Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 15:45




Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Problema con il Venturi help!! 
Autore Messaggio

Iscritto il: 08/09/2020, 22:59
Messaggi: 12
Rispondi citando
Ok jeangabin proverò il tuo consiglio insieme a quello di mago e spero che possa risolvere il problema grazie A tutti per il vostro aiuto vi terrò informati ciao ;)


10/09/2020, 23:59
Profilo

Iscritto il: 11/12/2011, 18:35
Messaggi: 607
Località: val Vigezz
Rispondi citando
Davidesr ha scritto:
Jeangabin quindi dovrei spostare tutto il sistema venturi prima della prima saracinesca???ti allego un altro mio schizzo cosi mi puoi confermare


No così sicuramente non funziona perché by-passi il venturi. Ma, scusa, come l'avevi messo all'inizio funzionava aprendo la valvola all'estremità quindi,insisto, il problema è solo quello di avere una portata sufficiente a creare il vuoto nel venturi.
Ciao

_________________
L'amore è cieco ma il matrimonio gli restituisce ben presto la vista
(Lichtenberg)


11/09/2020, 11:42
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2587
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
bieler ha scritto:
Davidesr ha scritto:
Jeangabin quindi dovrei spostare tutto il sistema venturi prima della prima saracinesca???ti allego un altro mio schizzo cosi mi puoi confermare


No così sicuramente non funziona perché by-passi il venturi. Ma, scusa, come l'avevi messo all'inizio funzionava aprendo la valvola all'estremità quindi,insisto, il problema è solo quello di avere una portata sufficiente a creare il vuoto nel venturi.
Ciao

Bieler ha ragione, va bene il primo esempio... il tuo problema da quanto leggo ritengo sia dovuto alla carenza di scorrimento nell'impianto con ala gocciolante collegata ad un sistema a caduta libera.
il sistema Venturi funziona con una delta di variante di pressioni Pin e Pout ingresso ed in uscita al Venturi con una riduzioni ∆P>25% se Pin 2 bar = Pout 1,5 bar
per verificare ciò, poiché utilizzi in sistema a caduta occorrono due manometri per verificare quale pressione sia quella in ingresso e regolare quella in uscita. variando la velocità mediante le due valvole/rubinetto variano le pressioni.
maggior velocità = meno Pressione misurata
questo spiega che se aprì la valvola che hai indicato presa tubo innaffiare a mano il sistema si attiva, più velocità di scorrimento meno pressione all'uscita = meno pressione rispettò a Pingresso. quindi di è creata la differenza ∆P.
con un sistema a caduta con 1 bar e ala gocciolante occorre un ∆P minore vicino a 0,5 bar Pout.
Quindi io abbandonerei il progetto di Fertirrigare un così piccolo spazio, 4 tubi da 10 mt.,
oppure inserire una elettro pompa Baipassata al tubo primario che viene attivata in data per fare
irrigazione ma con un Pia to foto a regola Venturi con manometri.
ti allego un link che puoi visionarehttps://www.plasticalfa.eu/wp- ... ENTURI.pdf" target="_blank


11/09/2020, 16:18
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2587
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
https://www.plasticalfa.eu/wp-content/uploads/2012/10/CAT%20TEC%20VENTURI.pdf


11/09/2020, 16:32
Profilo

Iscritto il: 11/12/2011, 18:35
Messaggi: 607
Località: val Vigezz
Rispondi citando
Orpo Ruben, hai fatto una vera lezione sulla legge di Bernoulli... :lol:
Io non volevo frastornare il nostro amico con troppa teoria perciò gli avevo suggerito di misurare semplicemente la portata dell'acqua in uscita per avere il grado di vuoto sufficiente ad aspirare il fertilizzante e vedere se con i suoi gocciolatoi si avvicina a tale portata ed eventualmente aggiungerne qualcuno (non li conosco ma così, a naso, temo che difficilmente con qualche goccia in più ci riuscirà).

_________________
L'amore è cieco ma il matrimonio gli restituisce ben presto la vista
(Lichtenberg)


11/09/2020, 18:21
Profilo

Iscritto il: 08/09/2020, 22:59
Messaggi: 12
Rispondi citando
Buonasera a tutti comincio con il rispondere a bieler ho provato anche mettendo una pompa da un cavallo per aumentare la pressione quindi penso di conseguenza la portata ma il problema è rimasto lo stesso


11/09/2020, 18:35
Profilo

Iscritto il: 08/09/2020, 22:59
Messaggi: 12
Rispondi citando
Rubesensc la tua spiegazione è molto completa e bene o male o afferrato quello che c’è scritto tra tutte queste formule comunque proverò a fare una serie di prove e spero di spuntarla


11/09/2020, 18:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2587
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
Ciao bieler, ho semplificato molto l'argomento..... :D
Non comprendo questa idea di mettere un Venturi per Fertirrigare un orto così piccolo, ma se l'autore lo desidera avrà i suoi motivi.
Caro Davidesr, perdonami se mi permetto di darti un consiglio da vecchio praticone, per un orto così piccolo fare una buona concimazione invernali e se il terreno non e scomodo fare una fertirrigazione di supporto se necessita con un serbatoio fisso da 100 litri a h. 2 mt con un tubo è più semplice, io lo faccio da 30 anni con una pompa-carrellata e non rischio di otturare ugelli/gocciolatori e la Fertirrigazione è sicura.
Ciao saluti. ;)


11/09/2020, 18:41
Profilo

Iscritto il: 11/12/2011, 18:35
Messaggi: 607
Località: val Vigezz
Rispondi citando
Davidesr ha scritto:
Buonasera a tutti comincio con il rispondere a bieler ho provato anche mettendo una pompa da un cavallo per aumentare la pressione quindi penso di conseguenza la portata ma il problema è rimasto lo stesso


Puoi mettere tutte le pompe che vuoi per aumentare la pressione ma se non c'è un'uscita adeguata (e penso che i forellini di un gocciolatore non lo siano) avrai comunque una portata nell'eiettore non sufficiente per fare il vuoto nel condotto di aspirazione.

_________________
L'amore è cieco ma il matrimonio gli restituisce ben presto la vista
(Lichtenberg)


11/09/2020, 22:45
Profilo

Iscritto il: 11/12/2011, 18:35
Messaggi: 607
Località: val Vigezz
Rispondi citando
Per toglierti ogni dubbio e se il sistema lo permette puoi fare questa semplice prova: collega un tubo di plastica, sufficientemente lungo per arrivare al serbatoio, alla valvola di fondo. Apri le valvole e misura la differenza di altezza tra l'acqua del serbatoio e quella del tubo. Avrai così misurato, senza tenere conto delle perdite di carico che dovrebbero comunque essere minime se la sezione dei tubi è sufficientemente grande, la differenza di pressione ai capi del venturimetro. Confronta questo valore con le tabelle che senz'altro corredano il venturimetro e avrai la portata del fertilizzante.
Ma che dimensioni ha il venturimetro? Magari è semplicemente troppo grande...

_________________
L'amore è cieco ma il matrimonio gli restituisce ben presto la vista
(Lichtenberg)


11/09/2020, 23:29
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy