Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

Pomodori nei vasi

06/05/2011, 20:54

Salve gente,
sono nuovo da queste parti ma anche novizio per l'hobby dell'agricoltura. Ma mi piacerebbe avvicinarmi. Vivo a Messina al 5° piano di un condominio. Sto tentando di fare i pomodori nei vasi in balcone. Il sole purtroppo arriva solo dalle 8 alle 12.30.
Ho preso piantine innestate e non innestate.
Essendo un novizio, ho usato solamente terriccio universale ma mi pare di aver capito che sarebbe stato utile anche lo stallatico che purtroppo non ho messo.
Le varietà dei pomodori sono 3: sammarzano, piccadilly (quelli innestati), ed un'altra varietà di cui non ricordo il nome ma che hanno una forma tonda e sono abbastanza ricci.
Li ho invasati circa 20 giorni fa, ed il risultato è il seguente:
Questo è un esempio di varietà non innestata:
http://upload.centerzone.it/images/9689 ... 590413.jpg

Questi sono innestati:
http://upload.centerzone.it/images/1107 ... 527004.jpg

Attualmente, ovvero 3 giorni fa ho messo in ogni vaso del nitrato di calcio che se non sbaglio serve ad evitare il marciume apicale.
Secondo voi dovrei mettere dell'altra roba per favorire la crescita?
Scusatemi se faccio domande giudicate banali, ma sto cercando a tentoni di avvicinarmi a quest'interesantissimo hobby. Grazie

Re: Pomodori nei vasi

06/05/2011, 21:57

Qualche pomodoro lo coltivo ed allora ti dico che quelle piantine stanno molto bene.

Re: Pomodori nei vasi

07/05/2011, 8:16

Giasone grazie per la risposta.
Siccome sono nuovo di questo mondo vorrei essere sicuro di quello che faccio, grazie all'aiuto degli esperti:
4 giorni fa ho messo in ogni vaso del nitrato di calcio che se non sbaglio serve ad evitare il marciume apicale.
Dovrei mettere dell'altra roba per favorire la crescita?

Re: Pomodori nei vasi

07/05/2011, 16:46

help

Re: Pomodori nei vasi

09/05/2011, 11:36

Se posso permettermi, vacci piano con i concimi nei vasi. Non è come in pieno campo dove la quantità di terra e la pioggia permettono un più ampio margine di errore.
L'eccesso di concime è mortale per le piante in vaso e cura la regolarità dell'irrigazione.

Re: Pomodori nei vasi

18/05/2011, 14:47

Ciao ragazzi, oggi 18/05/2011 vi aggiorno sullo stato delle mie piante.
Proprio oggi ho visto che alle 2 piante di piccadilly innestate sta succedendo qualcosa. Per favore aiutatemi a capire di cosa si tratta e come risolvere il problema. Queste sono le foto

La maggior parte dei grappoletti sono in queste condizioni
Immagine
Immagine


Queste sono i rametti macchiati che ho tagliato da ua delle 2 piante
Immagine

Re: Pomodori nei vasi

18/05/2011, 17:38

aiutatemi per favore

Re: Pomodori nei vasi

18/05/2011, 20:44

fashion79 ha scritto:aiutatemi per favore


Peronospora, ma mi sembra viste le foglie che la soluzione circolante nutritiva sia salina! hai concimato abbondantemente o hai irrorato con acqua salata, casomai di pozzo?

Re: Pomodori nei vasi

18/05/2011, 21:15

fabiohighstyle ha scritto:
fashion79 ha scritto:aiutatemi per favore


Peronospora, ma mi sembra viste le foglie che la soluzione circolante nutritiva sia salina! hai concimato abbondantemente o hai irrorato con acqua salata, casomai di pozzo?
l'acqua che uso è quella del rubinetto.
Il terriccio nel vaso è totalmente universale. 15 giorni fa mi hanno regalato lo stallatico e ne ho piazzato un po sopra il terriccio universale.
10 giorni fa ho messo un po di nitrato di calcio. 5 giorni fa ho messo un po di 21-10-10 (15 pezzettini al massimo). Adesso cosa faccio? Forse ci vuole lo zolfo?

Re: Pomodori nei vasi

18/05/2011, 21:25

fashion79 ha scritto:
fabiohighstyle ha scritto:
fashion79 ha scritto:aiutatemi per favore


Peronospora, ma mi sembra viste le foglie che la soluzione circolante nutritiva sia salina! hai concimato abbondantemente o hai irrorato con acqua salata, casomai di pozzo?
l'acqua che uso è quella del rubinetto.
Il terriccio nel vaso è totalmente universale. 15 giorni fa mi hanno regalato lo stallatico e ne ho piazzato un po sopra il terriccio universale.
10 giorni fa ho messo un po di nitrato di calcio. 5 giorni fa ho messo un po di 21-10-10 (15 pezzettini al massimo). Adesso cosa faccio? Forse ci vuole lo zolfo o forse ci vuole ossicloruro di rame ?
Rispondi al messaggio