Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

Problema piante di pomodori e cascola dei fiori

19/05/2009, 0:50

Innanzitutto mi presento: mi chiamo Luca, ho 21 anni e scrivo dalla prov. di Milano... fin da piccolo ho una grande passione per la campagna e, nel piccolo spazio che sono riuscito a ritagliarmi in cortile, da qualche anno coltivo in maniera "amatoriale" qualche ortaggio.

Vengo al dunque, ho dei problemi con i pomodori, mi spiego meglio:
In un piccolo appezzamento ho messo a dimora alcune piantine di pomodoro da circa 2 settimane....le piante crescono bene, il fogliame è bello verde e stanno sbocciando i primi fiori, solamente che, come avvenuto anche l'anno scorso, passato qualche giorno dalla fioritura, i fiori presentano un punto più giallastro a circa metà del gambo, e col passare dei giorni, tendono gradualmente ad appassire e quindi a cadere. In allegato posto una foto esplicativa che è di un mio amico, e ho contrassegnato il punto in cui il gambo del fiore comincia ad ingialliare.

Ora, l'anno scorso mi si è presentato lo stesso problema, ma ho pensato che potesse derivare dal fatto che avesse fatto i mesi di Maggio e Giugno assai piovosi, con molti temporali e anche grandine che ha creato non pochi problemi. Ma dato che quest'anno, per ora in Maggio il clima è rimasto decisamente secco e piuttosto caldo, non riesco a capire il motivo.

Posso aggiungere che due anni fa presi le piantine in un posto diverso da quello nel quale ho acquistato le piante gli ultimi 2 anni, e il raccolto andò a buon fine.....è anche vero che dove le ho prese ora è una sorta di vivaio, dove credo la qualità sia migliore però non so...
Forse le ho messe troppo vicine una con l'altra? Oppure secondo voi quale potrebbe essere il problema?
Perchè mi secca perdere il raccolto anche quest'anno, piuttosto vado a ricomprare altre piantine da un'altra parte, oppure mi compro le bustine coi semi...

Spero in un Vs parere..... Grazie in anticipo a chi mi risponderà!

PS: Se avete bisogno di foto più dettagliate, vedrò di farle domani!

Luca
Allegati
pomodori3-giugno07.jpg
Segnati in nero i punti in cui il gambo gradualmente tende ad ingiallire
pomodori3-giugno07.jpg (21.98 KiB) Osservato 11004 volte

Re: Problemi con piante di pomodori...

19/05/2009, 6:51

Dalla foto mi sembra di capire che si tratta di pomodoro allungato con la tipica ginocchiatura nel peduncolo fiorale che favorisce la raccolta del frutto. Se toccandoli i fiori si ditaccano molto probabilmente si tratta di mancata allegagione. In questo caso i motivi sono diversi e spesso legati alla scarsa fertilità del polline. Comunque un investimento ottimale non deve superare 3 piante a metro quadrato per la coltura di varietà indeterminate.
Ciao.

Re: Problema piante di pomodori e cascola dei fiori

19/05/2009, 20:46

Ciao. Per 'allegagione sono necessarie temperature minime notturne di 13-14°C, altrimenti risultano compromesse la germinazione del polline e la fecondazionedegli ovuli che stimola l'ingrossamento del frutto, analogamente , quando le temperature diurne superano i 40°C (in estate) si ha la cascola dei fiori. Marcello

Re: Problema piante di pomodori e cascola dei fiori

19/05/2009, 21:20

marcello ha scritto:Ciao. Per 'allegagione sono necessarie temperature minime notturne di 13-14°C, altrimenti risultano compromesse la germinazione del polline e la fecondazionedegli ovuli che stimola l'ingrossamento del frutto, analogamente , quando le temperature diurne superano i 40°C (in estate) si ha la cascola dei fiori. Marcello


In effetti, i primi giorni del mese, di notte si è arrivati anche a 8/10°C.... in questi giorni siamo a 14/15°C e di giorno è iniziato un po' di caldo.

Grazie a chi mi ha risposto :)

Luca
Rispondi al messaggio