Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 10:14




Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Pomodori Legature e Punta Recisa 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2012, 15:59
Messaggi: 3176
Località: MANTOVA
Rispondi citando
nella foto che indichi con "pochi fiori" ci sono troppi rami , tieni i due più vicini al sostegno e gli altri li recidi appena sopra il primo palco con i fiori , almeno ti ritrovi i pomodori , poi se riesci fissi pure loro al sostegno ;)

_________________
tirag a dos
traduzione : spara sul bersaglio


14/06/2018, 9:10
Profilo

Iscritto il: 13/06/2018, 15:35
Messaggi: 11
Località: Rimini
Rispondi citando
Grazie mille!!!!!! :)
Questa sera procedo a regolare le legature e a regolare i rami di troppo.


14/06/2018, 10:50
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2587
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
Per aiutarti acomprendere quali metodi sono utili per tenere stabili i fusti durante la crescita ti allego foto del mio repertorio che sicuramente ti aiuteranno a migliorare.
Allegato:
201.JPG
Allegato:
202_Edited.JPG


le canne vanno messe in questo metodo altrimenti si possono spezzare e se sono inclinate il peso non scorre certamente sempre legate con cura e sempre sotto il punto di rametto fogliare
Allegato:
203_Edited.JPG
Allegato:
204.JPG


14/06/2018, 11:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2587
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
l tempo speso bene all’inizio per creare una FILATURA DI SOSTEGNO ti garantisce efficienza e velocità di manovra durante la crescita dei fustini in quanto trattasi di pomodori rampicanti da canna, ma che non sono appesi alla canna a cui dovrebbero essere legati per sostenere il peso dei frutti ma sono avvolti/guidati a spirale sul filo.
Basta intervenire ogni 4-5 giorni, con il movimento rotatorio della cimetta sul filo, i fusti si sostengono con la posizione a spirale del filo.
5 Ad ogni piantina giunta all’altezza DI CIRCA 30CM DA TERRA del punto V =(FUSTI PRINCIPALI) del filo si lascia un solo germoglio ascellare e solo due saranno i fustini rampicanti principali, il fusto primario di radice e quello ascellare ritenuto il più idoneo alla crescita.
. Tutti i nuovi germogli crescenti sui due fustini portanti detti anche “femminelle” dovranno essere eliminati, altrimenti si produrranno un'infinità di frutti piccoli e poco saporiti.
n.b. il filo-cordonetto nylon utilizzato lo trovate nei magazzini di mat. x edilizia.


14/06/2018, 11:44
Profilo

Iscritto il: 13/06/2018, 15:35
Messaggi: 11
Località: Rimini
Rispondi citando
:o mamma mia che bellezza!!!! E grazie mille per la precisione!!!!
Solo un dubbio...la filatura di sostegno da dove parte?

Non vero l'ora che sia questa sera per poter migliorare il mio orto...anche se a livello di struttura ormai posso fare ben poco... :/

Per caso mi sapete dire cosa sono quei puntini neri sulle foglie della punta?


14/06/2018, 12:15
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2587
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
ora non puoi fare niente, se hai spazio da occupare e voglia puoi comprare 4-8 piantibe di pomodoro da insalata che è più rapido a crescere e provare a fare un cannetto come mostrato due canna a capanna= 2 x 4 sulla fila una canna robusta per ogni piantina-
più tardi ti invio uno schizzo per il filo, come impiantarlo sulle canne


14/06/2018, 13:46
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2587
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
consigli per impianto canne pomodoro:


14/06/2018, 15:04
Profilo

Iscritto il: 13/06/2018, 15:35
Messaggi: 11
Località: Rimini
Rispondi citando
Sei stato davvero gentilisimmo!!! Grazie infinite. Per quest'anno credo di avere finito lo spazio :( però mi servirà sicuramente per gestirmi al meglio nei prossimi tentativi.


14/06/2018, 16:24
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2587
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
se vuoi fare in modo pratico i nodi nei punti bassi a circa 30 cm da terra, acquista le fascette autostringenti nere che sono più durature di quelle bianche nei ferramenta misura mm 3.5x 150 sempre comode in orto.
sono sicuro che il prosimo anno ti divertirai vedendo i pomodori più ordinati.


14/06/2018, 16:29
Profilo

Iscritto il: 13/06/2018, 15:35
Messaggi: 11
Località: Rimini
Rispondi citando
Urcaaaa siiii ottima idea le fascette!!! Se posso essere sincera non vedo l'ora di sperimentare i tuoi suggerimenti :p
Anche se quest'anno ormai sono partita con l'altro metodo ti dirò che leggendo bene tutti i consigli che mi avete dato oggi sono riuscita a dare una bella radanata ai miei pomodori e ora spero che riescano a partire con la produzione :) grazie davvero infinite


14/06/2018, 23:48
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy