Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 07/05/2024, 0:00




Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
produzione all'anno di un orto di 100 metri 
Autore Messaggio

Iscritto il: 05/09/2010, 9:46
Messaggi: 15
Si può ritenere che un orto di 100 mq, messo in buone mani e sottoposto ad un regime di rotazione colturale, produca da 300 kg a 330 kg di derrate all'anno?
Si può ritenere che questa quantità sia sufficiente per una famiglia di 3 persone? Cioè: una persona consuma mediamente kg 100 di verdure in un anno.


02/10/2011, 21:04
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67626
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Bella domanda. Bisognerebbe fare un po' di conti.
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


02/10/2011, 21:24
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2009, 15:25
Messaggi: 5161
Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
ManlioPadovan ha scritto:
Si può ritenere che un orto di 100 mq, messo in buone mani e sottoposto ad un regime di rotazione colturale, produca da 300 kg a 330 kg di derrate all'anno?
Si può ritenere che questa quantità sia sufficiente per una famiglia di 3 persone? Cioè: una persona consuma mediamente kg 100 di verdure in un anno.


secondo me è molto difficile fare quasti conti..
i fattori e variabili sono tanti anche da cosa vuoi coltivare e dai gusti, e dai regimi alimentari
da quando ho l'orto ho aumentato molto il consumo diu verdure
poi c'è una cosa difficile da superare:
quando hai molta produzione di un tipo verdura ti stufi e vai a comperare quello che non hai ecc...
cioa Nino

_________________
Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER


02/10/2011, 22:43
Profilo WWW

Iscritto il: 26/09/2011, 16:13
Messaggi: 8
Località: milano
ManlioPadovan ha scritto:
Si può ritenere che un orto di 100 mq, messo in buone mani e sottoposto ad un regime di rotazione colturale, produca da 300 kg a 330 kg di derrate all'anno?
Si può ritenere che questa quantità sia sufficiente per una famiglia di 3 persone? Cioè: una persona consuma mediamente kg 100 di verdure in un anno.


100 metri sono tanti ma dipende se intendi mangiare solo la verdura di stagione, allora basta e avanza oppure se vuoi anche coltivare verdure da conservare per l'inverno.
Dipende da quanta e quale verdura mangi.
Se, come me, mangi un sacco di patate, cipolle e aglio allora non basta...


03/10/2011, 17:14
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67626
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Io pensavo anche a verdure (come patate e cipolle) da consumare fuori stagione. Le produzione poi sono estremamente variabili dal nord al sud, e soprattutto se l'orto si trova in montagna.
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


03/10/2011, 20:53
Profilo WWW

Iscritto il: 05/09/2010, 9:46
Messaggi: 15
Cari amici, trovo che su questo forum in generale si sprechino le risposte che non rispondono; oppure che si rifanno ad un vetero ed ingenuo quanto sterile idealismo. La mia è una domanda che presuppone di prendere il problema in generale, accademicamente, con dati di carattere generale, senza pretesa di risposte precisissime, ma certo di risposte basate su un m minimo di conoscenza e di amore per la scienza e la pratica.
Non è possibile che al giorno d'oggi non si sappia, su una rivista di agraria o da qualche parte, quanto può produrre un orto familiare, al di là dei gusti personali di chi lo coltiva.
Pfeiffer in "Orticoltura biodinamica" indica le quantità da me scritte; desideravo una conferma di stampo laico e scientifico.
Chiaramente se mangio solo patate so fare il conto pure io: basta che prenda la produttività di un campo di patate e la contrapponga ad un orto di 100 mq.
Scusate l'ardire. Comunque grazie per le vostre informazioni.


03/10/2011, 21:06
Profilo

Iscritto il: 09/04/2011, 11:29
Messaggi: 14
Cita:
secondo me è molto difficile fare quasti conti..
i fattori e variabili sono tanti anche da cosa vuoi coltivare e dai gusti, e dai regimi alimentari
da quando ho l'orto ho aumentato molto il consumo diu verdure
poi c'è una cosa difficile da superare:
quando hai molta produzione di un tipo verdura ti stufi e vai a comperare quello che non hai ecc...
cioa Nino


questa è una risposta intelliggggggente ad una domanda stupida


03/10/2011, 21:33
Profilo

Iscritto il: 26/09/2011, 16:13
Messaggi: 8
Località: milano
ManlioPadovan ha scritto:
Cari amici, trovo che su questo forum in generale si sprechino le risposte che non rispondono; oppure che si rifanno ad un vetero ed ingenuo quanto sterile idealismo. La mia è una domanda che presuppone di prendere il problema in generale, accademicamente, con dati di carattere generale, senza pretesa di risposte precisissime, ma certo di risposte basate su un m minimo di conoscenza e di amore per la scienza e la pratica.
Non è possibile che al giorno d'oggi non si sappia, su una rivista di agraria o da qualche parte, quanto può produrre un orto familiare, al di là dei gusti personali di chi lo coltiva.
Pfeiffer in "Orticoltura biodinamica" indica le quantità da me scritte; desideravo una conferma di stampo laico e scientifico.
Chiaramente se mangio solo patate so fare il conto pure io: basta che prenda la produttività di un campo di patate e la contrapponga ad un orto di 100 mq.
Scusate l'ardire. Comunque grazie per le vostre informazioni.


un conto è la produzione "professionale" un conto è un orto di casa.
Io ho 80 mq e mangio un sacco di verdure però se dovessi farmi le patate per tutto l'anno non potrei coltivare altro.
se dovessi farmi le zucchine per tutta l'estate non potrei piantare altro perchè dovrei coltivare piante di zucchine a intervalli di tempo tali che mi occuperebbero tutto l'orto; comunque se la tua domanda precisa è se con 100 mq una famiglia di 3 persone è autosufficiente completamente dall'ortolano allora la risposta è no...non su basi scientifiche ma per esperienza personale ;)
per dirti, in questo periodo sto comprando verdura perchè ho tolto le coltivazioni estive e ho piantato quelle invernali nell'attesa non ho quasi nulla


03/10/2011, 21:49
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67626
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Caro Manlio,
è difficile rispondere in modo non generico a una domanda così posta. Vuoi una risposta più precisa? Fornisci altri dati (tipo di verdura, zona in cui si trova l'orto, abitudini alimentari, ecc.).
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


03/10/2011, 21:53
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 24/05/2011, 23:39
Messaggi: 447
Località: TreScolli, Camaiore - Lucca
tuta ha scritto:
Cita:
secondo me è molto difficile fare quasti conti..
i fattori e variabili sono tanti anche da cosa vuoi coltivare e dai gusti, e dai regimi alimentari
da quando ho l'orto ho aumentato molto il consumo diu verdure
poi c'è una cosa difficile da superare:
quando hai molta produzione di un tipo verdura ti stufi e vai a comperare quello che non hai ecc...
cioa Nino


questa è una risposta intelliggggggente ad una domanda stupida


Sono d'accordo :)

_________________
"Da quassù il mondo degli uomini altro non sembra che follia, grigiore racchiuso dentro se stesso. E pensare che lo si reputa vivo soltanto perchè è caotico e rumoroso."
(Da "Montagne di una Vita" di Walter Bonatti)


03/10/2011, 22:14
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.   [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy