Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/05/2024, 3:28




Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Pomodoro - tecniche per orto 
Autore Messaggio

Iscritto il: 17/03/2009, 19:47
Messaggi: 126
Località: Provincia di L'Aquila
Formazione: liceo scientifico
Rispondi citando
Salve a tutti,
sono alle prime armi con la coltivazione del mio orto. Ogni anno coltivo una trentina di piante di pomodoro ma oltre a fare le rincalzature e zappettature varie non adopero altre tecniche di coltivazione. so per certo che bisognerebbe eseguire alcuni tagli e cimature ma non oso farlo da solo perchè non ho le idee chiare. Potete consigliarmi qualcosa a riguardo? Quando e come si eseguono i tagli su pomodoro?
Grazie mille


24/03/2009, 21:43
Profilo

Iscritto il: 11/11/2008, 0:26
Messaggi: 600
Località: Chiavari(Genova)
Rispondi citando
Ciao. Nel pomodoro vanno eliminati i piccoli germogli che nascono dove si inseriscono i rami sul fusto, questi germogli svilupandosi daranno origine alle femminelle. Questi germogli sono chiamati anche cacchi. La scacchiatura và eseguita in tempo utile , evitando nel modo più assoluto di giungere in ritardo ; in tal caso si asporterebbero germogli troppo grossi , arrecando danni alle piante. La scacchiatura devi eseguirla , appena si notano le prime infiorescenze, i cacchi non dovrebbero essere più lunghi di 2-3 cm , altrimenti la pianta ne potrebbe soffrire; qualora i germogli fossero eccesivamente sviluppati fino a costituire uno stelo secondario è bene limitarsi alla loro cimatura. Marcello


25/03/2009, 0:12
Profilo

Iscritto il: 17/03/2009, 19:47
Messaggi: 126
Località: Provincia di L'Aquila
Formazione: liceo scientifico
Rispondi citando
Perfetto!
era proprio il consiglio che cercavo. Ti ringrazio.
saluti


25/03/2009, 11:51
Profilo

Iscritto il: 03/02/2009, 21:36
Messaggi: 394
Rispondi citando
Salve! come al solito mi inserisco in una discussione già aperta.