Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 3:33




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Pomodoro particolare 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2013, 19:05
Messaggi: 5958
Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
Cari amici salve.
A fine stagione vi parlo di una pianta di pomodoro che ho gestito diversamente da tutte le altre piante.
Posso ricavare se volete il nome ma si tratta di un simil-datterino, soltanto un pò più grosso.
Avevo notato in passato che le piante di pomodoro piccolo tipo datterino o ciliegino, avevano una eccellente vigoria.
Ho messo questa pianta in un posto insolito e poco soleggiato e l'ho lasciata crescere senza tagliarle nulla, neache i getti ascellari.
Quando cominciava a superare l'altezza della canna, posta a tutore. Ho aggiunto, legandola alla stessa, una canna di mia produzione molto più alta. Però giacché non sarei arrivato a legare la pianta senza una scala, ho voluto abbantonarla a se stessa quando ha raggiunto l'altezza di metri 1,90 (cosa che faccio sempre). Inoltre poiché i getti ascellari mi precedevano sempre con la fioritura, li lasciavo stare.
In conclusione ho avuto una abbondante produzione di frutti. Per il peso e le inclinazioni subite dal tutore principale ho collocato altre due canne a supporto, una a nord e una a est.
La pianta é cresciuta fino a terra per un altro 1,90 metro.
Nella foto che allego, fatta sabato 06-11-21, si vede quanto detto e ci sono ancora pomodori in lenta maturazione (ne ho raccolti quel giorno una dozzina). Notare i grappoli alla base!
Ho ancora tanti pomodori verdi ma in salute, nonostante la pioggia.
Saluti Bepi


Allegati:
IMG_20211105_112940.jpg
IMG_20211105_112940.jpg [ 172.26 KiB | Osservato 437 volte ]

_________________
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)
08/11/2021, 19:15
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67549
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Che bella produzione. Riescono a maturare o li raccogli verdi?

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


10/11/2021, 11:32
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2013, 19:05
Messaggi: 5958
Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
Li raccolgo quando sono rosei e poi maturano a casa, avendo pazienza maturano anche in pianta.
Ciao

_________________
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)


10/11/2021, 14:50
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy