Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

purificare terra

28/12/2010, 18:27

salve ho un piccolo fazzoletto di terra davanti casa dove faccio l orto da diversi anni,ma da un po di tempo dei vicini incivili mi ci hanno buttato bottiglie di detersivi e cosmetici vari ...vivo in affitto e il terreno l ho trovai da quando mi trasferiii pieno di spazzatura come ferro arruginito pezzi di plastica vetro ecc..
ho sempre pensato di purificarlo e adesso è piu che mai urgente,ma non so come fare,so che le abbondanti pioggie aiutano ma se ci sono delle tecniche vorrei qualche consiglio
grazie! :)

Re: purificare terra

28/12/2010, 23:08

Per quanto riguarda il materiale più grossolano potresti, con fatica, setacciare, se invece sospetti che ci siano degli inquinanti più seri (metalli pesanti, vernici, solventi, eccetera) potresti far fare un'analisi del terreno da un'azienda specializzata, cosa che ti può costare intorno alle 250 euro. Se il terreno risultasse buono, allora ti basterebbe rimuovere col tempo i detriti più fastidiosi (ferro, bottiglie ecc), qualora invece il sito fosse inaccettabilmente contaminato, e questo te lo può dire solo un'analisi di laboratorio, dovresti far rimuovere lo strato superficiale e metterci della terra di riporto.
Puoi anche saltare le analisi e far portare direttamente della terra di riporto previa rimozione dello strato superficiale, ma non ho idea di quanto ti verrebbe a costare. Ovviamente queste sono delle indicazioni di massima....dipende da quello che effettivamente ci hanno buttato e su quanta superficie. Se fossero solo bottiglie di plastica, ferro arrugginito convenzionale e in quantità "accettabili" (cioè non ci doveva esser una discarica da rottamaio) e un pò di detersivo...bhè, tutto potrebbe andare a posto con la semplice cura...però chi può saperlo,no?!

Re: purificare terra

29/12/2010, 0:03

grazie per la risposta ,credo di aver capito che di quella terra è meglio non fidarsi..la usero per i fiori...ciao!
Rispondi al messaggio