Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 04/05/2024, 5:57




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Quando trapiantare ?? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 14/07/2016, 18:28
Messaggi: 24
Rispondi citando
Ciao a tutti !
Quest’anno, dopo un po’ di tempo senza farlo, ho deciso di fare l’orto.
Finora ho avuto esperienze con patate e soprattutto con peperoncini, non sono però esperto in orticole.

Ho fatto l’errore (forse grosso) di farmi prendere dalla foga ed andare in vivaio ad acquistare le piantine.

Ho preso varie piantine di pomodoro, peperoni, melanzane, zucchine, broccoli, lattuga e cipolle zucchine e cetrioli e una di anguria .
Per alcune i tempi ci sono quasi, per altre proprio no (non avevo pensato al fatto che qui in Lombardia maggio non è poi così caldo di notte ….).

Dunque, da qualche giorno le sto tenendo nei vasetti (veramente piccoli) del vivaio, di notte ancora fa troppp freddo in questi giorni. Di notte le tengo in garage coperto che è abbastanza caldo (qualche grado in più rispetto a fuori dove c’è ne sono stati anche 7 qualche sera fa, mentre le piante fra l’altro erano all’esterno, per quanto nel contenitore di polistirolo e vicino al muro di cosa, sopraelevate).
Durante il giorno le motto fuori a prendere luce solare.

A partire dalla fine di questa settimana le minime dovrebbero alzarsi intorno ai 12/14 gradi. Le massime intorno ai 20/22.

Detto questo, considerando le temperature calde di cui hanno bisogno peperoni, melanzane e soprattutto anguria .. sempre sperando che quel freddo che hanno preso non le abbia danneggiate (visibilmente non sembrano), quando consigliate di trapiantarle?
O meglio, quanto durano nei vasetti con cui i vivai le forniscono ? Non ci fossero stati 3 giorni di pioggia consecutivi sicuramente ora farebbe più caldo.. ma pazienza, meglio che piova vista la siccità dei recenti periodi.

Un trapianto in vado intermedio penso non sia molto utile, o sbaglio? Creerei stress alle piante, no?

Grazie a tutti dell’attenzione e degli eventuali consigli !


02/05/2023, 1:54
Profilo

Iscritto il: 18/09/2022, 10:54
Messaggi: 159
Località: Agliano Terme, AT
Rispondi citando
Facendo riferimento alla pianura padana pomodori peperoni e melanzane si possono mettere in piena terra senza problemi già da una settimana circa, il rischio di gelate è passato; questo fine settimana io ho trapiantato anche tutte le zucchine, meloni e angurie. Evita appunto il passaggio intermedio ad un altro vaso in quanto non ci sarebbe il tempo per farli radicare lì e poi trapiantarli, o meglio perderesti il mese migliore per il trapianto in piena terra.
In questo periodo tra le cose che hai non capisco il broccolo, o meglio strano che lo abbiano i vivai ora siccome si trapiantano verso metà estate per poterli raccogliere durante l'inverno, ora sicuramente montano subito a fiore saltando la produzione del broccolo... si mangiano anche i fiori e sono buonissimi, tipo cime di rapa ma è comunque strano piantarli ora(a meno che non ci siano varietà per la produzione estiva di cui mi sfugge l'esistenza)


02/05/2023, 10:59
Profilo

Iscritto il: 18/09/2022, 10:54
Messaggi: 159
Località: Agliano Terme, AT
Rispondi citando
In ogni caso guarda anche le previsioni, dopo la parentesi perturbata sembra tornare soleggiato. Conta anche più la temperatura minima del terreno, che è semrpe più alta di quella dell'aria in questo periodo, se il terreno è ben esposto in questa settimana/fine settimana puoi mettere quasi tutto. Uno strumento utile per i trapianti può essere il bollettino agrometereologico fornito dall' ARPA (per la tua regione lo trovi qui https://www.arpalombardia.it/Pages/Mete ... o=ag#/tab0 ) dove viene mostrato l'andamento delle temperature del suolo, utile in ambito professionale ovviamente, ma anche a livello hobbistico può essere un valido aiuto


02/05/2023, 11:13
Profilo

Iscritto il: 14/07/2012, 19:38
Messaggi: 3795
Località: prato
Formazione: maturità tecnica
Rispondi citando
Ti consiglio di coprili a mo di tunnel di tessuto non tessuto in particolar modo
Le cucurbitacee


02/05/2023, 17:10
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy