Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 14:38




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Problemi con i peperoni 
Autore Messaggio

Iscritto il: 09/08/2021, 18:22
Messaggi: 5
Rispondi citando
Salve . Quest'anno ho piantato con successo dei peperoni nel mio orto . Le piante sono cresciute bene. A un certo punto però alcune hanno cominciato ad appassire (foto 1). Così ho sradicato le piante ed ho trovato queste specie di larve (foto 2 e 3) che infestavano tutto l'apparato radicale. Qualcuno sa dirmi di cosa si tratta e come posso risolvere il problema?


Allegati:
1.jpg
1.jpg [ 160.27 KiB | Osservato 401 volte ]
2.jpg
2.jpg [ 129.11 KiB | Osservato 401 volte ]
3.jpg
3.jpg [ 61.31 KiB | Osservato 401 volte ]
14/08/2021, 18:11
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12411
Località: Milano nord
Rispondi citando
potrebbero essere larve di maggiolino ma la foto non permette una osservazione approfondita.
fai delle foto ravvicinate magari con la funzione macro se l'apparecchio ne è provvisto.
se interviene Alessandro44 senza dubbio ti fornirà la risposta esatta.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


14/08/2021, 20:05
Profilo

Iscritto il: 09/08/2021, 18:22
Messaggi: 5
Rispondi citando
Avevo pensato anche io alle larve di maggiolino, ma sono molto più grandi e più statiche. Quelle della foto invece erano lunghe circa un cm. e tendevano a nascondersi appena sradicato la pianta , tant'è vero che non sono riuscito a scattare una foto più nitida di quelle che ho pubblicato


15/08/2021, 9:33
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12411
Località: Milano nord
Rispondi citando
prova a guardare queste foto ,se riconosci la larva.
https://www.google.com/search?q=larve+c ... 00&bih=946

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


15/08/2021, 10:09
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2465
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
Purtroppo le immagini sono troppo poco definite per avanzare ipotesi.

Per inciso nella seconda foto pare di vedere due forme, una con zampe e corpo vagamente somigliante a quello di un isottero (tipo termite), e un'altra invece che pare effettivamente una larva (ma non si riesce a vedere se ha zampe/pseudozampe; in ogni caso per dimensioni e forma dubito assai sia uno scarabeide, i quali peraltro non sono così mobili come riferisci), larva che al limite potrebbe essere anche quella del surriferito isottero (l'ordine di grandezza per le termiti è tuttavia di millimetri).

Il Manuale del Pollini su radici riporta solo gli elateridi che nel tuo caso sicuramente sono da escludere (ci sarebbe anche una larva di coccinellide fitofago, ma non viene data come significativamente dannosa). Dunque quello che hai fotografato potrebbe anche non essere in relazione con i danni.

Per fare foto devi raccogliere anche la terra e poi setacciarla e ficcare le larve in alcool per immobilizzarle.


15/08/2021, 11:36
Profilo

Iscritto il: 09/08/2021, 18:22
Messaggi: 5
Rispondi citando
Purtroppo le foto le ho scattate al volo anche perché le larve tendevano a nascondersi nei buchi che avevamo scavato nel fittone della radice. Erano munite di zampe comunque e grandi circa un cm. Di sicuro non sono larve di maggiolino , visto che erano molto più piccole. Ma potrebbero anche non avere niente a che fare con il deperimento della pianta. Forse può essere marciume radicale. La prossima volta cercherò di scattare foto migliori. Grazie comunque...


15/08/2021, 12:07
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy