Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 2:24




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
qual'è la pressione giusta per impianto a goccia 
Autore Messaggio

Iscritto il: 26/01/2009, 0:27
Messaggi: 5
Rispondi citando
salve a tutti sono nuovo quindi scusate se commetto qualche gaffe detto ciò vi espongo il mio problema: ho ereditato un orticello all'antica buona terra con belle piante aranci limoni mele etc, piccolo ma per uso familiare va bene.vorrei cambiare sistema di fare l'orto, invece dei solchi mettere l'impianto a goccia con ala gocciolante.1)perchè c'è poca acqua nel pozzo(circa 6000 lt nei mesi più duri,agosto) 2)faccio un altro lavoro e mi serve risparmiare tempo.
Vorrei quindi sapere se è possibile,che un serbatoio di 3000 LT situato ad un altezza di quasi 10 MTdal livello dell'orto pianeggiante abbia pressione sufficiente per far funzionare, in caduta libera, correttamente 7 tubi di 30 MTdi ala gocciolante da 16 di 2 LT /h.l'acqua dal serbatoio all'orto scende con un tubo da 32 e a questo collego direttamente i 7 filari di ala gocciolante da 16.
mi conviene mettere ala gocciolante da 2LT o da 4LT/h?
ciao paolo.


11/02/2009, 0:02
Profilo

Iscritto il: 12/02/2009, 16:01
Messaggi: 3
Rispondi citando
Ciao Paolo
per il lavoro che vuoi fare tu devi mettere dal serbatoio un tubo da 50 come minimo il 63 andrebbe meglio dato che e a cascata poi metti la manichetta a goccia di 2lt.
Consiglierei di mettere all'uscita del serbatoio una tees __|__ cosi poi il filtro e poi vicino alle filare la manichetta da 16 di 2lt la tees ti serve per dare il concime nelle tees metti un tubo alto quanto la cisterna, per i 7 filari consumerai in un ora 2.000 litri di acqua quindi ritengo sia abbastanza l'acqua che hai a disposizione
ciao e buon lavoro
Giombattista


12/02/2009, 22:34
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10151
Rispondi citando
giombattista visto che sei edotto in materia potresti fare uno schemino così risulta tutto più comprensibile?
Ti ringrazio anticipatamente
ciao

_________________
I


13/02/2009, 1:01
Profilo

Iscritto il: 17/02/2009, 21:15
Messaggi: 18
Rispondi citando
Ciao Paolo,
un serbatoio posto ad un'altezza di circa 10 mt ci fornisce una pressione statica di circa 1 atmosfera. A questa devi aggiungere il livello dell'acqua nel serbatoio se hai un sistema di carico con galleggiante.
Non ci hai dato però un'informazione importante ovvero a che distanza si trova il serbatoio rispetto all'orto e a che distanza sono i gocciolatori sull'ala gocciolante.
Comunque supponendo che i gocciolatori siano a 20 cm l'uno dall'altro, hai una portata di 300 lt/h per ogni ala gocciolante con una portata nominale totale di 2100 th/h.
Però la portata del gocciolatore di 2 lt/h, è la portata nominale alla pressione di funzionamento di 1 Atm.
Poichè dal serbatoio all'orto ci sono delle perdite di carico inevitabili la tua pressione sarà intorno a mezza atmosfera ed l gocciolatori a questa pressione erogano circa 1,5 lt/h. Quindi la portata totale del Tuo impianto è di circa 1600 lt/h.
Hai quindi un'autonomia di quasi 4 ore di irrigazione.
Se lo hai già acquistato, e il serbatoio non è lontano dall'orto, puoi benissimo utilizzare il tubo da 32, altrimenti specialmente se il serbatoio è distante, puoi utilizzare un tubo più grande tipo 40 PN4.
Fammi sapere.


21/02/2009, 20:47
Profilo

Iscritto il: 26/01/2009, 0:27
Messaggi: 5
Rispondi citando
ciao ,scusate il ritardo e grazie per i consigli. hai ragione michi la distanza del serbatoio dall'orto è di circa 30 mt con una pendenza che arriva ai 10 mt circa e la distanza dei gocciolattoi dell'ala gocciolante è di 30 cm. la pressione con una distanza del genere secondo voi diminuisce tanto? io ho provato giù nell'orto ad aprire il rubinetto che ho messo al tubo 32 e ho misurato la portata dell'acqua (serbatoio pieno 3000 lt) ne arriva giù 34 lt al minuto. ifilari che ho gia preparato sono 8x 30 mt con gocciolattoi da 2.1 lt7h.sono circa 1680 lt all'ora e al minuto sono 28 lt. la portata del tubo 32 dovrebbe essere sufficiente ma cosa succede quando l'acqua del serbatoio diminuisce? arriva a metà... a un terzo? potrei dire va bene la faccio finire tutta l' acqua del serbatoio e so che a ogni piantina delle 800 piantate ne è arrivata 3.75 lt. ma non so se è giusto questo calcolo:diminuendo l'acqua del serbatoio diminuisce la pressione e la portata di conseguenza e quindi come vengono alimentate le ali gocciolanti? arriva + acqua alle prime e poca alle ultime o addirittura niente? ho chiesto consiglio anche al consorzio in zona e mi hanno detto che non avrei avuto problemi anche mettendo il serbatoio a 2 mt di h. ma non mi hanno convinto se la portata è minore della richiesta come si fa ad alimentarli i gocciolatoi?
secondo voi come funziona? non so, forse provare anche la portata con il serbatoio quasi vuoto e da quel risultato usare solo i filari che riesce a soddisfare, magari innaffiando prima 4 file e poi le altre? e se non funziona così fare come mi avete detto e cambiare il tubo da 16 a 40 oppure 50.
sono 30 mt non è poco è un'altra spesa e poi per attaccarlo al serbatoio devo per forza allargare il buco del serbatoio o lo posso fissare con un raccordo sempre che faccendo cosi non mi diminuisca la portata.ciao a tutti.paolo.


05/03/2009, 20:10
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy