Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 5:13




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Problemi con patate e zucchine 
Autore Messaggio

Iscritto il: 24/07/2017, 17:08
Messaggi: 3
Località: San Vincenzo Valle Roveto (AQ)
Formazione: Ingegnere
Rispondi citando
Buonasera a tutti, ho due problemi con l' orto e avevo bisogno di consigli.
Ho piantato, tra vari prodotti, zucchine e patate con le quali sto avendo problemi.
Le piante di patate dopo pochi giorni, due settimane fa sono sbocciate con piante belle e rigogliose e un agricoltore della zona mi ha detto detto di non innaffiarle per non farle marcire. Solo che mi sa che mi ha detto una cavolata, perché ora si stanno seccando tutte. Ho provato a scavare sotto una pianta ma ho trovato solo delle patate molto piccole, poco più di una noce come grandezza. Dove ho sbagliato? Cosa devo fare?
Per le zucchine invece, anche qui le piante sono diventate enormi con belle foglie verdi, e ogni pianta mi tira fuori tre o quattro zucchine a volta. Solo che dopo essere cresciute di una decina di cm diventano gialle. Io le innaffio a pioggia tutti i giorni. Qualcuno mi sa dire qual è il problema? Vi ringrazio di cuore.
Se può essere utile ho un terreno molto argilloso, ho misurato il ph con un misuratore ed è abbastanza alcalino


12/07/2021, 21:49
Profilo

Iscritto il: 10/06/2020, 14:18
Messaggi: 141
Località: Provicia di Lodi (Lombardia)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Lw patate a quanto ho capito non vannno annaffiate quando ancora non sono germogliate, perché possono marcire sottotterra, ma una volta che sono spuntate si. Io le ho messe x la prima volta, ma ub po5in ritardo, pochissime solo x provare, x ora crescono crescono, sono lunghissime, ma ancora non hanno fiorito e non so se vedrò mai una patata.
Per le zucchine non so, se non crescono forse c'è un difetto di impollinazione, pochi insetti visitano i tuoi fiori, oppure togli troppo presto i fiori maschili per friggerli!


13/07/2021, 8:20
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2606
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
batemilio ha scritto:
Buonasera a tutti, ho due problemi con l' orto e avevo bisogno di consigli.
Ho piantato, tra vari prodotti, zucchine e patate con le quali sto avendo problemi...............................

Per le zucchine invece, anche qui le piante sono diventate enormi con belle foglie verdi, e ogni pianta mi tira fuori tre o quattro zucchine a volta. Solo che dopo essere cresciute di una decina di cm diventano gialle. Io le innaffio a pioggia tutti i giorni. Qualcuno mi sa dire qual è il problema? Vi ringrazio di cuore.
Se può essere utile ho un terreno molto argilloso, ho misurato il ph con un misuratore ed è abbastanza alcalino


rispondo al quesito zucchine:
Prima di tutto il terreno deve essere molto ricco, e ben drenato, se povero di Sali minerali, le piante di zucchine non riusciranno a far maturare i frutti, che ingialliranno; lo stesso avviene se il terreno risulta eccessivamente ricco in azoto, e quindi le concimazioni sono state eccessive.
Un altro motivo per cu le zucchine, ancora molto piccine, abortiscono e ingialliscono, è dovuto alla mancata impollinazione del fiore; le piante di zucchina producono fiori maschili e fiori femminili: i fiori femminili, una volta impollinati, daranno origine ai frutti

Le indicazioni di terreno alcalino non è proprio ideale per zucchine Quando è troppo alcalino si possono incorporare ammendanti come il terriccio da compost oppure fornire terricci e fertilizzanti specifici.

Una corretta annaffiatura è importante per garantire zucchine belle turgide, e anche per mantenere sane le piante.
Irrigando a pioggia le grandi foglie tendono a venire attaccate con grande facilità da varie malattie fungine, quali oidio (mal bianco) e peronospora, che tendono a svilupparsi con facilità soprattutto se le foglie rimangono umide a lungo, soprattutto nelle ore notturne.

Meglio irrigare di buon mattino, sotto la chioma, cercando quindi di non bagnare le foglie, usando acqua a temperatura ambiente e ancor meglio una irrigazione mirata a gocciolamento


13/07/2021, 8:37
Profilo

Iscritto il: 24/07/2017, 17:08
Messaggi: 3
Località: San Vincenzo Valle Roveto (AQ)
Formazione: Ingegnere
Rispondi citando
Grazie mille per i consigli

@Zuccalover, quindi ho sbagliato a fidarmi per le patate e a non dare loro acqua. Grazie mille per le indicazioni, prossima volta farò come dici. Per le zucchine, in realtà, non ho colto i fiori apposta proprio per evitare questo problema ma purtroppo vedo che continuo con il problema

@Rubescens: grazie mille per le indicazioni. Io credevo che la mancanza di sali minerali o il ph influenzassero anche la crescita della pianta, per cui vedendole grandi e rigogliose con molte foglie verdi avevo ipotizzato non ci fossero problemi da quel punto di vista. Vero anche che ho fatto due settimane fa un primo raccolto di una chilata di zucchine e poi da lì sono iniziati i problemi quindi credo proprio che tu abbia ragione.

Vi ringrazio di cuore, se avete altri consigli da darmi sono tutt'orecchi

Grazie


13/07/2021, 10:58
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy