Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/05/2024, 3:28




Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Pomodoro - tecniche per orto 
Autore Messaggio

Iscritto il: 17/03/2009, 19:47
Messaggi: 126
Località: Provincia di L'Aquila
Formazione: liceo scientifico
Rispondi citando
Salve a tutti,
sono alle prime armi con la coltivazione del mio orto. Ogni anno coltivo una trentina di piante di pomodoro ma oltre a fare le rincalzature e zappettature varie non adopero altre tecniche di coltivazione. so per certo che bisognerebbe eseguire alcuni tagli e cimature ma non oso farlo da solo perchè non ho le idee chiare. Potete consigliarmi qualcosa a riguardo? Quando e come si eseguono i tagli su pomodoro?
Grazie mille


24/03/2009, 21:43
Profilo

Iscritto il: 11/11/2008, 0:26
Messaggi: 600
Località: Chiavari(Genova)
Rispondi citando
Ciao. Nel pomodoro vanno eliminati i piccoli germogli che nascono dove si inseriscono i rami sul fusto, questi germogli svilupandosi daranno origine alle femminelle. Questi germogli sono chiamati anche cacchi. La scacchiatura và eseguita in tempo utile , evitando nel modo più assoluto di giungere in ritardo ; in tal caso si asporterebbero germogli troppo grossi , arrecando danni alle piante. La scacchiatura devi eseguirla , appena si notano le prime infiorescenze, i cacchi non dovrebbero essere più lunghi di 2-3 cm , altrimenti la pianta ne potrebbe soffrire; qualora i germogli fossero eccesivamente sviluppati fino a costituire uno stelo secondario è bene limitarsi alla loro cimatura. Marcello


25/03/2009, 0:12
Profilo

Iscritto il: 17/03/2009, 19:47
Messaggi: 126
Località: Provincia di L'Aquila
Formazione: liceo scientifico
Rispondi citando
Perfetto!
era proprio il consiglio che cercavo. Ti ringrazio.
saluti


25/03/2009, 11:51
Profilo

Iscritto il: 03/02/2009, 21:36
Messaggi: 394
Rispondi citando
Salve! come al solito mi inserisco in una discussione già aperta.
Ho seminato un 14 giorni fa dei pomodori (è la prima volta che lo faccio, prima compravo le piantine) in un semenzaio coperto con tessuto non tessuto (2 strati) e telo di polietilene forato per far passare la pioggia. Qui ha piovuto abbastanza e ha fatto anche freddo, riguardando i vasetti non ho visto emergere niente...
Devo aspettare ancora? i semi, se ha fatto freddo, si conservano e germoglieranno dopo oppure si devono considerare perduti? grazie


31/03/2009, 12:04
Profilo

Iscritto il: 24/11/2008, 18:33
Messaggi: 204
Località: Arezzo (provincia)
Rispondi citando
Ciao Renato, beh di solito il semenziaio va tenuto al caldo proprio per favorire la germinazione dei semi.
Nel tuo caso se fossi in te starei attento allo sviluppo di muffe, data l'eccessiva umidità. Prova a scostare leggermente la terra in una parte del semenziaio in modo da scoprire qualche seme. Guarda se sono ammuffiti o in buone condizioni e, se tutto va bene, prova ad assicurar loro un ambiente caldo.
Facci sapere, ciao


31/03/2009, 14:02
Profilo

Iscritto il: 03/02/2009, 21:36
Messaggi: 394
Rispondi citando
Grazie, no, muffe non ce ne sono, comunque ora le temperature hanno cominciato ad aumentare; non posso costituire un ambiente caldo, devo lasciar fare alla natura, con qualche correzione

_________________
Anche l'albero più grande fu al principio un arboscello


31/03/2009, 14:19
Profilo

Iscritto il: 01/04/2009, 23:58
Messaggi: 264
Rispondi citando
io sto in pianura padana... semino pomodori in piena terra in un piccolo tunnel addossato alla casa ed esposto a sud... la semina la faccio nei primi 15 giorni di marzo e trapianto sempre i primi di maggio... fa tutto la natura...


03/04/2009, 1:08
Profilo

Iscritto il: 12/03/2009, 12:59
Messaggi: 22
Località: Canzo Como
Rispondi citando
Scusate se mi inserisco anche io, lo scorso anno in giugno ho asportato delle femminelle da piante da me seminate in precedenza e le ho semplicemente infilate nel terreno in una serra, ne sono venute delle belle piante che hanno prodotto fino a inizio novembre ma poi hanno perso tutte le foglie e pur mantenendo i frutti i fusti si sono scuriti, mi chiedevo se dipendesse dal normale calo della temperatura oppure e' colpa della tecnica usata.
Saluti Valerio.


03/04/2009, 8:01
Profilo

Iscritto il: 03/02/2009, 21:36
Messaggi: 394
Rispondi citando
scusa coccinella, ma tu coltivi il pomodoro come una pianta perenne?
Forse in altre zone si può fare, ma non credo in Pianura padana! ciao

_________________
Anche l'albero più grande fu al principio un arboscello


03/04/2009, 13:59
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10158
Rispondi citando
Forse in Sicilia lo si può fare.Neanche dalle mie parti ci si riesce

_________________
I


03/04/2009, 15:20
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy