Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 23:20




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Quando raccolgo le patate? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 28/02/2016, 18:48
Messaggi: 95
Località: Piombino Dese Padova
Formazione: Perito Meccanico
Rispondi citando
Buongiorno, circa a marzo ho piantato 15 piante di patata visto che era tutto chiuso ho preso al supermercato le selenella e altre che non conosco il nome.
C'è modo di capire quando posso raccogliere magari guardando la pianta oppure devo cominciare a scavare per vedere quanto sono grandi?
Penso di aver seminato verso il 15 marzo.
Altra domanda, dopo aver raccolto posso seminarne altre patate sullo stesso luogo?
Non ho concimatoa primavera dato che la terra non era mai stata coltivata ed era tutto chiuso.
Ho buttato solo della cenere e un po' di compost vegetale.


23/06/2020, 11:14
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
Quando sono secche le piante. Se le vuoi consumare subito puoi raccogliere pian piano. Cosa mettere dopo? Roba invernale tipo radicchio o cavoli oppure un giro di legumi.

Come concimazione che hai fatto meglio evitarla in futuro. La patata preferisce un terreno leggermente acido e la cenere toglie acido. La patata non vuole sostanza organica non perfettamente decomposta. Se hai messo compost vegetale in autunno ok. Se lo hai messo prima di seminare meglio evitare.


23/06/2020, 12:12
Profilo

Iscritto il: 28/02/2016, 18:48
Messaggi: 95
Località: Piombino Dese Padova
Formazione: Perito Meccanico
Rispondi citando
Ho sbagliato quasi tutto...
Ora le piante sono belle verdi hanno finito i fiori e hanno fatto i semi quindi aspetto.
Ma in questo periodo posso piantare ancora patate magari in un altro punto dell'orto?


23/06/2020, 12:37
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
no, dove vivi non raccoglierai nulla. al nord le patate si seminano a primavera per raccogliere in estate. se le vuoi novelle potrebbe essere giusto ora. se le vuoi conservare dopo la metà di agosto.

in ogni caso meglio spostarle per evitare la dorifora e altre patologie fungine.


23/06/2020, 13:02
Profilo

Iscritto il: 28/02/2016, 18:48
Messaggi: 95
Località: Piombino Dese Padova
Formazione: Perito Meccanico
Rispondi citando
Ok grazie mille.


23/06/2020, 13:15
Profilo

Iscritto il: 11/06/2020, 20:37
Messaggi: 32
Località: Provincia di Piacenza
Rispondi citando
kentarro ha scritto:
Quando sono secche le piante. Se le vuoi consumare subito puoi raccogliere pian piano. Cosa mettere dopo? Roba invernale tipo radicchio o cavoli oppure un giro di legumi.

Come concimazione che hai fatto meglio evitarla in futuro. La patata preferisce un terreno leggermente acido e la cenere toglie acido. La patata non vuole sostanza organica non perfettamente decomposta. Se hai messo compost vegetale in autunno ok. Se lo hai messo prima di seminare meglio evitare.



Pensavo che la cenere fosse funzionale al letto di semina delle patate. Il compost anche se bel maturo è meglio evitarlo quando si interrano i tuberi?


23/06/2020, 14:11
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
la cenere ha senso in un terreno già acido. apporta potassio quindi buono per le patate ma sposta sul basico il ph. se un terreno è già acido vai a modificare leggermente il ph ma la leggera acidità resta.
se è già neutro vai a togliere quel poco di acido che c'è e non andrebbe bene.

le patate non vogliono per questione di marciume sostanza organica non decomposta. se interri molto prima della semina va bene se interri in semina no. se maturo potrebbe andare ma meglio non esagerare.


23/06/2020, 15:56
Profilo

Iscritto il: 11/06/2020, 20:37
Messaggi: 32
Località: Provincia di Piacenza
Rispondi citando
Grazie per le info


23/06/2020, 19:03
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Adry871 e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy