Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 10:12




Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pomodorini sofferenti 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 22/08/2015, 13:36
Messaggi: 173
Località: Napoli
Rispondi citando
Per me non si riprendono in quel terriccio e prima le toglie meglio è....poi dove vivi AuroraM? Siamo quasi a giugno e non vorrei che le prime bacche fossero bruciate dai primi geli :) :)


30/05/2017, 22:53
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2014, 21:30
Messaggi: 7023
Località: PALERMO
Rispondi citando
Il problema di questi terricci è che se asciugano troppo poi innaffiando l'acqua scivola dai bordi senza assorbirla, solo per immersione si puo essere certi che viene innaffiata correttamente.


31/05/2017, 11:47
Profilo

Iscritto il: 24/07/2016, 11:13
Messaggi: 1128
Località: Roccastrada (Grosseto)
Formazione: Counselor di relazione
Rispondi citando
Allora, rispondo a tutti e vi ringrazio moltissimo per la vostra gentile collaborazione.

Abito a Roma, ma sto per trasferirmi in Toscana. Le piantine che avevo seminato per l'orto le avevo preparate perché ero certa di trasferirmi entro aprile, e invece è stato tutto spostato a metà luglio, grosso modo.
Quindi sono stata costretta ad interrare le piante che danno frutti in modo rapido: fagiolini e zucchine, e a lasciare nei vasetti, travasandole in vasi più grandi, tutte le altre.
I pomodori sono quelli che stanno peggio di tutte. Poiché i vostri consigli sono tutti molto sensati, ho deciso di adottarli entrambi, così ho immerso in acqua e stallatico metà delle piantine e l'altra metà l'ho concimata con NPK 20-20-20. Ora non mi resta che vedere cosa succede.
Purtroppo nel frattempo altre 3 o 4 piantine si sono piegate con una strozzatura alla base del fusto, e ho dovuto gettarle.
Dai semenzai mi erano avanzate 4 piantine di pomodori e le ho messe in terra pur sapendo che non farò in tempo a raccogliere i frutti, e quelle stanno benissimo. Segno che avete ragione voi: il terriccio di rinvaso è assolutamente inadatto, forse sarebbe stato meglio utilizzare di nuovo quello da semina.
Ho un altro problemino da porvi: di tutte le zucchine piantate in terra, quelle della qualità tonda stanno facendo una strana cosa. C'è la zucchina, la pallina arriva con il suo bel fiore al diametro di 3 cm circa, e poi il fiore si avvizzisce e dopo qualche giorno la pallina si raggrinza, ingiallisce e muore. Perché, secondo voi?

Se ritenete che per questo quesito debba aprire un altro thread, ditemelo, e lo farò subito.

Un buonissimo 2 giugno a tutti voi!!

A.


02/06/2017, 12:31
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy