Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 9:44




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Probabile grillotalpa? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 04/09/2008, 16:02
Messaggi: 49
Rispondi citando
Ciao a tutti! Eccomi di nuovo per un consiglio. Ho appena scoperto che una delle piante di melone nell'orto è stata letteralmente "decapitata"; era lì tutta secca, l'ho raccolta e mi è rimasta in mano! Il fusto sembrava mangiato alla base, le radici non c'erano più ed al loro posto ho trovato una galleria. Mi chiedo se sia il famoso grillotalpa che ha deciso di fare uno spuntino con la mia pianta e se per eliminarlo posso usare un bicchiere piantato a livello terra (di modo che l'insetto cada e non riesca più ad uscire causa pareti lisce). Ho letto questo rimedio su un qualche sito: qualcuno lo ha provato o vi pare una cavolata? In alternativa mi consigliate un qualche rimedio che non danneggi altri insetti o cmq qualcosa di bio? Grazie mille a tutti


04/06/2009, 19:25
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/05/2009, 19:14
Messaggi: 1255
Località: Appennini Tosco-Emiliani
Rispondi citando
anche io ho avuto la stessa esperienza con le lattughe, ma era una talpa, non un grillo talpa. mio nonno mi disse di mettermi nell'orto la mattina all'alba e aspettare che uscisse per ucciderla con l'occhiello della zappa. :o :o ma credo mi prendesse in giro....
so solo che la talpa la riconosci perchè intorno trovi le collinette delle gallerie, mentre il grilo talpa è molto più piccolo e quindi meno evidente il suo lavoro.
se qualcuno ci può aiutare, aderisco alla domanda di giangi.
bea

_________________
Bea


10/06/2009, 5:32
Profilo

Iscritto il: 04/09/2008, 16:02
Messaggi: 49
Rispondi citando
Ciao poggioallorso e grazie per la risposta. No, non ci sono le classiche collinette da talpa ma in compenso quel maledetto mi ha fatto fuori un bel cespo di insalata giusto ieri mattina...Devo trovare un rimedio al più presto perchè ho l'orto in piena produzione ma mi scoccierebbe parecchio dover usare qualcosa che potesse far fuori anche altri insetti utili! Tuttavia mi sa che dovrò rassegnarmi ed usare il piretro.


10/06/2009, 7:12
Profilo

Iscritto il: 08/06/2009, 9:38
Messaggi: 7
Località: Candelo (Biella)
Rispondi citando
per la talpa, mia nonna mi fa mettere le palline di naftalina nelle gallerie.... :roll:


10/06/2009, 8:47
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Ciao a tutti,
il grillotalpa è disturbato, e quindi non viene, dalla distribuzione di calciocianammide, che è un concime ma anche un disinfettante, provate a spanderlo lungo il perimetro dell'orto, o della particella dove si sono verificati gli attacchi, mi raccomando non vicino alle piante perché è anche caustico e può bruciarvi la coltura.
Saluti Francesco

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


10/06/2009, 11:50
Profilo

Iscritto il: 04/09/2008, 16:02
Messaggi: 49
Rispondi citando
Grazie Francesco!! Sempre prezioso!


11/06/2009, 7:47
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/05/2009, 19:14
Messaggi: 1255
Località: Appennini Tosco-Emiliani
Rispondi citando
grazie jaelle! spero non sia per conservarla meglio :lol:
scherzo. spero invece che la dissuada senza ucciderla...
grazie del consiglio. ci provo.
bea

_________________
Bea


11/06/2009, 10:16
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy