Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 22:53




Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
progetto di orto 
Autore Messaggio

Iscritto il: 11/01/2009, 3:03
Messaggi: 21
Rispondi citando
Si è giusta la pacciamatura ma sempre secondo la coltura, per meloni cocomeri e fragole è l ideale anche perchè eviti che il frutto marcisca a contatto con il terreno. Molto dipende dai macchinari di cui disponi. Per il resto ove evitare la sopraffazione delle infestanti è bene zappare mentre si irriga o meglio disporre di un motocoltivatore! Per la pendenza si forse può essere poco l'uno percento (voleva essere solo indicativo) ma comunque per ben irrigare, l'acqua va fatta scorrere zappando nel filare tra le piante, non si può pensare di porre il tubo sulla fila ed andarsene, l'acqua scorrerebbe in superficie senza penetrare in profondità, provocando una crosta superficiale che in estate è dannosa per la crescita vegetativa. Purtroppo si dice dalle mie parti, ma credo un pò ovunque, "...l'orto vuole l'uomo morto...". Non pensiamo di stravolgere l'agricoltura, per aver letto qualche libro in più di chi sulla terra ha versato sudore. non sei con me ? Poi le grandi tenute hanno altre disponibilità.
Riguardo alle manichette, sono quelle usate dai pompieri per antincendio, sono in fibra telata e raccordi in ottone, resistenti ad alte pressioni e con diametro da 2 pollici ideale la portata d'acqua ai filari. Tutto comunque deve essere valutato per evitare sprechi e fatiche e dimensionato secondo le disponibilità, io per esempio tiro sù acqua da una chiusa in un fosso, la mia pompa è a presa di forza, quindi attaccata al trattore, ha una buona prevalenza e spesso mi ritrovo con i normali tubi in PE da un pollice squarciati; oltre a questo le manichette consetono un rapido raccordo e viceversa in modo da poter interrompere ove necessario o raccordare per andare più lontano. Questa è la mia "esperienza" e c'è qualcuno che dice che questo è il nome con cui chiamiamo i nostri errori.

Fammi sapere, perchè si cresce un pò alla volta e tutti insieme, Saluti.


12/01/2009, 14:49
Profilo

Iscritto il: 03/10/2008, 9:50
Messaggi: 123
Rispondi citando
Grazie, Augusto, per i tuoi consigli. Mi hai convinto a non usare l'impianto a goccia e sono d'accordo che "l'orto vuole l'uomo morto". A questo proposito... ritieni utile anche lo strumento in allegato oltre alla zappa?
paride

PS le patate le coltivo vicino al frutteto dove ho un po' di spazio.


Allegati:
sarchiatore.jpg
sarchiatore.jpg [ 7.3 KiB | Osservato 3918 volte ]
12/01/2009, 18:32
Profilo

Iscritto il: 07/11/2008, 18:55
Messaggi: 29
Rispondi citando
scusa augusto ma nn ho capito bene qual è il consiglio k hai dato a paride cioè gli hai detto di nn usare l'irrigazione a goccia ma quindi come consigli di fare??? xk il tuo metodo è da considerarsi piu faticoso???
per quanto riguarda quell'attrezzo io nn lo avevo mai visto evidentemente nn sn al passo coi tempi :D cmq come lo usi ???


13/01/2009, 19:00
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10151
Rispondi citando
Cita:
ho architettato il mio impianto a goccia...beh tempo e soprattutto soldi buttati, un impianto di irrigazione di questo genere comporta difficoltà poi nella gestione delle infestanti è impossibile zappare con i tubi a terra enrtosolco( a meno che non adoperi diserbo) e per avere una irrigazione adeguata devi tenerlo acceso buona parte della giornata, alla fine ho dovuto togliere tutto per non mandare a male il lavoro e irrigare a solchi, così c'è veramente gusto, alla fine della giornata sarai un pò stanco ma la soddisfazione poi è grande.

Cerchiamo di fare un pò di chiarezza:
L'impianto di irrigazione a goccia è quello che massimizza l'azione dell'acqua perchè viene portata in prossimità delle radici quindi non a disposizione delle malerbe e siccome il tubo con i gocciolatori viene posizionato sulla fila delle piante hai tutto lo spazio x poter zappare nell'interfila con la zappa o il motozappa.Non si forma nessuna crosta perchè l'acqua scende lentamente(gocciola) e non ha nessuna azione battente.Diversamente l'irrigazione da solchi porta ad uno spreco di acqua molto utile x le malerbe e con una grande fatica che tu chiami gusto.Inoltre con l'irrigazione a goccia puoi sempre camminare nei solchi e la metodica è applicabile anche nei terreni declivi grazie alle manichette autocompensanti.
Poi contenti voi se vi sta bene l'uomo morto nell'orto(a me piace solo la rima)
Relativamente alla pacciamatura va bene per tutte le piante perchè permette l'uso dell'irrigazione localizzata, controlla le malerbe ed anticipa la crescita delle piantine ed in molti casi ne aumenta la produzione.Si possono utilizzare teli di colore o spessore diversi.Io consiglio il biotelo a base di Materbi della Novamont che è biodegradabile e quindi non c'è bisogno di aportarlo dal terreno.In pratica va fresato ed incorporato nel terreno.
L'attrezzo nella foto è il rasoietto(rasulella nel mio dialetto) che serve per la sarchiatura ovvero rompere la crosta superficiale del terreno attorno alle piantine.
ciao

_________________
I


14/01/2009, 0:57
Profilo

Iscritto il: 03/10/2008, 9:50
Messaggi: 123
Rispondi citando
Alla fine mi ha convinto Eugenio (forse perché mi promette meno fatica, ma io ho anche poco tempo, perché faccio un altro lavoro).
Unico dubbio: i teli biodegradabili non sono molto più cari di quelli in plastica normale?
paride


14/01/2009, 10:12
Profilo

Iscritto il: 11/01/2009, 3:03
Messaggi: 21
Rispondi citando
Ciao ragazzi,
Volevo rispondere a rocky a eugenio e a paride.

Rocky certo che si usa quell'attrezzo, per rifinire un pochino i filari ma non puoi sarchiarci di certo molti mq, sarebbe meglio ottimizzare, facendolo mentre si annacqua; il mio metodo è più faticoso perchè io irrigo con qualche ora, mettendo il tubo nei solchi delle piante ed accompagno l'acqua zappando mano mano che cammina non ho bisogno di consumare energia elettrica per tenere acceso un impianto a goccia tutto il giorno o quasi o correre dientro ai tubi che saltano per la pressione. right??

Eugenio, ma quanto orto fai tù? se ne parli forse sei andato a comperare i tubi autocompensanti che dici e conosci il prezzo, però te lo rammento io 80 € + iva per roccie da 100 mt. oltre a questo ripeto che l'impianto a goccia va tenuto acceso per buona parte della giornata altrimenti cosa irrighi? e l'elttricità del pozzo !? se si devono spendere tutti quei soldi la verdura è meglio comprarla al mercato, non credi !!?

Paride, secondo quanto orto fai, zappalo che ti distrai. Ci và pure di rima. :lol:

Ah Ragà,... tirate voi le somme. Saluti.

P.S. Sto mettendo in questi giorni un ettaro a fave e secondo voi vado ad impazzirmi ad irrigarle di questi periodi ??


15/01/2009, 20:14
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10151
Rispondi citando
Premetto che non faccio l'orto ma credo di capirci qualcosa.
-la pacciamatura biodegradabile costa quanto quella normale perchè sviluppa a parità di peso molta più superficie con il vantaggio di poterla interrare a fine ciclo.
-Se fai lapacciamatura non usi l'impianto a goccia ma una manichetta forata da inserire sotto alla pacciamatura(assenza di malerbe,risparmio di acqua, anticipo maturazione,più produzione).
-con l'irrigazione da solco quanta acqua si consuma?tanta :!: Quante malerbe crescono?tante :!: quanto si costipa il terreno? specie se come fa Augusto che zappa mentre irriga?tanto :!:
Ah Ragà,... tirate voi le somme.
Saluti.

_________________
I


16/01/2009, 1:01
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Ciao a tutti,
come sempre ogni metodo ha i suoi vantaggi e i suoi svantaggi, in effetti il tubo per l'impianto a goccia autocompensante costa di più ma la manodopera per irrigare è quasi nulla una volta steso il tubo, invece se uno irriga a solchi e zappa avanti avanti dovrà mettere molta più manodopera e fatica e anche questa deve essere quantificata, quindi uno deve scegliere in base alle risorse che ha, se ha molto tempo può fare anche un irrigazione a solchi, se ha poco tempo deve andare su sistemi che funzionano da soli, come la goccia.
Saluti Francesco

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


16/01/2009, 14:08
Profilo

Iscritto il: 07/11/2008, 18:55
Messaggi: 29
Rispondi citando
scusa augusto ma è necessario zappare mentre innaffi ? cioè a me l'acqua scorre nel solco senza bisogno di zappare ogni volta !!! e poi irrigando 1 volta al giorno bisognerebbe passare le giornate cn la zappa in mano !!! ma poi scusa quanto è grande il tuo orto?? secondo me zappare di continuo da solo 1 orto k supera i 500mq significa spaccarsi la skiena!! cmq secondo me hai ragione per quanto faticoso è 1 buon metodo l'orto senza zappa nn si puo fare :D


17/01/2009, 18:55
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10151
Rispondi citando
Cita:
per quanto faticoso è 1 buon metodo l'orto senza zappa nn si puo fare

Contenti Voi :!: :(
Voglio solo dire che comunque pacciamando si deve zappare nei filari per tenere pulito dalle infestanti che spesso sono veicolo di insetti dannosi.Il tempo che si recupera lo si può dedicare alla cura delle piante e cioè mettere i sostegni ai pomodori,alle melanzane,ai peperoni etc, equilibrare la vegetazione asportando succhioni, controllare la presenza di insetti dannosi e magari dove possibile sopprimerli manualmente, raccogliere i frutti al giusto grado di maturazione etc etc
Comunque con l'irrigazione localizzata si risparmia acqua, tempo e denaro.
ciao

_________________
I


19/01/2009, 1:13
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy