|
 |
 |
|
Pagina 1 di 1
|
[ 2 messaggi ] |
|
preparazione terreno per orto + buche talpe
Autore |
Messaggio |
sisio75
Formazione: Ragioniere Programmatore
|
Salve amici,
ho provato a fare delle ricerche prima di aprire un nuovo post ma non ho trovato molto sul mio dubbio. L'anno scorso (prima di scoprire il forum) ho preparato il terreno per un orto familiare distribuendo sul terreno, dopo averlo ripulito di erbacce, calce in polvere, quella usata in edilizia, insieme a concime stallatico che si vende nei negozi di agraria. Dopo 2 giorni ho zappato il terreno e fatto fresare. Ho ascoltato il consiglio del mio vicino, un anziano contadino, la calce afferma lui disinfetta... io di mia iniziativa ho distribuito il concime per migliorare il terreno. Vi chiedo quindi, è una tecnica giusta e la ripeto pure quest'anno o abbandono e risparmio qualche soldino? Poi, come da titolo post, ho notato che in una parte del terreno, solo al versante esterno di un terrapieno, ci sono moltissime buche che hanno provocato piccole frane... sono le talpe o altro animale? E come poterli allontanare prima di far danni seri?
_________________ ... ogni cosa a suo tempo... non avere fretta!!!
|
12/04/2011, 11:35 |
|
 |
|
 |
nick91
Iscritto il: 30/10/2010, 18:30 Messaggi: 2671 Località: Desio (ridente brianza)
Formazione: tecnico dei servizi ristorativi
|
ciao! beh lo stallatico quando si prepara l'orto è essenziale....la calce puoi evitare di metterla però tratti le piantine con il verderame...(io faccio così) poi se ti trovi a fare i conti con qualche bestiolina strana di volta risolvi il problema...(tipo io ho il problema delle lumache e quando iniziano a farsi vedere i primi buchi nelle foglie d'insalata metto un prodotto apposta)...lo stallatico lo puoi trovare gratis nelle fattorie dove tengono i cavalli o le mucche, accertati però che sia ben maturo perchè se dovesse essere fresco non va bene per le piante, poi può essere però che siano pieni di semi di erbacce... ciao Niccolò
_________________ FEISBUC: il contadino nick ISTA: ilcontadinonick IUTIUB: il contadino Nick
|
12/04/2011, 16:18 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 2 messaggi ] |
|