Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 05/05/2024, 17:08




Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Pomodori da cimare,oppure no? 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 28/05/2010, 23:41
Messaggi: 484
Rispondi citando
Sono degli ibridi di san marzano a crescita determinata. Solo che stanno crescendo un po' troppo,tanto da superare i pali di sostegno,che emergono per circa 160 cm dal suolo. La produzione dei primi tre palchi è molto,ma molto copiosa, tanto che penso supereranno abbondantemente l'obiettivo minimo che mi ero prefissato: almeno 300 kg per novantadue piantine (Solo con concimazione vegetale). Pensate che almeno quelle più alte vadano cimate? Continuano stranamente ad allungarsi ed a produrre fiori...


Allegati:
1_1.jpg
1_1.jpg [ 316.91 KiB | Osservato 2265 volte ]
2.jpg
2.jpg [ 383.71 KiB | Osservato 2265 volte ]
4.jpg
4.jpg [ 352.63 KiB | Osservato 2265 volte ]
3.jpg
3.jpg [ 300.59 KiB | Osservato 2265 volte ]

_________________
Non c'è niente di più terribile di un'ignoranza attiva.
Johann Wolfgang Goethe
30/06/2010, 14:20
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 9:48
Messaggi: 178
Località: Palata (CB)
Formazione: Laurea in Scienze Economiche e Bancarie
Rispondi citando
Hai 2 soluzioni:

1- Le cimi, e ti accontinti della produzione in atto;

2- Non le cimi, e ti procuri una bella ronca (a mo di quelle che si usano nella jungla) per farti spazio tra le piante. ;) ;)

Fossi in te, lascerei crescere.

_________________
Cogito ergo sum


30/06/2010, 15:08
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/06/2009, 10:45
Messaggi: 4968
Località: colline lago maggiore (novara)
Rispondi citando
sono concorde con scendoincampo, lascia crescere sinche fanno fiori, siamo solo al 30 giugno, faranno sicuramente in tempo a maturare anche altre impalcature.

io ho delle piante di cuoredi bue e cuore di bue di albenga che sono alte 180 centimetri, e continuano a crescere, adesso all'ingiù :? :?

ciao

_________________
LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)


30/06/2010, 15:30
Profilo

Iscritto il: 01/04/2009, 22:27
Messaggi: 320
Rispondi citando
anche io le lascerai crescere, così producono di più.


30/06/2010, 16:43
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/05/2010, 23:41
Messaggi: 484
Rispondi citando
Vi ringrazio per i vostri preziosi consigli. Le piantine sono arrivate al quarto palco floreale, ma sui precedenti vi assicuro che che ci sono tanti pomodori da formare un muro. Considerate che ho usato come concimazione di fondo 30 cm di compost vegetale (le piantine sono state messe a dimora su quello) unito a letame a pellet. Come copertura ho solo un carniccio,quindi azoto, da dare per irrigazione o per via fogliare. Quest'anno ho l'irrigazione a goccia e,sino ad ora, nessun pomodoro è stato vittima del marciume apicale (come proprone mantovano46, io irrigo quasi sempre al mattino). Temo un indebolimento delle piantine, con consegunte veloce ingiallimento delle foglie e fiori che rstano tali...solo nei miei pensieri...Se capita questo,come potrebbero crescere tante bacche con poche foglie? Per ora è tutto di un verde spettacolre.Ho tolto 3 foglie attaccate dalla peronospora e credo 5-6 da septoriosi.Troppo bello per essere vero,considerando che il rame lo do solo sulle foglie inferiori,per non bruciare i fiori in alto...

_________________
Non c'è niente di più terribile di un'ignoranza attiva.
Johann Wolfgang Goethe


30/06/2010, 21:02
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/03/2009, 11:03
Messaggi: 531
Località: Pozzuoli (na)
Formazione: pedagogista
Rispondi citando
lasciale stare a me dispiacerebbe cimarle anche perchè i fiori sono in alto e allora dovresti accontentarti della produzione attuale. perchè? io le lascerei fare il loro corso...


30/06/2010, 22:01
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/05/2010, 23:41
Messaggi: 484
Rispondi citando
malenamicia ha scritto:
lasciale stare a me dispiacerebbe cimarle anche perchè i fiori sono in alto e allora dovresti accontentarti della produzione attuale. perchè? io le lascerei fare il loro corso...

A me non è mai piaciuto storpiare le piantine.Piuttosto che praticare la sfemminellatura,cimare ed altro,ho sempre messo a dimora ibridi.Penso anche che con tali pratiche si favorisca al'attacco di crittogame.Io sono attento anche nell'utilizzo del rame,perchè è un metallo pesante.Inquina,Però ora sono in difficoltà,perhcè la produzione è esagerata e l'altezza delle piantne supera i pali.

_________________
Non c'è niente di più terribile di un'ignoranza attiva.
Johann Wolfgang Goethe


30/06/2010, 22:12
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
Mamma mia, che spettacolo, mai visti dei determinati così alti.


30/06/2010, 22:31
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/05/2010, 23:41
Messaggi: 484
Rispondi citando
kentarro ha scritto:
Mamma mia, che spettacolo, mai visti dei determinati così alti.

Il merito non è mio,ma del compost vegetale derivato da un giardino di aceri e magnolie.Compost maturato pert almeno un anno.Ne avevo moltissimo a disposizione derivante dalla raccolta delle nocciole,ma ho preferito quello del giardino perchè gli alberi non erano stati trattati con nessun antiparassitario e sotto c'è del prato.Quindi,sessun diserbante.Il terreno è da riporto.Potentissimo il compost...

_________________
Non c'è niente di più terribile di un'ignoranza attiva.
Johann Wolfgang Goethe


30/06/2010, 22:46
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/05/2010, 23:41
Messaggi: 484
Rispondi citando
Mi aiutate? Oggi è venuto un coltivatore professionista a vedere il mio orto.Mi ha consigliato di potare le piantine, toglieno le foglie che coprono il primo palco di bacche.Io sono sempre dell'idea che la pianta vada lasciata alla sua vita. Che mi consilgiate?

_________________
Non c'è niente di più terribile di un'ignoranza attiva.
Johann Wolfgang Goethe


01/07/2010, 22:24
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 18 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy