Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 14:31




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Problemi pomodori. 
Autore Messaggio

Iscritto il: 20/07/2018, 18:20
Messaggi: 3
Rispondi citando
Ciao a tutti mi chiamo Andrea e sono un nuovo iscritto ma leggo il forum da molto tempo.

La domanda che volevo porvi è questa: è possibile che l'acqua che uso per l'irrigazione mi crea problemi nella crescita dei pomodori?

Uso acqua diretta dal pozzo profondo 50 mt.

Chiedo questo perché fino a due anni fa la mettevo in un deposito e poi la usavo per irrigare, l'anno scorso ho iniziato a usarla diretta e ho iniziato ad avere problemi di crescita generale di tutte le piante tipo melanzane peperoni ma soprattutto dei pomodori, l'anno scorso ho dato la colpa all'eccessivo caldo.

Quest'anno il problema mi si ripropone ma finora non è mai stato eccessivamente caldo quindi ....

Riuscite a darmi qualche consiglio?

P.S. Faccio due orti usando le stesse tecniche e gli stessi prodotti ma il problema si verifica solo su uno.

Grazie anticipatamente. Andrea.


20/07/2018, 18:44
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
è fredda, sarebbe meglio farla decantare per usarla in un secondo momento


20/07/2018, 19:23
Profilo

Iscritto il: 20/07/2018, 18:20
Messaggi: 3
Rispondi citando
Grazie per la risposta .... siccome me l'hanno detto in molti ho misurato la temperatura del'acqua, dal pozzo esce a 22° nell'altro orto uso l'acquedotto e l'acqua esce a 25° .... possibile che 3 gradi facciano la differenza?

L'irrigazione che è a goccia parte a mezzanotte e alle 5 del mattino.


20/07/2018, 23:42
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/04/2012, 23:36
Messaggi: 505
Località: Prato/Firenze
Formazione: Classica
Rispondi citando
A queste condizioni non credo che l'acqua sia la causa......la preparazione del terreno nella stagione invernale/autunnale????


21/07/2018, 0:04
Profilo

Iscritto il: 20/07/2018, 18:20
Messaggi: 3
Rispondi citando
Non penso .... come ho detto sopra faccio due orti e li faccio alla stessa maniera.

Per preparare il terreno mi regolo in questa maniera:
Nella parte di orto dove decido di piantare in estate non metto niente nel periodo invernale, prima dell'inverno metto letame o compost in base a quello che trovo e lavoro, prima di piantare facci lo stesso lavoro. Non uso nessun tipo di prodotti chimici uso solo "acquaramata" e un miscuglio di mia produzione fatta con ortica ed equiseto che pero' quest'anno ancora non sono riuscito a fare.

Penso di fare bene.


21/07/2018, 1:41
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy