Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 08/05/2024, 12:52




Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Prima semina sul terrazzo 
Autore Messaggio

Iscritto il: 18/07/2010, 19:06
Messaggi: 1
Rispondi citando
Un saluto al forum :D
Verso fine giugno ho seminato in una casetta 20 semi di zucchina, pensavo solo un paio germianassero invece tutti e 20 hanno germinato :shock: in 20 piantine strette strette in una cassetta ora si sono sviluppate fino a far sbocciare i fiori, nella cassetta ingiallivano e soffrivano, ne ho prese 6 dalla casetta, 5 le ho trapiantate in un nuovo vaso, mentre una in un vaso a parte, ho preso altre 8 piantine dalla cassetta e le ho trapiantate nel giardino....
le piante hanno un comportamento strano al mattino i fiori si aprono mentre al pomeriggio i fiori si chiudono perchè?
le 5 piante nel vaso si sono riprese mettendo nuovi fiori e foglie, le piantine trapiantate nel giardino hanno messo nuovi fiori e si stanno riprendendo, sono piantate nei resti di cenere lasciati dalla combustione dei rami e delle foglie raccolte in autunno, reputo la cenere un terreno molto fertile, è adatto alla crescita delle zucchine?
da quando sbocciano i fiori quanto tempo passa prima di raccogliere la prime zucchine?
verso fine giugno ho seminato in un vaso sul terrazzo dei semi di pomodoro "cuore di bue" ora si sono sviluppati in 4 piantine alte 15 cm, quanto tempo impiega la pianta a dare i primi frutti? abito a nord nel piemonte a 660metri d'altezza....
a fine giugno ho trapiantato in 2 vasi 2 piantine di pomodoro regalate da una mia amica le piantine sono cresciute fino a far sbocciare i primi fiori solo 2 per pianta, dai fiori nasceranno solo 2 pomodori?
nella foto il primo vaso a destra contiene l'insalata, il secondo le zucchine, il terzo altra insalata, il quarto una pianta di pomodori, il quinto i cuori di bue, il sesto un'altra pianta di pomodoro....

Immagine
Immagine

Di seguito le zucchine trapiantate nel giardino nel mezzo altre 2 piante di pomodoro

Immagine


18/07/2010, 21:24
Profilo

Iscritto il: 12/02/2010, 23:01
Messaggi: 372
Località: Puglia
Rispondi citando
X le zuchine è tutto nella norma i fiori al mattino presto si raccolgono quando sono aperti e li devi cucinare velocemente altrimenti si chiudono,da quando escono i fiori non passa molto tempo per e prime zucchine circa un 10gg,forse io non ho mai notato.Per i pomodori per ogni fiore un pomodoro se il fiore non secca o appassisce per vari problemi cmq ne dovrebbero cacciare altri fiori,quest'anno l'orto va unj pò in ritardo anche a me,non è un granchè. Cmq perchè se hai il giardino pianti nei vasi??Meglio direttamente a terra,o no??


18/07/2010, 22:54
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 18 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy