Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 13:32




Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
problemi con cavolfiori e broccoli! 
Autore Messaggio

Iscritto il: 30/10/2010, 18:30
Messaggi: 2671
Località: Desio (ridente brianza)
Formazione: tecnico dei servizi ristorativi
Rispondi citando
ciao a tutti! sono nuovo del forum, come tante altre new entry voglio complimentarmi x l'organizzazione e i contenuti di questo forum! davvero notevole!!
veniamo però al punto: l'anno scorso ho piantato nel mio orto delle piantine di cavolfiori e cavoletti di bruxelles, nelle prime 3 settimane crescevano a vista d'occhio, ma successivamente le piante hanno iniziato ad infestarsi di animaletti tipo cimici ma rossi, sono andato al consorzio e mi hanno dato una boccettina da diluire, per i 3 giorni successivi all'applicazione le bestiacce sparivano, dopo 3 giorni la storia ripartiva da capo....morale ho sradicato le piante(quello che ne rimaneva) e le ho date alle oche, vorrei riprovare quest'estate...consigli???

_________________
FEISBUC: il contadino nick
ISTA: ilcontadinonick
IUTIUB: il contadino Nick


19/03/2011, 19:50
Profilo

Iscritto il: 05/02/2011, 18:52
Messaggi: 282
Località: genova/fontanigorda
Formazione: CLC
Rispondi citando
nick91 ha scritto:
ciao a tutti! sono nuovo del forum, come tante altre new entry voglio complimentarmi x l'organizzazione e i contenuti di questo forum! davvero notevole!!
veniamo però al punto: l'anno scorso ho piantato nel mio orto delle piantine di cavolfiori e cavoletti di bruxelles, nelle prime 3 settimane crescevano a vista d'occhio, ma successivamente le piante hanno iniziato ad infestarsi di animaletti tipo cimici ma rossi, sono andato al consorzio e mi hanno dato una boccettina da diluire, per i 3 giorni successivi all'applicazione le bestiacce sparivano, dopo 3 giorni la storia ripartiva da capo....morale ho sradicato le piante(quello che ne rimaneva) e le ho date alle oche, vorrei riprovare quest'estate...consigli???


ciao, speravo qualcuno di quelli "bravi" ti rispondesse subito, ma non si è fatto vivo ancira nessuno: brutto segno....
è successo una vota anche a me : rossi con puntini neri, meno male che ero a fine coltivazione e avevo già raccolto i migliori.
Ho provato ad abbatterli con prodotti a base di piretrine ma senza successo, ed anche io ho buttato via tutto.
Per fortuna, contrariamente alla cimice verde del pomodoro (cliente fisso), queste non sono più tornate....
Riprova e fai attenzione, alla prima che compare spara... se presa in tempo forse l'infestazione si può fermare....???...
ciao

_________________
pilusmax


22/03/2011, 13:02
Profilo

Iscritto il: 30/10/2010, 18:30
Messaggi: 2671
Località: Desio (ridente brianza)
Formazione: tecnico dei servizi ristorativi
Rispondi citando
mmmh capisco..sisi comunque sono quelli che dici te, rossi con puntini neri...e ho capito...spara...ma cosa sparo? verderame? robe chimiche strane??

_________________
FEISBUC: il contadino nick
ISTA: ilcontadinonick
IUTIUB: il contadino Nick


22/03/2011, 16:48
Profilo

Iscritto il: 05/02/2011, 18:52
Messaggi: 282
Località: genova/fontanigorda
Formazione: CLC
Rispondi citando
nick91 ha scritto:
mmmh capisco..sisi comunque sono quelli che dici te, rossi con puntini neri...e ho capito...spara...ma cosa sparo? verderame? robe chimiche strane??


non sono io il guru dell'orto che può farti fare i miracoli (moderatori, dove siete...!!)
io sono solo uno che ne ha viste tante e ne ha risolte poche, e posso dirti che la sola soluzione brutale sarebbe un veleno sostemico (di quelli che la pianta assorbe e restituisce agli insetti quando pungono. Però i tempi di carenza sono superiori ai 10 gg e se è roba che poi mangi tu.... per mangiare roba avvelenata tanto vale comprarla al mercato..... (mia opinione personale, ognuno può avere la sua. Nei prodotti tollerati bio, quello che funziona un pò è il piretro, poi la radice di equiseto e i suoi derivati ma l'equazione è semplice : carenza breve=efficacia breve (e poi siamo daccapo).
Il bacillo turigensis, utile per la cavolaia, non serve in questo caso perchè queste "cimici" non si sviluppano allo stato larvale sui cavoli ma vengono da adulti, da fuori o da sotto terra (da dove??? chi lo sa???.... lo dica)
Se sei in grado di spruzzare tutti i giorni puoi provare con i palliativi : macerato di aglio, macerato di ortica, macerato di peperoncino e chi più ne ha ne metta. Ciascuno di questi prodotti casalinghi ha i suoi fans ed i suoi detrattori ( i detrattori sono quelli ai quali il metodo non ha funzionato; i fans sono quelli ai quali, per motivi indipendenti dal trattamento stesso, i parassiti hanno pensato bene di trasferirsi altrove.....ma i fans pensano che il merito sia del prodotto da loro impiegato ... contenti loro ...)
Tutti questi rimedi bio-casalinghi sono "incruenti" nel senso che non ammazzano nessuno (nemmeno i parassiti) ma danno fastidio (ortica e peperoncino) o confondono (odore dell'aglio) , quindi possono avere effetto temporaneo di allontanare gli ospiti indesiderati, che però tornano alla carica dopo un paio di giorni, quindi bisogna avere il tempo e la pazienza di sperimentare il metodo che funziona sul singolo insetto, e di ripetere i trattamenti (nel caso dell'aglio a scopo preventivo, anche in assenza di succesive infestazioni). Sopratutto bisogna controllare spesso ed intervenire al primo avvistamento, per evitare che si moltiplichino in maniera esponenziale .
Come avrai capito , sull'argomento io non ho "certezze" ( e un pò invidio quelli che ne hanno.... solo un pochino, però).
Dovrebbero esserci dei post sul sito che trattano di questi rimedi bio, ed anche in internet ti puoi fare una cultura in proposito, se poi hai ancora dubbi....scrivi, sperando che allora ti risponda uno bravo, di quelli che le certezze le hanno.
ciao

_________________
pilusmax


22/03/2011, 20:50
Profilo

Iscritto il: 08/08/2010, 8:49
Messaggi: 1102
Località: Francia Meridionale
Rispondi citando
salve! anch'io ho avuto problemi con queste " bestiole " che bivaccavano sulle foglie dei miei splendidi broccoli, la scorsa stagione.
una vicina originaria delle isole Comore mi consiglio' di spruzzare con il savon noir ( sapone nero ) diluito in acqua ma , con scarsi risultati, le bestiole restavano imperturbabili!! allora ho deciso di passare alle maniere forti: le schiacciavo con le dita, inesorabile, senza pietà;
ho potuto farlo perchè avevo solo 19 piante... abbiamo avuto broccoli meravigliosi da novembre e ne mangeremo ancora per qualche giorno, tanti che ne hanno goduto amici e vicini di casa.

_________________






la gioia non è nel tagliare il riso;
la gioia è nel tagliare il riso che si è piantato
Max Havelaar


22/03/2011, 21:26
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10153
Rispondi citando
http://www.cinquantallora.com/public/pa ... cimice.asp

è tra queste?

_________________
I


22/03/2011, 22:05
Profilo

Iscritto il: 05/02/2011, 18:52
Messaggi: 282
Località: genova/fontanigorda
Formazione: CLC
Rispondi citando
eugenio ha scritto:
http://www.cinquantallora.com/public/pag_htxt/cimice.asp" target="_blank

è tra queste?



no:
le mie erano "cimice rossonera" = pyrrhocoris (il milan non c'entra)
e credo di aver avuto anche la "cimice del fuoco"

http://www.google.it/imgres?imgurl=http ... terus_(aka" target="_blank).jpg/180px-Pyrrhocoris_apterus_(aka).jpg&imgrefurl=http://freeforumzone.leonardo.it/lofi/coccinelle/D8611275.html&usg=__aCCauMgUdBlQr6H8t0mT3rDIRhg=&h=241&w=180&sz=24&hl=it&start=75&sig2=1vbSO4hoBPO8KmCqyS2coA&zoom=1&tbnid=GnATCe2ibQuI0M:&tbnh=110&tbnw=82&ei=jhaJTf-LNIvJswajrtW1DA&prev=/images%3Fq%3Dcimici%26um%3D1%26hl%3Dit%26client%3Dfirefox-a%26sa%3DX%26rls%3Dorg.mozilla:it:official%26channel%3Ds%26biw%3D1280%26bih%3D581%26tbs%3Disch:10%2C1938&um=1&itbs=1&biw=1280&bih=581

_________________
pilusmax


22/03/2011, 23:46
Profilo

Iscritto il: 30/10/2010, 18:30
Messaggi: 2671
Località: Desio (ridente brianza)
Formazione: tecnico dei servizi ristorativi
Rispondi citando
cacchio con tutti i rimedi ke ci sono ho trovato la bestia + difficile da eliminare... :( ...dite che il verderame fa qualcosa?? non mi va di avvelenare le mie piantine!!!

_________________
FEISBUC: il contadino nick
ISTA: ilcontadinonick
IUTIUB: il contadino Nick


23/03/2011, 0:09
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10153
Rispondi citando
nn mi risulta che questa cimicetta provochi danni ai cavolfiori e sul fatto che nn l'hai distrutta molto probabilmente è dovuto al fatto che hai distrutto gli adulti ma nn le ovature
cmq io coltivo cavoli da una vita e nn ha mai provocato danni

_________________
I


23/03/2011, 18:36
Profilo

Iscritto il: 30/10/2010, 18:30
Messaggi: 2671
Località: Desio (ridente brianza)
Formazione: tecnico dei servizi ristorativi
Rispondi citando
danni???????? mizzega si mangiavano intere foglie da un giorno con l'altro!!!!!! ma te cosa metti sui cavolfiori e broccoli x difenderli??

_________________
FEISBUC: il contadino nick
ISTA: ilcontadinonick
IUTIUB: il contadino Nick


24/03/2011, 18:04
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 21 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy