Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 11:47




Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
quando si piantano le fave e i piselli 
Autore Messaggio

Iscritto il: 14/05/2010, 17:04
Messaggi: 19
Rispondi citando
gentili di forum desidererei piantare semi di fave e pisello, vista la mia inesperienza chiedo aiuto.
l'anno scorso ho piantato semi di pisello, ma non è cresciuto niente, il fusto era molto debole come se si volesse tranciare alla base.
Mi hanno detto che non era il periodo giusto.
chi mi può dare consigli utilissimi?
tenete presente che vivo a Messina
saluti da cipeciop :D


26/06/2010, 18:09
Profilo

Iscritto il: 28/05/2010, 21:03
Messaggi: 104
Rispondi citando
Sono qui per te! Sto studiando coltivazione erbacee e quindi la risposta eè bella e pronta!
Allora... domanda...è un piccolo orto che hai? cosa ha piantato prima?
Passiamo alla risposta per te.
Allora se del Sud la semina è preferibile farla in autunno in particolare da circa la seconda metà di novembre fino a metà dicembre. Se sei del Nord verso la metà di marzo...quindi è tardi.
Per il pisello da dicembre s settembre se sei del Nord da Febbraio ad Aprile!


26/06/2010, 20:25
Profilo

Iscritto il: 28/05/2010, 21:03
Messaggi: 104
Rispondi citando
Ops scusa mi sono accorta solo ora che non avevo letto che sei di Messina.
Allora per la fava devi aspettare la seconda metà di novembre e hai tempo a disposizione fino alla metà di dicembre.
Per il pisello invece da settembre a dicembre.
Ti sconsiglio di non seminarle insieme...poi boh fa come vuoi...


26/06/2010, 20:30
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
A nord, in brianza dove vivo, si seminano a inizio novembre.


26/06/2010, 20:40
Profilo

Iscritto il: 28/05/2010, 21:03
Messaggi: 104
Rispondi citando
Beh mio caro non so cosa risponderti se non che il mio libro di Coltivazione Erbacee...che ho qui davanti a me... il "GIARDINI" enuncia per la fava: " negli ambienti settentrinali,ove è consigliabile la semina primaverile, si semina verso la meta di marzo"
Per il pisello "da metà febbraio ad aprile".
Il motivo di ciò è: il pisello e la fava sono piante a germinazione ipogea e pertanto possono essere seminate sia in primavera che in autunno. La semina primaverile viene preferita in settentrione per motivi climatici perche al sud in primavera fa TROPPO CALDO...PENSA TU A MESSINA!


26/06/2010, 20:47
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Ciao a tutti,
mi raccomando manteniamo la calma, e ricordiamoci che nessuna conosce meglio di altri il proprio ambiente, dove ci può essere un particolare microclima.
Saluti Francesco

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


26/06/2010, 22:31
Profilo

Iscritto il: 28/05/2010, 21:03
Messaggi: 104
Rispondi citando
Io sono calmissima...volevo solo spiegare che sul libro sta scritto così...poi all'atto pratico si sa che c'è sempre un'eccezione...tutto qui... volevo semplicemnte far capire che non è una mia invenzione o una mia deduzione...dovrei perdere la calma per così poco? Per caritààààààààààààààààààààààààààà!!!!!!!!!!!!!! Mai sia!
Notte...


26/06/2010, 23:09
Profilo

Iscritto il: 14/05/2010, 17:04
Messaggi: 19
Rispondi citando
salve a tutti,
a Messina in primavera fa caldo si, cmq il terreno che tengo la supreficie guarda il sud-est qui si dice mancuso, ed ho piantato pochissime volte, l'anno scorso circa 300 piante di pomodoro della qualità super roma.
quindi per la fava è preferibile la metà di novembre.... bene bene :D
allora visto che ho intenzione di piantare tanta di quella fava e di quel pisello mi conviene lavorare e concimare con debito anticipo?
quanto letame dovrò cospargere? e quale va bene? va bene anche quello di gallina?
:geek: :geek: :geek:
grazie mille siete una vera risorsa


27/06/2010, 0:18
Profilo

Iscritto il: 28/05/2010, 21:03
Messaggi: 104
Rispondi citando
Allora tieni conto che si trattano di leguminose e non amano molto l'elevata disponibilità di azoto che naturalmente può essere frutto della degradazione di sostanza organica...perciò se proprio ce n'è bisogno...
Per la fava io la eviterei del tutto e per il resto si tratta di perfosfato in quantita pari a 8-10 q/ ha da disribuire al momento della seconda aratura...il perfosfato è IMPORTANTISSIMO! Poi per il potassio dipende molto dal tipo di terreno...per esempio se è argilloso e non si registrano molte piogge non è necessario...
Per il pisello valgono più o meno le stesse indicazioni anche se la concimazione letamica o di pollina la potresti fare interrandola al momento dell'aratura, ma non tantissima. Per il fosforo sotto forma di andiride fosforosa puoi distribuirne in parte al momneto delle lavorazioni secondarie e anche un pò alla semina, localizzandolo vicino al seme. In quantita circa di 60 kg/ha.
Per il pisello solo là dove il terreno non è affatto fertile si può fare una distribuzione di azoto prima che la pianta abbia raggiunto i 10 cm di altezza...ma secondo me la concimazione letamica in tal caso basta.


27/06/2010, 11:32
Profilo

Iscritto il: 28/05/2010, 21:03
Messaggi: 104
Rispondi citando
Ah propositperdona la mia ignoranza...ma il terreno mancuso sarebbe? Un terreno oganico? :shock:


27/06/2010, 11:37
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy