Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 04/05/2024, 3:33




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Preparazione terreno orto, concimazione e disinfestazione 
Autore Messaggio

Iscritto il: 31/05/2018, 14:59
Messaggi: 152
Località: Veneto orientale
Rispondi citando
Dato che ormai è tempo di riprendere l'attività nell'orto con la preparazione delle aiuole per
le nuove semine e piantumazioni, avrei da chiedere un paio di consigli a riguardo:

1) L'anno scorso su consiglio di un vivaista ho acquistato un sacchetto di Prodigy Plus, concime
organico biologico che funge anche da bioattivatore del suolo stimolando la crescita della microflora
e microfauna del terreno.
Senza dubbio è un buon prodotto però come fertilizzante puro è piuttosto blando essendo un
NPK 7-2-2 con un po di ferro (0,2%) e zinco (0,005%) e null'altro... perciò nella preparazione del
terreno vorrei integrarlo con un altro concime (anche solo chimico) ricco di potassio fondamentale
per ottenere ottimi frutti saporiti e magari contenente anche calcio e magnesio utili a contrastare il
cosidetto marciume apicale su pomodori e peperoni.
Avete dunque un buon prodotto da consigliarmi??

2) Siccome il mio orto è sempre infestato di ferretti e larve di maggiolino (oltre ad altri tipi di larve che
non saprei identificare) che ogni anno puntualmente mi causano una strage di giovani piantine,
sopratutto insalata, radicchio, carote, esiste un buon prodotto non troppo tossico capace di contrastare
efficacemente questi tipi di parassiti terricoli?
Allo scopo la commessa dell'agraria qui vicino, mi avrebbe consigliato un prodotto chiamato "Calciociamide"
oppure, per forti infestazioni, un insetticida terricolo granulare piretroide a base di Teflutrin da usare
all'atto del trapianto.... sono prodotti efficaci o conoscete alternative migliori piu adatte allo scopo?

Grazie a chi vorrà rispondere in merito


16/04/2024, 1:11
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67620
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Per concime un letame pellettato?

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


16/04/2024, 6:58
Profilo WWW

Iscritto il: 06/07/2011, 16:13
Messaggi: 3138
Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
Rispondi citando
ZioZapco ha scritto:
2) Siccome il mio orto è sempre infestato di ferretti e larve di maggiolino (oltre ad altri tipi di larve che
non saprei identificare) che ogni anno puntualmente mi causano una strage di giovani piantine,
sopratutto insalata, radicchio, carote, esiste un buon prodotto non troppo tossico capace di contrastare
efficacemente questi tipi di parassiti terricoli?


Potresti provare con la solarizzazione https://it.wikipedia.org/wiki/Solarizzazione_(agricoltura).
Sicuramente non ha tossicità, lo svantaggio è che devi tenere l'orto senza niente per almeno un mese


16/04/2024, 9:28
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2488
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
"ZioZapco"
...2) Siccome il mio orto è sempre infestato di ferretti e larve di maggiolino (oltre ad altri tipi di larve che
non saprei identificare)...

Esistono geodisinfestanti granulari a base di teflutrin (si dà alla semina/trapianto/rincalzatura), ma è tua scelta se impiegarli o meno (alcuni formulati in etichetta hanno solo l'icona dell'ambiente).

La solarizzazione, a parte che va eseguita nei mesi più caldi, è indicata soprattutto contro i patogeni tellurici e anche le infestanti, mentre contro i ferretti ci sono solo poche sperimentazioni positive (poi dipende molto dalla zona e dall'andamento climatico).

Un metodo biologico è la biofumigazione con sovesci bioattivi "I risultati che abbiamo ottenuto sono stati molto positivi. I sovesci effettuati con Crotalaria juncea, varietà Madras®, e Brassica juncea, varietà ISCI99, in combinazione con l'applicazione di bioprodotti biofumiganti a base di brassicacee, hanno portato ad una netta diminuzione della presenza di elateridi...La semina della varietà di B.juncea ISCI99 può avvenire sia ad inizio primavera che in autunno e in piena fioritura va interrata (dopo circa ottanta giorni). Queste piante richiedono solo l'accortezza di essere trinciate il più finemente possibile ed interrate velocemente, per evitare di disperdere in aria gli isotiocianati, molecole molto volatili." (CREA).


16/04/2024, 10:51
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy