Salve a tutti io ho un problema con la mia pianta di anguria nell'orto. Appena apparso il fiore è cresciuto il frutto grosso come un unghia del mignolo si secca e cade
i fiori maschili non hanno il frutto quelli femminili si. è come per le zucchine. servono tutti e due i tipi di fiore. il polline del fiore maschile deve finire sul fiore femminile. è il principio di una gran parte della natura, esseri umani compresi.
spesso, almeno per le prime fioriture, non sono presenti entrambi.
Anche io ho lo stesso problema, con una pianta di zucca. Nel mio caso fa tanti fiori maschili ma finora solo due fiori femminili ed entrambi sono seccati e caduti. Com'è che non si impollinano? Con altre piante tipo zucchine, pomodori e malanzane non ho problemi di impollinazione e non ci ho messo nessun insetticida.
In alcuni tipi di zucca e zucchino i primi fiori femminili sono sterili . poi dipende anche dalla vigoria della pianta e se ci sono gli impollinatori al momento giusto . Mago
Io noto anche che i fiori di zucca non piacciono molto alle api, vespe, etc. se ci sono altri fiori in giro li vedi poco sulle zucche. il metodo del pennellino funziona ed e' fattibile con pochi fiori, come nel caso di zucche e cocomeri. Si prende pennellino fino per dipingere, si metter nel fiore maschio, e poi nel fiore femmina. strofinare un po' per migliore fecondazione.