Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/05/2024, 9:44




Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
problema con pomodoro cuore di bue 
Autore Messaggio

Iscritto il: 28/04/2009, 19:58
Messaggi: 560
Località: brescello
Formazione: diploma in ragioneria
Rispondi citando
ho una pianta di pomodoro cuore di bue che è ancora molto bella, verde e piena di frutti.
Il problema è che finora avrò mangiato 4/5 pomodori... infatti i frutti sono molto lenti nel crescere e maturare.
Ma è normale?
Io innaffio regolarmente, un giorno si e uno no,e non eccedo come quantità. La settimana scorsa ho messo un po' di letame maturo per vedere se aiutava, ma non ho visto cambiamenti.
I pomodori che ho mangiato erano buoni e sani.

Inoltre ho 4 piante di peperone (giallo e rosso) che stanno mettendo adesso i primi frutti, riusciranno ad arrivare a maturazione o mi conviene levarli e mettere insalata (vorrei mettere la lattuga romana)?

Grazie mille dell'aiuto


02/09/2010, 20:15
Profilo

Iscritto il: 18/08/2010, 22:25
Messaggi: 10
Rispondi citando
Prendi quello che la natura ti da e non chiederti se è normale: ringrazia solo di averlo.


02/09/2010, 22:30
Profilo

Iscritto il: 28/04/2009, 19:58
Messaggi: 560
Località: brescello
Formazione: diploma in ragioneria
Rispondi citando
Ovviamente accetto ben volentieri quello che la natura mi dona, ma volevo capire qual'era il problema per porvi rimedio, se c'è un problema


03/09/2010, 18:50
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Ciao babagia,
secondo me è esagerato irrigare un giorno si e uno no, poi dando il letame con coltura in atto fai ben poco, meglio in questi casi usare un concime chimico.
Saluti Francesco

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


04/09/2010, 2:06
Profilo

Iscritto il: 28/04/2009, 19:58
Messaggi: 560
Località: brescello
Formazione: diploma in ragioneria
Rispondi citando
Francesco ha scritto:
Ciao babagia,
secondo me è esagerato irrigare un giorno si e uno no, poi dando il letame con coltura in atto fai ben poco, meglio in questi casi usare un concime chimico.
Saluti Francesco


Grazie dei consigli! Ridurrò l'irrigazione, ormai il letame l'ho messo!

Grazie mille davvero!


04/09/2010, 7:24
Profilo

Iscritto il: 15/05/2010, 17:27
Messaggi: 592
Località: Prov. Milano
Rispondi citando
Li hai forse piantati tardi?
Le ns piante di cuore di bue sono quasi tutte compost, però io ho esagerato nel seminarle presto, le altre varietà che ho messo dopo sono ancora in produzione.
Claudia


04/09/2010, 10:36
Profilo

Iscritto il: 28/04/2009, 19:58
Messaggi: 560
Località: brescello
Formazione: diploma in ragioneria
Rispondi citando
Zucca ha scritto:
Li hai forse piantati tardi?
Le ns piante di cuore di bue sono quasi tutte compost, però io ho esagerato nel seminarle presto, le altre varietà che ho messo dopo sono ancora in produzione.
Claudia


Le ho trapiantate in maggio. Spero di poterne mangiare ancora qualcuno perchè sono davvero buoni!


04/09/2010, 12:47
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Ciao babagia,
se il clima è favorevole riuscirai sicuramente a mangiarne altri.
Saluti Francesco

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


04/09/2010, 19:43
Profilo

Iscritto il: 11/11/2009, 9:33
Messaggi: 266
Rispondi citando
il punto è il clima:da me nell'entroterra di genova,hanno iniziato a maturare a metà agosto e ci mettono tanto tempo,perchè di notte si scende parecchio.In sicilia maturano di volata perchè fa molto caldo e non piove quasi mai e in più non hanno problemi di muffe,perchè c'è caldo secco. La realtà è che le solanacce tipo pomodori,peperoni e melanzane sono adatte a climi molto caldi;poi per carità puoi pure metterli in valle d'aosta,ma non si ottiene granchè.


06/09/2010, 9:27
Profilo

Iscritto il: 15/05/2010, 17:27
Messaggi: 592
Località: Prov. Milano
Rispondi citando
Io ho notato nei cuori di bue una maturazione rapidissima nei primi giorni di agosto.
Raccoglievamo tutti i pomodori, anche quelli appena rosati (con l'intento di andare in vacanza senza sprecare troppi pomodori) e... il giorno dopo sulle piante c'erano già pomodori maturi da salsa. Questo è durato non moltissimo, per una settimana, ma non ci si stava appresso.
La maturazione delle solanacee, in particolare di peperoni e melanzane è davvero lunghissima. Inizio le semine a scalare dalla fine di dicembre in poi proprio per quello, per avere piantine già ben avanzate non appena possibile il trapianto in serra.
Poi quest'anno è andata male comunque, mentre l'anno scorso ho raccolto una quantità incredibile di melanzane.
Non sempre basta fare del proprio meglio.


06/09/2010, 10:11
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy