Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 13:49




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
quesito su impianto di irrigazione goccia a goccia a caduta 
Autore Messaggio

Iscritto il: 23/03/2020, 20:46
Messaggi: 2
Rispondi citando
salve ragazzi, mi presento

sono un ragazzo che ormai dal 2016 opera nel campo della canapicoltura rispettando la normativa 242/16.
ho un quesito interessante,
tra poco avverrà la semina e quest'anno dovrò cambiare appezzamento di terreno, mentre le scorse stagioni ho sempre utilizzato impianti di irrigazione completamente automatizzati (riempimento automatico tramite galleggiante del serbatoio, e pompa autoclave comandata da centraline ed elettrovalvole) visto la possibilità di utilizzare la corrente elettrica, questa stagione non potrò usufruirne e mi chiedevo due cosette che vi elencherò.
progetto: dovrò irrigare 200 piante, 200cm di distanza tra i filari e 200cm tra le piante. la richiesta idrica di tali varierà tra i 0,5l ai 3-4L/giornalieri a fine stagione. la linea portante sarà lunga 40MT (20 filari) e il tubo dell'irrigazione (16mm) sarà lungo 20MT (10 piante per filare), utilizzerò un serbatoio da 1000L che riempirò grazie a un rubinetto presente all'interno dell'appezzamento.
quesiti: secondo voi da quanti mm dev'essere la linea portante?
- potro irrigare per caduta? se si, quale dovrà essere l'altezza del serbatoio?
- che tipo di gocciolatoiri mi consigliate?

il terreno è in posizione pianeggiante

spero di essere stato chiaro ed esaustivo.

grazie in anticipo per gli eventuali consigli.

saluti


23/03/2020, 21:22
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
Più in alto lo metti meglio è. Più grosso fai il tubo principale meglio è.
Occhio che le elettrovalvole comuni per aprire vogliono circa 1bar e quindi dovresti mettere il bidone a 10metri di altezza. Ci sono valvole a bassa pressione e li basta poco più di mezzo metro; se poi lo alzi di più ti garantisci più pressione e non è male.


23/03/2020, 21:51
Profilo

Iscritto il: 23/03/2020, 20:46
Messaggi: 2
Rispondi citando
grazie :)


25/03/2020, 22:38
Profilo

Iscritto il: 04/01/2013, 21:00
Messaggi: 31
Località: Uliana ( nu )
Formazione: maturità
Rispondi citando
salve mi chiamo Antoni e vi scrivo dalla Sardegna, anche io ho lo stesso problema, perchè dovrei irrigare il mio orto ( in posizione pianeggiante ) da una cisterna in muratura contenente cinquemila litri d'acqua posizionata su un lato dell'orto stesso e dunque non in posizione sopraelevata.....la sola pressione su cui potrò contare, sarà dunque quella data dagli 83 cm di altezza della cisterna stessa..........ho gia posizionato un tubo principale da 32 collegato alla cisterna, e lungo questo tubo ho innestato piu file di ale gocciolanti da 16.....domanda da 1 milione di dollari : come potrei programmare l'apertura e la chiusura dell'erogazione dell'acqua, visto che non essendoci la pressione di 1 bar, non potrù servirmi di una centralina collegata ad una elettrovalvola......??? mi devo rasssegnare a fare tutto manualmente, o esiste un'altra possibilita ?? ovviamente.....in questo sito non esiste possibilità di allacciarsi alla corrente elettrica...


16/06/2020, 22:55
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
Usa una valvola a bassa pressione e una centralina. Quelle a bassa pressione aprono a 0.05bar quindi basta mezzo metro.
Se cerchi in rete "valvola irrigazione bassa pressione" trovi i vari modelli e dove acquistare.

Ci sono con il solenoide a 9 volt e basta una pila da 9volt. Ti dura un anno sicuramente.


16/06/2020, 23:07
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Giuseppet e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy