Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 2:29




Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Problemi su zucchino 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2468
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
adavide ha scritto:
...il virus attacca anche il cetriolo?...


CMV è l'acronimo per Cucumber Mosaic Virus = virus del mosaico del cetriolo; con ciò hai in automatico la risposta.
Fu descritto nel 1916 appunto su cetriolo (fu poi identificato circa 28 anni più tardi); si trova in tutto il mondo ed è in grado di infettare oltre 1000 piante ospiti. Un sintomo caratteristico della sua presenza su pomodoro è la deformazione fogliare detta shoestring (stringhe da scarpa). Come ti è stato appena detto la trasmissione meccanica è molto poco frequente.

Ad ogni buon conto è difficile diagnosticare un dato virus solo dai sintomi esteriori (ad es. su cucurbitacee che provoca alterazioni e laciniature fogliari c'è anche SqMV - ma non mi sembra il tuo caso - il quale viene trasmesso non da afidi ma da coleotteri), inoltre possono verificarsi infezioni associate di più virus.

Dunque rimane sempre valida la precauzione di disinfettare gli attrezzi.


12/07/2019, 13:04
Profilo

Iscritto il: 11/12/2011, 18:35
Messaggi: 607
Località: val Vigezz
Rispondi citando
L'anno scorso ho avuto anch'io seri problemi con virosi su zucchino e cetrioli (e quest'anno su un carciofo) nonostante avessi acquistato semi, da una nota ditta di Milano, spacciati come resistenti al CMV. Praticamente si sviluppavano bene sino a produrre 5-6 frutti e poi deperivano con i classici sintomi della suddetta virosi. Quest'anno, finora, tutto procede bene a parte una pianta di zucchino improvvisamente collassata e che ho prontamente estirpato perciò mi piacerebbe sapere come superano l'inverno i virus. Se rimangono attivi nel terreno, sono spacciato...
Grazie.

_________________
L'amore è cieco ma il matrimonio gli restituisce ben presto la vista
(Lichtenberg)


12/07/2019, 20:59
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2468
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
bieler ha scritto:
...perciò mi piacerebbe sapere come superano l'inverno i virus...


Il virus del mosaico del tabacco (TMV) ad es. si conserva anche per anni nel tabacco delle sigarette...una ragione in più per non fumare mentre si lavora nell'orto; il CMV avendo una grandissima varietà di ospiti ad es. su infestanti e spontanee; come terzo esempio il TSWV si conserva nel corpo dei tripidi i quali sono in grado di svernare; infine ci sono alcuni casi di trasmissione trans-ovarica (cioè attraverso le uova deposte dall'insetto vettore contaminato, che è cosa diversa dalla trasmissione verticale per seme da pianta virosata).
Poi non dimentichiamo che ci sono le serre dove si coltiva in modo continuo.

Insomma...non si scappa!

ERRATA- CORRIGE del mio precedente post: non 28 anni ma 18 (le prime indagini attraverso la purificazione e cristallizzazione delle particelle virali e le osservazioni al microscopio elettronico risalgono infatti agli anni Trenta del Novecento)


12/07/2019, 23:04
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
Resistente non vuol dire immune. Ci sono poi diversi tipi di resistenza.
IR intermedia
HR alta
Mi sembra che di zucchine non professionali ci sia solo ir.
Ho due varietà di una casa sementiera milanese.
Una sta facendo bene, l'altra ha qualche frutto segnato.


12/07/2019, 23:28
Profilo

Iscritto il: 11/12/2011, 18:35
Messaggi: 607
Località: val Vigezz
Rispondi citando
kentarro ha scritto:
Resistente non vuol dire immune.

Si, questo lo so. Però non vedo perchè debba pagare 5-6 euro per una decina di semi se poi si ammalano come gli altri. Vado al mercato e con 1 euro ne compro 50...

_________________
L'amore è cieco ma il matrimonio gli restituisce ben presto la vista
(Lichtenberg)


13/07/2019, 8:35
Profilo

Iscritto il: 10/07/2019, 10:46
Messaggi: 5
Rispondi citando
Alessandro1944 ha scritto:
bieler ha scritto:
...perciò mi piacerebbe sapere come superano l'inverno i virus...


Il virus del mosaico del tabacco (TMV) ad es. si conserva anche per anni nel tabacco delle sigarette...una ragione in più per non fumare mentre si lavora nell'orto; il CMV avendo una grandissima varietà di ospiti ad es. su infestanti e spontanee; come terzo esempio il TSWV si conserva nel corpo dei tripidi i quali sono in grado di svernare; infine ci sono alcuni casi di trasmissione trans-ovarica (cioè attraverso le uova deposte dall'insetto vettore contaminato, che è cosa diversa dalla trasmissione verticale per seme da pianta virosata).
Poi non dimentichiamo che ci sono le serre dove si coltiva in modo continuo.

Insomma...non si scappa!

ERRATA- CORRIGE del mio precedente post: non 28 anni ma 18 (le prime indagini attraverso la purificazione e cristallizzazione delle particelle virali e le osservazioni al microscopio elettronico risalgono infatti agli anni Trenta del Novecento)


Ciao Alessandro 1944 ed a tutti i lettori.
Vorrei chiedere un approfondimento sul tema di cui avete parlato, se possibile. Quest'anno purtroppo ho trascurato gli afidi e... benvenuto CMV. Ho perso quasi la totalità delle piante.. ci sto a pezzi. La mia domanda è: ora che ho combinato il danno.. ok togliere le piante ma come sterilizzo il suolo? Come posso debellare il virus?
Grazie mille e chiedo scusa se ho posto la domanda nel contesto sbagliato.
Elisa Z.


16/07/2019, 15:52
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2468
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
Il controllo delle virosi si basa essenzialmente su misure preventive, che includono l'impiego di sementi certificate e di varietà resistenti, le rotazioni colturali, l'eliminazione delle infestanti che spesso fungono da serbatoi, la lotta ai vettori, la disinfezione degli attrezzi.

Per quanto riguarda il CMV si deve prestare particolare attenzione al controllo degli afidi vettori durante le prime fasi di crescita delle piante, fasi in cui esse sono più suscettibili e i danni che ne seguono sono più gravi.


16/07/2019, 21:18
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Google Adsense [Bot] e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy