Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 16:05




Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
POMODORI/FAGIOLINI CHE SECCANO PRIMA DEL TEMPO 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 15/01/2018, 13:36
Messaggi: 646
Località: Napoli
Rispondi citando
marcello79 ha scritto:
Danni da ragnetto rosso, se abiti al sud molto facile che c'è anche l'acaro eriofide. Appena estirpi brucia tutto io ci vado direttamente con il cannello bruciatore do anche una passata nel terreno per eliminare quelli che cadono dalle piante. Purtroppo quando proliferano in questo modo c'è poco da fare senza trattamento acaricida.

Anche sui pomodori pensi sia il ragnetto rosso?


03/08/2019, 13:21
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2014, 21:30
Messaggi: 7023
Località: PALERMO
Rispondi citando
Hortus ha scritto:
marcello79 ha scritto:
Danni da ragnetto rosso, se abiti al sud molto facile che c'è anche l'acaro eriofide. Appena estirpi brucia tutto io ci vado direttamente con il cannello bruciatore do anche una passata nel terreno per eliminare quelli che cadono dalle piante. Purtroppo quando proliferano in questo modo c'è poco da fare senza trattamento acaricida.

Anche sui pomodori pensi sia il ragnetto rosso?

Si i danni sono quelli disseccamento delle foglie, molte volte si crede erroneamente che siano attacchi fungini mentre invece sono gli acari. Appena posso posto qualche foto ;)


03/08/2019, 13:48
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 15/01/2018, 13:36
Messaggi: 646
Località: Napoli
Rispondi citando
Ok grazie, perchè anch'io ho avuto problemi simili sia su melanzane che su pomodori, solo che sulle prime sono riuscito ad individuare il ragnetto, invece sui pomodori no; però i danni sono proprio uguali a quelli delle foto.


03/08/2019, 13:56
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2014, 21:30
Messaggi: 7023
Località: PALERMO
Rispondi citando
Hortus ha scritto:
Ok grazie, perchè anch'io ho avuto problemi simili sia su melanzane che su pomodori, solo che sulle prime sono riuscito ad individuare il ragnetto, invece sui pomodori no; però i danni sono proprio uguali a quelli delle foto.

Possono essere anche danni da acaro eriofide quello se non lo conosci benne non lo vedi. Avevo fatto un video su questo maledetto https://www.youtube.com/watch?v=Gs1GFk7h4y0


03/08/2019, 16:50
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
c'è un legame tra pioggia e ragnetto?
da mio fratello, sul balcone, spesso dopo i temporali si vedono belle infestazioni di ragnetto sui fiori


03/08/2019, 19:59
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2014, 21:30
Messaggi: 7023
Località: PALERMO
Rispondi citando
kentarro ha scritto:
c'è un legame tra pioggia e ragnetto?
da mio fratello, sul balcone, spesso dopo i temporali si vedono belle infestazioni di ragnetto sui fiori

Può darsi che la pianta dopo il temporale e l'abbassamento di temperatura ricomincia a vegetare e quindi gli acari si spostano nella nuova vegetazione dove trovano piu linfa.


03/08/2019, 23:49
Profilo

Iscritto il: 04/05/2018, 1:56
Messaggi: 61
Località: Prov. Padova
Rispondi citando
kentarro ha scritto:
jackfish ha scritto:

si però se la pioggia fa ammalare le piante (che sia per l'umidità o quello che volete) dovremmo essere tutti estinti.

non è la pioggia di per se che è nociva. colpisce anche le altre piante nell'orto e nel frutteto. è l'umidità che si crea e il clima balordo che fanno. sta di fatto che nella zona in cui vivo, chi i tiene coperti si salva, chi li ha fuori soccombe quasi sempre in modo prematuro


certo non sarà la pioggia in per se, e io ho esperienza di orto solo da pochi anni, ma ricordo una ventina di anni fa che i vecchietti facevano l'orto senza dare tanti prodotti, e senza troppi problemi, oggi è veramente un inferno... se uno deve stare dietro a tutto spende un patrimonio...
può essere solo il clima cambiato ? mi sembra strano... in fondo è caldo d'estate e freddo d'inverno come sempre.


04/08/2019, 2:53
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
no, il clima è vambiato. l'umidità che c'è ora in estate dove vivo non è paragonabile a quella che c'era anni fa.
le temperature si sono alzate. l'inverno non gela più come quando ero bambino.


04/08/2019, 7:39
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2014, 21:30
Messaggi: 7023
Località: PALERMO
Rispondi citando
Concordo con Kentarro, il clima non è più come prima. Quest'anno non c'è stata primavera, si è passati da una temperatura abbastanza fredda nel periodo primaverile per poi avere un esplosione di caldo, questo a fatto si che diverse coltivazioni non hanno avuto tempo di mettere radici e le piante si sono bloccate per mesi. Per quanto riguarda le malattie o attacchi parassitari dipende molto dal clima e da come si gestiscono queste invasioni, un consiglio osservate sempre le piante almeno due volte a settimana per cercare di capire con precisione la causa del problema.


04/08/2019, 7:56
Profilo

Iscritto il: 15/11/2012, 22:41
Messaggi: 20
Rispondi citando
Grazie a tutti per gli spunti e le risposte, direi che avevate ragione sul ragnetto rosso, avevo poi cercato su internet i rimedi a questo parassita, indirizzandomi prima verso bio, si parlava di olio di neem, sapone molle potassico, o macerati di ortica, di aglio o cipolla....al garden mi hanno indirizzato direttamente verso un acaricida dicendo che i rimedi bio non e' detto che avrebbero funzionato (e soprattutto bisognava intervenire prima), e direi che per ora ha funzionato, per lo meno la parte alta delle piante di pomodori si e' ripresa ed e' tornata bella verde, come pure delle piante piu' giovani sembrano stare meglio e sembrano salvate per ora. Ho letto anche che gia' soltanto l'acqua , quindi quando piove, da fastidio al ragnetto, ma poi appena si asciuga torna alla carica.
Ahime concordo che il clima sia mutato ed in peggio, basta vedere i disastri dei temporali e la cronaca che ne segue ed effettivamente gli inverni sono piu' caldi , poche giornate veramente fredde.


08/08/2019, 16:53
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot], Majestic-12 [Bot] e 15 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy