Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 22:21




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Quantità concime pomodori 
Autore Messaggio

Iscritto il: 17/05/2020, 15:00
Messaggi: 26
Località: Fermo-Marche
Rispondi citando
ho usato il cerca ma non sono riuscito a trovare a riguardo.

io solitamente concimo i pomodori ogni 15 giorni, una volta con un pugno di stallatico, un altra con 1 pugno di nitrato di calcio pellettato, a turno.

lo scorso anno avevo piantato 30 pomodori nani super roma e 30 pomodori nani rio grande, e vuoi per le temperature molto alte, vuoi per il vento secco stranamente quasi sempre presente, vuoi per la mia irrigazione non "ottimale" (irrigavo allagando il solco dove avevo piantato i pomodori ogni 3gg), vuoi per una mancata concimazione iniziale di calcio; ho perso tutta la prima produzione di pomodori per via del marciume apicale, e parte della seconda.


quale è quindi la quantità giusta (standard) di concime e la frequenza adatta per concimare il pomodoro? perché in rete trovo le quantità di concime per ettaro, e a me interessavano solo quelle per unita di pomodoro.


04/05/2022, 23:19
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67579
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Secondo me lo stallatico ha tempi lunghi di mineralizzazione. Io lo darei molto prima di porre a dimora le piantine e poi basta.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


06/05/2022, 16:13
Profilo WWW

Iscritto il: 17/05/2020, 15:00
Messaggi: 26
Località: Fermo-Marche
Rispondi citando
Marco ha scritto:
Secondo me lo stallatico ha tempi lunghi di mineralizzazione. Io lo darei molto prima di porre a dimora le piantine e poi basta.


mi sono andato a cercare questa mineralizzazione, e mi si è aperto un mondo.

in genere quando pianto, se si tratta di un albero da frutto, faccio una buca profonda piu di un metro, metto del compost/letame/stallatico, ricopro con la terra, pianto l'albero in questione, innaffio, e poi ricopro con della terra asciutta; se si tratta invece di orticole, le pianto, aspetto 2/3 settimane che radichino e poi le concimo.

il terreno che ho è argilloso e ghiaioso.(qui delle foto)
https://www.forumdiagraria.org/orticoltura-f42/pomodoro-afflosciato-t123079.html

quindi a questo punto, quale sarebbe la giusta concimazione per questi miei pomodori?
solo del nitrato di calcio?

l'ultima concimazione che ho fatto con lo stallatico su quel terreno è stata a ad ottobre per finocchi e cavoli.


06/05/2022, 18:23
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/08/2015, 13:36
Messaggi: 173
Località: Napoli
Rispondi citando
Il calcio va bene. Per il resto osserva la crescita e ti regoli, per me.


08/05/2022, 0:00
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy