Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

Progetto orto in terrazzo

19/02/2018, 16:52

Da diversi anni coltivo ortaggi in contenitore sul mio terrazzo e come di consueto, in questo periodo di freddo e pioggia, comincio a pianificare.

Di segiuto la progettazione degli spazi a disposizione e le piante che vorrei metterci, commenti e consigli sono ben accetti :)

Cassone A (cm 80x120 alto 25): otto piante di pomodoro in due file da quattro e al centro una fila di cipolle.
Cassone B (cm 80x120 alto 25): due melanzane e due peperoni con in mezzo dei ravanelli e, a una estremità, una pianta di zucca in uno spazio circa di 40x80.
Fioriera (90x40x40): due zucchine.
Vaso tondo grande (50x40): una zucca e qualche cipolla.
Negli altri vasi (una decina dai 10 ai 20 litri): uno o due meloni e qualche altra pianta di zucchine, melanzane, peperoni e pomodori, dove posso ci inserisco altre cipolle.
Ho anche delle fioriere più piccole dove ho già piantato l'aglio e dovrei inoltre trovare lo spazio per le carote... Che ne pensate?

Come substrato ho del terriccio misto a una piccola quantità di terra, che rinnovo ogni anno per circa 1/3 e concimo con stallatico sfarinato, quest'anno vorrei provare il pellettato perchè mi hanno detto che è meglio dello sfarinato, è vero? Suggerimenti su quale terriccio usare? Grazie.

Re: Progetto orto in terrazzo

20/02/2018, 8:23

Potresti aggiungere anche un po' di torba per alleggerire il terriccio vecchio.
Immagino sarà un orto spettacolare!
Perché non avvii una discussione (con fotoracconto) nella sezione Il mio orto?

Re: Progetto orto in terrazzo

20/02/2018, 16:53

Marco ha scritto:Potresti aggiungere anche un po' di torba per alleggerire il terriccio vecchio.
Immagino sarà un orto spettacolare!
Perché non avvii una discussione (con fotoracconto) nella sezione Il mio orto?

Beh, non so se il mio sarà proprio un orto spettacolare, considerato che i cassoni li ho fatti io e alcuni dei "vasi" più grandi in realtà sono secchi di pittura ripuliti e forati :) vero è che mi permette comunque di portare avanti il mio hobby, forse al momento giusto la aprirò una discussione, per ora non ho ancora seminato.

La torba oltre ad alleggerire il terreno ha altre funzioni? Ricordo che nel terriccio dello scorso anno c'era ma non so in che percentuale.

Re: Progetto orto in terrazzo

22/02/2018, 15:25

Potresti provare anche con le patate, con un vaso tutto aperto dentro ad un'altro vaso, così da raccogliere mano mano le patatine intanto che crescono.

Re: Progetto orto in terrazzo

23/02/2018, 14:56

Nunziacomo ha scritto:Potresti provare anche con le patate, con un vaso tutto aperto dentro ad un'altro vaso, così da raccogliere mano mano le patatine intanto che crescono.

Intendi un vaso aperto sotto o nei lati?

Re: Progetto orto in terrazzo

25/02/2018, 23:23

In settimana andrò a comprare lo stallatico, sono indeciso se prendere lo sfarinato o il pellettato... quale è meglio?

Re: Progetto orto in terrazzo

25/02/2018, 23:27

IO di solito prendo il pellettato ma lo metto in autunno così ha tempo di "sciogliersi"
quest'anno non l'ho fatto e ho preso quello sfarinato, secondo me in vaso va meglio lo sfarinato.

Re: Progetto orto in terrazzo

25/02/2018, 23:33

Gli hanni passati ho sempre usato lo sfarinato con risultati non deludenti ma neppure eccellenti; avevo letto su internet che il pellettato è migliore per quello vorrei provarlo. Il pellettato è a rilascio più lento rispetto allo sfarinato?
Rispondi al messaggio