Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 10/05/2024, 22:34




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Pomodoro a scalare 
Autore Messaggio

Iscritto il: 13/02/2012, 17:42
Messaggi: 21
Rispondi citando
Chiedo il nome del principio attivo di tutti gli agrofarmaci, e niente altro grazie, idonei nel periodo della fioritura per combattere le patologie del pomodoro e che abbiano un periodo di carenza di tre giorni . Tutto deve essere rigorosamente riportato in etichetta, quest'ultima conforme all'ultima normativa UE. Mi servono più tipi di prodotti per poterli usare in alternanza e per non superare il numero di trattamenti con lo stesso prodotto, ho pomodori a scalare per uso proprio la cui fioritura inizia a maggio e dura fino a novembre se le condizioni climatiche sono favorevoli. Ringrazio chi mi sarà di aiuto. Buona giornata a tutti.


21/07/2018, 8:41
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2014, 21:30
Messaggi: 7023
Località: PALERMO
Rispondi citando
Trattare su che patologia? Se il clima è favorevole difficilmente si ammalano. Io tratto solo con zolfo o zolfo ramato.


21/07/2018, 10:10
Profilo

Iscritto il: 13/02/2012, 17:42
Messaggi: 21
Rispondi citando
Anche i miei difficilmente si ammalano visto che durano cosi tanto tempo ma solo se seguo trattamenti preventivi con carenza di 10 giorni, generalmente per peronospora, marciumi e contro tutti i tipi di insetti che depositano uova sui frutticini oltre a trattare il terreno prima del trapianto ciò restando non do mai per scontato che avrò il raccolto fino a quando non incomincio a raccogliere i primi pomodori a conferma di ciò lascio sempre delle piantine nel semenzaio che non tratto se non si ammalano da adulte raramente danno dei frutti mangiabili perchè hanno tutte le malattie addosso. Lo zolfo lo uso sempre anch'io ma il verderame non mi pare che è indicato nel periodo della fioritura tanto che è riportato anche in etichetta. Per clima favorevole intendo condizioni climatiche buone con temperature sempre senza grossi sbalzi, e queste condizioni vanno bene non solo per le piante ma anche per i patogeni e gli insetti.


29/07/2018, 13:32
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2012, 15:59
Messaggi: 3176
Località: MANTOVA
Rispondi citando
Io i pomodori li tratto solo in fase di accrescimento in primavera , poi "appendo lo spruzzino al chiodo" perchè li devo mangiare io, pensare di continuare a somministrare prodotti più o meno lunghi di carenza in continuo mi sembra esagerato.
Vado nell'orto e non mi preoccupo di dover pensare se sono passati o no i 3 giorni , anche se Sicuramente quest'anno la mia stagione dei pomodori sarà molto più breve causa continue piogge ma se uno vuole pomodori a tutti i costi tanto vale andare al supermercato.

_________________
tirag a dos
traduzione : spara sul bersaglio


30/07/2018, 14:30
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2649
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
Concordo con ase90.
Penso che sia meglio non esagerare con i trattamenti per come descrivi. L'orto... non lo confondere con una clinica.
la cosa che ti consiglio capire quali sono le migliori specie di semi e ortaggi idonei al proprio orto.


30/07/2018, 14:40
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy