Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 5:01




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Protezione piante di zucca dal sole 
Autore Messaggio

Iscritto il: 12/11/2017, 16:07
Messaggi: 32
Località: Roma
Rispondi citando
Buongiorno
la scorsa stagione le zucche non hanno prodotto nulla (era il primo anno)
Le avevo piantate in pieno sole e dopo ho letto che soffrono il caldo eccessivo, l'orto è nel Lazio a pochi km dal mare.
Per l'anno prossimo avevo pensato di piantarle nei pressi di una pianta di olivo per coltivarla in mezz'ombra (la pianta sarebbe a ovest sud ovest delle zucche): pensate sia una buona soluzione?
Qualcuno ha qualche suggerimento diverso?
Grazie


14/10/2022, 8:17
Profilo

Iscritto il: 29/11/2015, 4:19
Messaggi: 805
Località: Midwest > Bassa bolognese
Rispondi citando
qualsiasi orto misto con piante piu' alte della zucca avra' lo stesso effetto. Puoi usare pomodori, mais, fagioli rampicanti, okra, peperoni. Il vantaggio di fare gli orti misti e' che non solo la zucca beneficia, ma anche la pianta alta, dato che le sue radici saranno piu' al fresco. quasi qualsiasi pianta sta meglio e produce di piu' se il suolo e' a 20-25 gradi. quelli che lasciano il suolo scoperto lo lasciano andare anche a 50 gradi (primi 2-3 cm). io sono anni che faccio solo orti misti con piante di copertura come la zucca.

_________________
radici delle coltivazioni erbacee: http://soilandhealth.org/wp-content/uploads/01aglibrary/010139fieldcroproots/010139toc.html

radici degli ortaggi: http://soilandhealth.org/wp-content/uploads/01aglibrary/010137veg.roots/010137toc.html


15/10/2022, 16:36
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12414
Località: Milano nord
Rispondi citando
abernabeiroma1963 ha scritto:
Buongiorno
la scorsa stagione le zucche non hanno prodotto nulla (era il primo anno)
Le avevo piantate in pieno sole e dopo ho letto che soffrono il caldo eccessivo, l'orto è nel Lazio a pochi km dal mare.
Per l'anno prossimo avevo pensato di piantarle nei pressi di una pianta di olivo per coltivarla in mezz'ombra (la pianta sarebbe a ovest sud ovest delle zucche): pensate sia una buona soluzione?
Qualcuno ha qualche suggerimento diverso?
Grazie


mal comune mezzo gaudio.
siamo in tanti questa stagione a non aver visto una zucca, penso che sia stato il caldo eccessivo.
hanno fiorito ma solo maschi e con la zucca melone appena allegavano diventavano nere.
gli anni passati grande produzione e pezzatura,piante in pieno campo al sole tutto il giorno ed acqua quando pioveva.

concordo con glib che è meglio una copertura.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


15/10/2022, 16:46
Profilo

Iscritto il: 28/10/2009, 21:51
Messaggi: 2803
Località: ETNA SUD EST 700 SLM Catania
Formazione: Diploma elettronica. industr. meccanica. automazione.
Rispondi citando
Penso che il problema non sia solo del caldo, poiché l'anno scorso in Sicilia il caldo é arrivato fino a 45 gradi, eppure ho raccolto tante zucche e zucchine, forse il (COVID ?) :twisted:

La cattiva annata é stata in tutta Italia, ho avuto notizie che anche in Francia hanno avuto problemi. :o

La produzione delle zucche , zucchine e tante altre verdure l'anno scorso è stata grande e questo in tutta Italia. :mrgreen:

Però la coltivazione nelle serre é andata bene, perché :?: :?:

Aspettiamo l'anno prossimo. :mrgreen:

_________________
Il sapere è come mettere dei soldi nel salvadanaio, più ne metti e più ne trovi. :D


15/10/2022, 17:28
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2013, 19:05
Messaggi: 5969
Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
glib ha scritto:
qualsiasi orto misto con piante piu' alte della zucca avra' lo stesso effetto. Puoi usare pomodori, mais, fagioli rampicanti, okra, peperoni. Il vantaggio di fare gli orti misti e' che non solo la zucca beneficia, ma anche la pianta alta, dato che le sue radici saranno piu' al fresco. quasi qualsiasi pianta sta meglio e produce di piu' se il suolo e' a 20-25 gradi. quelli che lasciano il suolo scoperto lo lasciano andare anche a 50 gradi (primi 2-3 cm). io sono anni che faccio solo orti misti con piante di copertura come la zucca.


Con i trattamenti necessari all'albero come si concilia rispetto alla zucca?
Ciao

_________________
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)


18/10/2022, 11:13
Profilo

Iscritto il: 12/11/2017, 16:07
Messaggi: 32
Località: Roma
Rispondi citando
Osservazione corretta ma dato che le olive sono per una raccolta familiare negli ultimi tre anni non abbiamo dato nulla e quest'anno il raccolto ci ha premiato (forse effetto delle temperature e della siccità?).
Il problema potrebbe sorgere in caso di estate umida se decidessimo di trattare contro la mosca


19/10/2022, 8:17
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy