Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 04/05/2024, 5:57




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Quando trapiantare ?? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 14/07/2016, 18:28
Messaggi: 24
Rispondi citando
Ciao a tutti !
Quest’anno, dopo un po’ di tempo senza farlo, ho deciso di fare l’orto.
Finora ho avuto esperienze con patate e soprattutto con peperoncini, non sono però esperto in orticole.

Ho fatto l’errore (forse grosso) di farmi prendere dalla foga ed andare in vivaio ad acquistare le piantine.

Ho preso varie piantine di pomodoro, peperoni, melanzane, zucchine, broccoli, lattuga e cipolle zucchine e cetrioli e una di anguria .
Per alcune i tempi ci sono quasi, per altre proprio no (non avevo pensato al fatto che qui in Lombardia maggio non è poi così caldo di notte ….).

Dunque, da qualche giorno le sto tenendo nei vasetti (veramente piccoli) del vivaio, di notte ancora fa troppp freddo in questi giorni. Di notte le tengo in garage coperto che è abbastanza caldo (qualche grado in più rispetto a fuori dove c’è ne sono stati anche 7 qualche sera fa, mentre le piante fra l’altro erano all’esterno, per quanto nel contenitore di polistirolo e vicino al muro di cosa, sopraelevate).
Durante il giorno le motto fuori a prendere luce solare.

A partire dalla fine di questa settimana le minime dovrebbero alzarsi intorno ai 12/14 gradi. Le massime intorno ai 20/22.

Detto questo, considerando le temperature calde di cui hanno bisogno peperoni, melanzane e soprattutto anguria .. sempre sperando che quel freddo che hanno preso non le abbia danneggiate (visibilmente non sembrano), quando consigliate di trapiantarle?
O meglio, quanto durano nei vasetti con cui i vivai le forniscono ? Non ci fossero stati 3 giorni di pioggia consecutivi sicuramente ora farebbe più caldo.. ma pazienza, meglio che piova vista la siccità dei recenti periodi.

Un trapianto in vado intermedio penso non sia molto utile, o sbaglio? Creerei stress alle piante, no?