Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 06/05/2024, 12:17




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
piccolo terreno 
Autore Messaggio

Iscritto il: 13/05/2011, 22:37
Messaggi: 5
Rispondi citando
ciao Sono Nicola e mi sono iscritto poco fa.
come dicevo nella presentazione avrei a disposizione un piccolo terreno di forse 6 7 mila mq quindi neanche un ettaro.
Ho qualche soldino da parte e vorrei provare a seminare o mettere a dimora una piccola coltivazione di ortaggi.
il tutto lo vorrei fare nel periodo di luglio.
avrei a disposizione solo una piccola fresa e tanta buona volontà. naturalmente per l'aratura chiederei ad uno zio che ha macchine agricole almeno inizialmente.
Secondo voi che cosa potrei coltivare in quel periodo e conoscendo le mie possibilità?
é fattibile secondo voi la mia idea o sono troppo sognatore?

ciao a tutti
Nicola


13/05/2011, 22:53
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10154
Rispondi citando
il tuo quesito dice tutto e niente se nn citi la zona e le caratteristiche pedoclimatiche
hai acqua a disposizione, se sì in che modo prevedi di irrigare?
xchè proprio luglio?

_________________
I


14/05/2011, 0:48
Profilo

Iscritto il: 13/05/2011, 22:37
Messaggi: 5
Rispondi citando
si hai ragione.
allora si trova naturalmente in pianura nelle campagne tra provincia di rovigo e verona. il terreno se non ho visto male ha delle tendenze sabbiose, non mi sembra una terra particolarmente "forte", poi nello specifico tecnico non lo so.
C'è la possibilità di irrigazione in quanto c'è un piccolo scolo nelle vicinanze.
Per l'irrigazione la soluzione la trovo a seconda del tipo di coltura che mi proponi.
attualmente il terreno è adibito a "erba incolta" e verrà tagliata da un signore prossimamente che la utilizza per il bestiame. Per questo pensavo a luglio. ma è indicativo come periodo di partenza.

grazie
Nicola


14/05/2011, 13:19
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10154
Rispondi citando
se il terreno è stato negli ultimi anni un incolto bisognerà provvedere una concimazione di fondo organica ed una lavorazione poco profonda vista anche la tessitura dei terreni che dovrebbe essere sicuramente sabbiosa
ma vuoi coltivare tutti i 7000 mq?xchè nn son pochi per un principiante e senza o con pochi mezzi!!!
per luglio potresti mettere le brassicacee che nn sono difficili da coltivare es cavolfiore e cavolo broccolo con cicli da 60 a 90 gg in modo da raccogliere tutto entro ottobre
potresti provare poi a mettere i cavolfiori invernali a fine agosto
a luglio saresti anche in tempo a fare una bellissima coltivazione di zucchini e anche scarole o radicchi

_________________
I


14/05/2011, 13:33
Profilo

Iscritto il: 13/05/2011, 22:37
Messaggi: 5
Rispondi citando
mmm interessante..
potrei anche iniziare coltivandone metà tanto per vedere cosa ne esce.
per le colture da te indicate pensi ad una semina o direttamente a strapianti( o almeno così si chiamano dalle mie parti)
avresti anche un idea dei possibili costi per eventuale semina e/o strapianti?


14/05/2011, 13:43
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10154
Rispondi citando
le brassicacee assolutamente da trapiantare come le indivie
lo zucchino va bene a semina

_________________
I


14/05/2011, 13:54
Profilo

Iscritto il: 13/05/2011, 22:37
Messaggi: 5
Rispondi citando
ti ringrazio moltissimo.
mi farò un pò di conti ora che anche quello serve e cercherò di analizzare bene le mie possibilità.
Grazie ancora
Nicola


14/05/2011, 14:16
Profilo

Iscritto il: 27/01/2011, 23:09
Messaggi: 728
Località: Roma
Formazione: Laurea in biologia
Rispondi citando
Oltre alle su citate piante, puoi mettere anche i broccoli "cime di rapa"...li semini a fine agosto, dopo lavorazione del terreno con concimazione annessa...poi, per l'anno prossimo, se vuoi fare il tuo orticello come molti di noi del forum, dovrai provvedere, alla fine dell'estate, a metter letame a sufficienza e arare l'area da coltivare...così facendo, il letame subisce le trasformazioni chimico-fisiche che lo rendono fruibile per le future piantine da metter a dimora...credi che 6-7000 mq siano pochi per un orto? Tieni presente che noi, con circa 1000 mq coltiviamo zucchine, cipolle, basilico, peperoncino, pomodori, peperoni, melanzane e sedano per tutto l'anno per la famiglia (con i pomodori facciamo la conserva, i peperoni in esubero li congeliamo e li mangiamo in inverno e le melanzane le mettiamo sott'olio...con le zucchine facciamo frequenti cene in estate/inizio autunno, il peperoncino lo secchiamo e maciniamo e col basilico facciamo il pesto ;)...il che vuol dire che, possedendo, poco meno di un ettaro e mezzo, abbiamo un altri 2000mq circa a vigneto (quindi tra vigna e orto sono sui 3000 mq "impegnati"), con il quale produciamo vino per consumo familiare e per la vendita (tra bianco e rosso sui 600-700 litri) e un ettaro per il pascolo delle pecore. Pensaci bene, quell'appezzamento sicuramente non ti basta per "vivere con la terra", ma puoi levarti qualche sfizio ;) ...potenzialmente potresti anche coltivarlo tutto a mais-fave-orzo (un pezzo di terreno per coltura, essendoci "sovrapposizione" temporale, specie tra orzo e fave) e produrre granella (o sfarinato) per l'allevamento "casareccio" di un suino per la famiglia ;)


15/05/2011, 18:44
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Majestic-12 [Bot] e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy