|
Autore |
Messaggio |
gudboi
|
PALLINOF ha scritto: Non ho detto acqua di mare, ma salina e proveniente da pozzi lungo la costa che l'eccesivo attingimento provoca l'aumento della salinità. Le varietà che hanno sostituito il Camone hanno la caratteristica di assumere la spalla verde anche con salinità più bassa in modo da avere produzioni più abbondanti, ma un pò meno sapore. Per la tua coltivazione dell'anno prossimo non è necessario andare al mare è sufficiente tenere le piante un pò assetate e aggiungere ogni tanto del sale da cucina all'acqua di irrigazione. Alcuni giorni prima della maturazione una bel trattamento fogliare con acqua salate alla sera e il gioco è fatto, buona insalata. Ciao. Per l'impianto gocciolante utilizzo delle botti da 1000 l che riempio con acqua da pozzo. Quanto sale dovrei aggiungere con la botte piena ? Grazie.
_________________ Solo chi non lavora non sbaglia
|
20/12/2011, 8:11 |
|
|
|
|
lavieestbelle
Iscritto il: 08/08/2010, 8:49 Messaggi: 1102 Località: Francia Meridionale
|
caro amico, ho avuto la fortuna di trovare piantine di pomodori camone, qui in Francia , presso un vivaio fornitissimo di Nizza, anch'io cercavo i semi! piuttosto scettica, ne acquistai solo due devo dirti che il raccolto è stato soddisfacente, ma il gusto...non sono proprio sicura che sia lo stesso di quelli aprrezzati in Sardegna e che resero la mia vacanza, in quei posti di bellezza strepitosa, veramente indimenticabile! sarà l'aria? l'acqua o la natura del terreno ? o , l'inattendibilità del mio ricordo?...non so! comunque, se non ti riuscirà di trovare i semi, io saro' assai contenta di acquistare le piantine per te e di portartele a Ventimiglia oppure , in messaggio privato, ad indicarti il nome e l'indirizzo del vivaio dove comperarle per quanto riguarda l'acqua salata, sono davvero stupita! e incuriosita! l'orto è nelle immediate vicinanze del mare io uso acqua di sorgente, per innaffiare i miei ortaggi se dovessi berne un piccolissimo sorso, riuscirei a sentire al gusto se è più salata del normale? o è più facile farla analizzare? forse sono domande un po' sceme... ma le faccio lo stesso! Allegato:
i camoni ...in Francia !! 03 07 2011.JPG [ 229.51 KiB | Osservato 3693 volte ]
20/12/2011, 14:01 |
|
|
gudboi
|
lavieestbelle ha scritto: caro amico, ho avuto la fortuna di trovare piantine di pomodori camone, qui in Francia , presso un vivaio fornitissimo di Nizza, anch'io cercavo i semi! piuttosto scettica, ne acquistai solo due devo dirti che il raccolto è stato soddisfacente, ma il gusto...non sono proprio sicura che sia lo stesso di quelli aprrezzati in Sardegna e che resero la mia vacanza, in quei posti di bellezza strepitosa, veramente indimenticabile! sarà l'aria? l'acqua o la natura del terreno ? o , l'inattendibilità del mio ricordo?...non so! comunque, se non ti riuscirà di trovare i semi, io saro' assai contenta di acquistare le piantine per te e di portartele a Ventimiglia oppure , in messaggio privato, ad indicarti il nome e l'indirizzo del vivaio dove comperarle per quanto riguarda l'acqua salata, sono davvero stupita! e incuriosita! l'orto è nelle immediate vicinanze del mare io uso acqua di sorgente, per innaffiare i miei ortaggi se dovessi berne un piccolissimo sorso, riuscirei a sentire al gusto se è più salata del normale? o è più facile farla analizzare? forse sono domande un po' sceme... ma le faccio lo stesso! Allegato: i camoni ...in Francia !! 03 07 2011.JPG Siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii che voglio l'indirizzo oppure un ritiro da Ventimiglia... Non devi chiedere a me per l'acqua salata, non ne so niente, anch'io chiedevo come fare.... Sapevo che esistono varietà di pomodoro che raggiungono gusti fantastici quando sono nutriti con acqua salina... Mentre sto scrivendo mi viene una voglia pazza di andare a dormire per svegliarmi solo dopo l'inverno ( che p.....e questo freddo )
|
20/12/2011, 14:50 |
|
|
lavieestbelle
Iscritto il: 08/08/2010, 8:49 Messaggi: 1102 Località: Francia Meridionale
|
oh! scusa gudboi! la mia risposta era a Gino 2040 !! comunque, se anche tu vorrai , la prossima primavera , le piantine di camone, non avrai che scrivermi ti auguro un Anno di buon orto!! matilde
20/12/2011, 14:55 |
|
|
gudboi
|
lavieestbelle ha scritto: oh! scusa gudboi! la mia risposta era a Gino 2040 !! comunque, se anche tu vorrai , la prossima primavera , le piantine di camone, non avrai che scrivermi ti auguro un Anno di buon orto!! matilde Ok, ma chi è il venditore delle piantine ? Grazie.
|
20/12/2011, 15:02 |
|
|
simone759
Iscritto il: 03/09/2011, 17:54 Messaggi: 155 Località: Guidonia (RM)
Formazione: Perito In Marketing - Attestato di Imprenditore Agricolo Professionle (IAP)
|
Chi mi suggerisce la giusta tecnica colturale per questo tipo di pomodoro? in merito alla soluzione salina dell'acqua e dei trattamenti fogliari.
Sono in procinto di comprare le semenze da synge, per poi piantumare a metà febbraio.
Quali sono le accortezze per questo pomodoro? e grosso modo, nelle vostre città quanto costa al kg?
io scrivo da Guidonia (RM)
Grazieeeee
|
10/01/2013, 23:46 |
|
|
simone759
Iscritto il: 03/09/2011, 17:54 Messaggi: 155 Località: Guidonia (RM)
Formazione: Perito In Marketing - Attestato di Imprenditore Agricolo Professionle (IAP)
|
attendo....
|
23/01/2013, 14:11 |
|
|
libellula69
Iscritto il: 17/01/2012, 22:58 Messaggi: 4788 Località: Altissimo-Vi-Franciacorta
|
Oggi ho visto per la prima volta il pomodoro camone in un supermercato di Vicenza ... ero tentata di acquistarlo ma a... Gennaio!!! 'nzomma cmq prezzo 3, 00 euro al kg come il cuore di bue ... prezzi a Gennaio . Il resto non lo sò
_________________ "nessuna risposta ... è una risposta" (Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano )
|
24/01/2013, 18:34 |
|
|
frenzy
Iscritto il: 17/01/2012, 20:06 Messaggi: 1087 Località: Civita Castellana(vt)
|
Ciao simone759,che tu abbia trovato semi di pomodoro camone mi sorprendeee!!! E' un pomodoro buonissimo,insalataro e non delle nostre parti..se non sbaglio in sardegna lo producono e i semi sono difficilissimi se non impossibile trovarli... Io lo scorso anno per avere una pianta di "camone" ho spremuto un pomodoro di quelli che vendono Camoni...semenzaio di metà marzo e messa a dimora a fine aprile...piano piano sono cresciute le due piante e devo dire che il pomodoro,seppur non proprio camone,però era buono.. I trattamenti sono stati solo a base di rame(2volte quando le foglie tendevano ad arricciarsi) ed è venuta abbastanza alta.. ps beveroni di cavallino fresco al momento della rincalzatura,sfemminellature varie e diversa acqua...
|
24/01/2013, 22:39 |
|
|
trippetes
|
Ciao ragazzi, il camone questa mattina al mercato comunale di Carbonia era a 3,5 euro al kg! Io ho coltivato nella primavera/estate scorsa un pomodoro venduto come camone ma, da etichetta, "tipo camone". la resa fu buona sotto tutti i profili, ma furono un pochino "over size", ho attribuito questa caratteristica al substrato utilizzato e alla ec ec di poco superiore ai 2000 micro simens; usai la stessa soluzione per melanzane peperoni e zucchine, e quindi non potevo alzare la conducibilità al loro limite (penso che si possa arrivare ai 7/8000). Il prezzo era di 5 euro per il piccolo plateau di 6 piantine, ma dalla sfemminellatura ne avevo ricavato molte altre Vi dirò di più, il negoziante me le aveva vendute come piante determinate, ma furono senza dubbio indeterminate: tenute basse, avevano corso per almeno 2,5/3 m lungo l'inferriata di recinzione. Questa mattina ho anche chiesto quando sarebbero state disponibili, dalle sue parole dovrei riaverle per fine mese Al momento giusto parleremo di eventuali spedizioni di piantine acquistate o, dopo un mesetto dal mio primo acquisto, di talee radicate saluti
|
02/02/2013, 20:00 |
|
|