Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 7:18




Rispondi all’argomento  [ 109 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 11  Prossimo
Raccolta zucche 
Autore Messaggio
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12401
Località: Milano nord
Rispondi citando
puoi mangiare zucche per tutto l'inverno :lol:

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


26/10/2019, 20:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
lascia stare, ho esagerato e nemmeno le mangio... :D
ne avrò raccolte 3 quintali...


26/10/2019, 20:21
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2013, 19:05
Messaggi: 5958
Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
kentarro ha scritto:
Oggi ho dovuto raccoglier tutto. devo seminare i piselli.
come sempre non ne vedevo. poi togliendo le piante ne ho raccolte 5 carriole...
Allegato:
IMG-20191026-WA0000.jpeg


Scusa dici che semini i piselli. Lo fai subito? e fai a cielo aperto o in coltura protetta ? Luna ?
Grazie ciao

_________________
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)


26/10/2019, 20:31
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
Devo arare prima. la tradizione vuole la semina il 4 di novembre ma sarò via. seminare ora no, è troppo caldo. parlo di piselli rampicanti e taccole.
li semino a novembre di solito. devono solo germogliare e al limite spuntare. poi con i primi caldi verso la fine di febbraio inizieranno a crescere veloci.
la raccolta è di poco anticipata rispetto alla semina primaverile, diciamo una decina di giorni ma la resa è nettamente migliore.
la luna dovrebbe essere calante, così dicono gli anziani nel paese vicino a me dove si son sempre fatti i legumi (ha un'esposizione a sud spettacolare ed è in collina, la seconda che trovi a nord est di milano).
io non la guardo più di tanto perchè posso fare solo nel fine settimana quindi quando non piove semino...
semino a file, faccio un solco lungo e metto 5-6 semi ogni 10-15 cm. semenza auto prodotta, quella che compro, col clima che c'è da me marcisce una volta si e una volta si.
si usa poi seminare spinaci tra le file. quando metterai i tutori a primavera e quando zapperai sarà ora di coglierli.


26/10/2019, 20:46
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2013, 19:05
Messaggi: 5958
Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
kentarro ha scritto:
Devo arare prima. la tradizione vuole la semina il 4 di novembre ma sarò via. seminare ora no, è troppo caldo. parlo di piselli rampicanti e taccole.
li semino a novembre di solito. devono solo germogliare e al limite spuntare. poi con i primi caldi verso la fine di febbraio inizieranno a crescere veloci.
la raccolta è di poco anticipata rispetto alla semina primaverile, diciamo una decina di giorni ma la resa è nettamente migliore.
la luna dovrebbe essere calante, così dicono gli anziani nel paese vicino a me dove si son sempre fatti i legumi (ha un'esposizione a sud spettacolare ed è in collina, la seconda che trovi a nord est di milano).
io non la guardo più di tanto perchè posso fare solo nel fine settimana quindi quando non piove semino...
semino a file, faccio un solco lungo e metto 5-6 semi ogni 10-15 cm. semenza auto prodotta, quella che compro, col clima che c'è da me marcisce una volta si e una volta si.
si usa poi seminare spinaci tra le file. quando metterai i tutori a primavera e quando zapperai sarà ora di coglierli.


Grazie, io sono sempre tentato a sperimentare ma non ho seme mio (per il discorso della qualità di quello in vendita) e la vedo dura comunque.
Non rispondi se agisci in coltura protetta ma dal tono della risposta, deduco che é scoperta.
Ciao

_________________
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)


27/10/2019, 7:35
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
A si. Non l'ho detto. In pieno campo semino


27/10/2019, 8:27
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2013, 19:05
Messaggi: 5958
Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
Se lascio le zucche a maturare nel terreno, le temperature basse possono nuocere?
Avevo sentito dire che si dovrebbero togliere quando il gambo divente abbastanza secco.
Poiché sono, e forse siamo, con qualche mese in ritardo dalla semina-trapianto vorrei aspettare, non avendo problema di furto (almeno credo :lol: ).
Ho altresì dovuto raccogliere alcune zucche ancora verdi per il fatto che si sono rotti o marciti i gambi.
Qal'é l'ambiente giusto per tenere le zucche secche e quelle che dovrebbero passare dal verde al giallo?
Grazie ciao
PS. allego foto di quelle già gialle


Allegati:
IMG_20191030_100908.jpg
IMG_20191030_100908.jpg [ 189.7 KiB | Osservato 457 volte ]

_________________
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)
31/10/2019, 15:36
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12401
Località: Milano nord
Rispondi citando
se gela si danneggiano.
io ho messo le 2 raccolte nel seminterrato, temperatura abbastanza costante senza essere troppo caldo.
l'anno passato si son mantenute per parecchi mesi ed una verde è maturata.
ne ho ancora 6 da cogliere penso che a giorni dovrò farlo visto come sta andando con le temperature che sono diminuite di molto.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


31/10/2019, 17:30
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2013, 19:05
Messaggi: 5958
Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
mhanrubalamotho ha scritto:
se gela si danneggiano.
io ho messo le 2 raccolte nel seminterrato, temperatura abbastanza costante senza essere troppo caldo.
l'anno passato si son mantenute per parecchi mesi ed una verde è maturata.
ne ho ancora 6 da cogliere penso che a giorni dovrò farlo visto come sta andando con le temperature che sono diminuite di molto.


Le tenevo al chiuso ma in casa (rustico) dove la temperatura oscilla d'inverno tra i 12 e i 18 gradi. La temperatura maggiore si ottiene quando vado saltuariamente e riscaldo dalle ore nove e fino alle sedici.
Tendenzialmente la zona é umida per via del bosco e l'umidità un pò persiste anche dentro.
Potrei usare i pianerottoli delle scale dove la temperatura resterebbe costante ma sugli otto- sei gradi. Oppure usare il sottotetto che, nelle case vecchie come la mia, veniva chiamato "granaio".
Il granaio ha due finestrelle,tenute sempre aperte, alle estremità del locale (est e ovest) ; non vi ho mai misurato le temperature invernali.
Tenendole in casa, in passato, cominciavano a marcire partendo dal picciolo.
Grazie ciao

_________________
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)


31/10/2019, 19:56
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
io per ora le ho ammassate sotto il portico. così prendono luce e sole. quando inizierà a gelare le ritirerò in garage.


31/10/2019, 21:33
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 109 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 11  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy