fino ai 13 kg , moscata di Provenza.
erano ancora verdi ma maturarono bene in ambiente fresco ,una cantina.
l'ultima è stata consumata a giugno ancora in perfetto stato.
calcola che io sono a nord di Milano.
anche adesso ho zucche allegate da una settimana,le lascio e vedo come procedono.

Re: Raccolta zucche

04/09/2020, 19:52

Bene, allora c'è speranza :)

Sul fatto di togliere la zucca più vecchia allora mi conviene anche levarla, visto che ormai è di un arancione carico.
Rispondi al messaggio