Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 15/05/2024, 19:16




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
quando filano..... 
Autore Messaggio

Iscritto il: 01/03/2011, 16:45
Messaggi: 7
Località: Firenze
Formazione: Diploma
Rispondi citando
scusate, volevo sapere:

mio figlio ha comprato un gioco che si chiama la scienza nella serra, dove si insegna a far germogliare e seminare alcuni semi.

Dopo i primi esperimenti fallimentari, abbiamo comprato delle vaschette in plastica nera e abbiamo piantato: lattuga, pomodori ciliegini, zucchino fiorentino e melanzane.
Non so se abbiamo fatto bene, ma per ogni alveolo abbiamo messo più di un seme (circa 3-4)

Poi abbiamo messo il semenzaio nei pressi di una finestra esposta a sud, però la luce diretta l'hanno soltanto 2/3 ore al giorno, perchè il fascio di luce si sposta su altre parti della stanza.

Credo che sia questo il motivo per cui le prime piantine (lattuga) sono venute "filose" 4-5 cm. e tutte orientate verso la finestra.
I pomodori, nati dopo, sono ancora piccoli, ma non mi sembra che filino (almeno per il momento)

Ma poi, se filano, va buttato via tutto, oppure miglioreranno con il tempo o quando saranno trapiantate?

Poi in una fioriera all'esterno, senza protezione, abbiamo trapiantato delle fave comprate al vivaio, dopo 4 giorni hanno le foglie vicine al terreno tutte appassite (solo le foglie basse, il resto, al momento sembra tutto a posto). Le ho annaffiate anche ieri l'altro ed il terreno è umido. Ho sbagliato qualcosa?

Grazie per i consigli


08/03/2011, 18:25
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67698
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Se filano è perchè c'è poca luce.
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


08/03/2011, 19:12
Profilo WWW

Iscritto il: 01/03/2011, 16:45
Messaggi: 7
Località: Firenze
Formazione: Diploma
Rispondi citando
ok,

ma se non ho alternative, quando trapianto, crescerà ugualmente qualcosa, oppure no?

oppure mi conviene abbandonare l'idea del semenzaio e comprare piantine da trapianto direttamente?

Saverio


08/03/2011, 20:53
Profilo

Iscritto il: 01/03/2011, 16:45
Messaggi: 7
Località: Firenze
Formazione: Diploma
Rispondi citando
Posto alcune foto per chiarimmenti

nella prima si vede il semenzaio vicino alla piccola finestra

nella seconda si vede la lattuga "filata"
il resto (zucchine e pomodori) mi sembra vadano bene...o sbaglio?

cosa mi dite?
butto via tutto?

è forse il caso di comprare o costruirmi un lightbox?


grazie


Allegati:
IMG_0854.JPG
IMG_0854.JPG [ 87.82 KiB | Osservato 3965 volte ]
IMG_0856.JPG
IMG_0856.JPG [ 119.63 KiB | Osservato 3965 volte ]
09/03/2011, 10:03
Profilo

Iscritto il: 05/02/2011, 18:52
Messaggi: 282
Località: genova/fontanigorda
Formazione: CLC
Rispondi citando
ciao
vista la foto, la posizione del semenzaio è sbagliata: finestra piccola, semenzaio troppo basso.
La posizione "meno peggiore" sarebbe una mensola posta proprio "sulla finestra" (sotto quel tanto da poter aprire saltuariamente la finestra togliendo temporaneamente la serretta di lì per poi rimetterla attaccata alla finestra non appena la finestra viene chiusa di nuovo)
"meno peggio" ancora sarebbe sul pavimento davanti ad una porta/finestra esposta a sud, girando la serra tutti i giorni in modo che le piante non prendano un "brutta piega"
L'insalata ormai filata sarebbe da buttare e riseminare (tanto cresce in fretta) il resto, con una illuminazione migliore, si può salvare ee in seguito trapiantare al momento opportuno.
Ma comunque ci vuole più luce.
buon divertimento

_________________
pilusmax


09/03/2011, 12:43
Profilo

Iscritto il: 01/03/2011, 16:45
Messaggi: 7
Località: Firenze
Formazione: Diploma
Rispondi citando
grazie pilusmax,

riseminerò la lattuga e sposterò il tutto presso una portafinestra esposta a sud sul pavimento.

oltre la porta finestra, ho un grigliato da esterno e una veranda (a 3/4 metri), non sò se daranno noia.
se mi accorgessi che anche così non fosse necessario, che ne dici della possibilità di fare un lightbox e tenerci il tutto fino al momento del trapianto?

ho anche una grande terrazza all'esterno e lì la luce non manca davvero, ma come faccio con le temperature?
potrei tenere il tutto fuori di giorno e rientrare la notte?
il problema è che al mattino, quando vado al lavoro sono le 7.00 e ancora siamo a temperature molto basse, dagli 0° ai 4°

grazie ancora


09/03/2011, 13:24
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2009, 15:25
Messaggi: 5161
Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
Rispondi citando
saverio69 ha scritto:
grazie pilusmax,

riseminerò la lattuga e sposterò il tutto presso una portafinestra esposta a sud sul pavimento.

oltre la porta finestra, ho un grigliato da esterno e una veranda (a 3/4 metri), non sò se daranno noia.
se mi accorgessi che anche così non fosse necessario, che ne dici della possibilità di fare un lightbox e tenerci il tutto fino al momento del trapianto?

ho anche una grande terrazza all'esterno e lì la luce non manca davvero, ma come faccio con le temperature?
potrei tenere il tutto fuori di giorno e rientrare la notte?
il problema è che al mattino, quando vado al lavoro sono le 7.00 e ancora siamo a temperature molto basse, dagli 0° ai 4°

grazie ancora

ci sono anche delle picole serre che se le appoggi al muro della casa possono mantenere temperature accettabili
per mia esperienza i pomodori anche se filano possono fare delle belle piante
ciao Nino

_________________
Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER


09/03/2011, 13:48
Profilo WWW

Iscritto il: 05/02/2011, 18:52
Messaggi: 282
Località: genova/fontanigorda
Formazione: CLC
Rispondi citando
[quote="saverio69"]grazie pilusmax,

riseminerò la lattuga e sposterò il tutto presso una portafinestra esposta a sud sul pavimento.

oltre la porta finestra, ho un grigliato da esterno e una veranda (a 3/4 metri), non sò se daranno noia.
se mi accorgessi che anche così non fosse necessario, che ne dici della possibilità di fare un lightbox e tenerci il tutto fino al momento del trapianto?

ho anche una grande terrazza all'esterno e lì la luce non manca davvero, ma come faccio con le temperature?
potrei tenere il tutto fuori di giorno e rientrare la notte?
il problema è che al mattino, quando vado al lavoro sono le 7.00 e ancora siamo a temperature molto basse, dagli 0° ai 4°

grazie ancora[/quote

come ho detto, per germinare non c'è bisogno di luce ma solo di + di 15 gradi quindi germinare in casa, in serretta.
poi , una volta germinate hanno bisogno più della luce che delle temperatura, quindi di giorno in veranda e di notte in casa
La serretta che hai mantiene già una certa protezione per la temperatura, ma filtra luce, quindi non appena le temperature lo permettono, (dai 10 gradi in su) le piante germinate vanno fuori in piena luce diurna, se no filano.
ciao

_________________
pilusmax


09/03/2011, 19:05
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy