volevo porvi una domanda anche se a fine stagione quasi i pomodori rendono di piu' sotto serra o no? se vengono piantati sotto il nailon poi faccio bene a toglierlo o devo lasciarlo? vi ringrazio in anticipo per le vostre risposte.
Io penso che sotto serra cuociono, a meno che non abiti in un posto freddissimo anche in estate. Per l'impollinazione non dovrebbero esserci molti problemi.
andreaberardi ha scritto:volevo porvi una domanda anche se a fine stagione quasi i pomodori rendono di piu' sotto serra o no? se vengono piantati sotto il nailon poi faccio bene a toglierlo o devo lasciarlo? vi ringrazio in anticipo per le vostre risposte.
ho piantato i pomodori sotto un tunnel coperto con foglio di politilene (mi sembra) li ho tenuti chiusi fino a maggio poi ho aperto solo e lati corti.. e lo terro cosi fino alla fine . sono molto contento dei risultati pomodori maturati prima, tutti sani senza dare solfati od altro.. adesso sto raccogliendo tantissimo.. il vantaggio grossissimo è che non si bagnano le poiante con la pioggia e la rugiada si innaffiano solo quando è nacessario metterò i risultati in un post già aperto in precedenza orticoltura-f42/serre-e-ripari-t8105-40.html
grazie per i vostri consigli saranno molto utili per il prossimo anno. pioppino io il nailon l'ho tolto tutto e mi sono venuti gli stessi tuoi risultati. però le piante stanno già un po' seccando. invece zucca volevo dirti che sotto serra l'impollinazione può essere effettuata artificialmente. grazie a tutti e due per i consigli.
Intendevo che i pomodori in genere sono auto impollinanti e non hanno bisogno di impollinazione artificiale ma nessuno vieta di farla. L'importante è che non cuociano sotto la serra.
come avrai capito sono entusiasta della serra questanno i pomodori esterni sono andati molto male mentre sotto la serra sono ancora vivi e vegeti e contunuano a produrre
penso che quest'altranno aumenterò la copertura dei pomodori
non penso che ci sia problemi di impollinazione anzi quasi tutti i fiori anno legato
questi sono gli esterni
mantenedo la copertura invece penso di portarli avanti fino a ottobre.. ciao Nino
Allora? com'è andata a finire coi pomodori in serra? io ne ho mangiati anche oggi! e pensare che sono stati piantati in serra a fine aprile ancora stanno producendo...
ciao a tutti e la prima volta ke leggo questo argomento...volevo dirvi ke da noi in sicilia si applica solo pomodoro sotto serra sia in estate ke inverno...certo le temperatute kredo nn siano uguali